Leggere con o senza musica?
Moderatori: Therese, etnagigante
- Anita_Blake
- Spugna
- Contatta:
Leggere con o senza musica?
Io in genere preferisco il silenzio, meglio che ogni libro parli da sè... o musica jazz, però quando sono veramente presa da un libro non sento nulla di ciò che capita all'esterno, se l'autore mi ha conquistato potrebbero pure esserci i Sepultura e nn me ne accorgerei...
dipende da come mi sento più che dal libro stesso...ma in generale leggo con un buon sottofondo!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Noooo silenzio! O quanto meno non altre parole che mi distraggano da quelle stampate. Quindi solo strumentale o in qualche lingua incomprensibile! Ma tendenzialmente nessuna musica 

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Assolutamente senza. Se ascolto musica non riesco a concentrarmi...
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.
Rorschach (Watchmen)
http://www.anobii.com/people/conf/
Rorschach (Watchmen)
http://www.anobii.com/people/conf/
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Anch'io preferisco il silenzio. Se per caso metto un sottofondo di musica classica non lo sento, mentre la musica leggera soprattutto se con testo in una ligua comprensibile mi dà fastidio perché mi impedisce di concentrarmi
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
io leggo ovunque e quindi con qualunque sottofondo... perfino mentre guardo la televisione o ascolto la radio e quindi è indifferente che in sottofondo ci sia o meno della musica (italiana o straniera)... tanto se il libro mi prende mi isolo e solo dopo un po' mi accorgo che ho perso la tal canzone che mi piace tanto e volevo giusto sentire! o che la pubblicità è finita ed il film è ricominciato o che per radio stanno parlando Linus&l'UDS o la Litizzetto ed io mi sono persa la battuta!!!

Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
anche io quando leggo non sento (ogni tanto il moroso mi parla e io mi connetto a metà discorso)
ma la musica la metto su solo per i lavori di casa
come si stira bene, con un po' di country e per il mocio, la colonna sonora di grease (con relative movenze
)

ma la musica la metto su solo per i lavori di casa

Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Mediamente leggo in qualsiasi condizione acustica, perché so astrarmi abbastanza bene (lo ammetto. A volte rasento l'autismo quando leggo). Però l'ideale è il silenzio di tomba. In treno non posso fare a meno di leggere con musica qualsiasi a palla nelle orecchie se vicino a me c'è gente che parla dei fattacci suoi al telefono ininterrottamente (e il treno è un covo brulicante di gente che parla dei fattacci suoi al telefono).
l
l

- 1 bannerino, no logo -
- maquantocimette
- Corsaro Verde
- Contatta:
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- Sapphire78
- Olandese Volante
Con la musica, di preferenza; anzi, per quanto riguarda lo studio, se c'è un vago brusio di sottofondo è meglio: nell'assoluto silenzio non riesco a concentrarmi.
Quando ero piccola avevo questa edizione junior dei promessi sposi e ai tempi mia sorella maggiore ascoltava Vasco rossi a tutto spiano. Risultato? La monaca di monza per me arriva al ritmo di "scusa non ho capito puoi ripetere che cosa avevi da fare...." e viceversa. Lo trovo spassosissimo
Quando ero piccola avevo questa edizione junior dei promessi sposi e ai tempi mia sorella maggiore ascoltava Vasco rossi a tutto spiano. Risultato? La monaca di monza per me arriva al ritmo di "scusa non ho capito puoi ripetere che cosa avevi da fare...." e viceversa. Lo trovo spassosissimo

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Io riesco a leggere in qualsiasi situazione sonora: schiamazzi, urla, musica di qualsiasi genere, lavori stradali sotto casa, telefono che suona insistentemente, familiare che mi parla... Non sento nulla!
Anzi, al contrario nell'assoluto silenzio non riesco a leggere: se sono sola in casa accedo la radio o faccio partire un disco di musica classica.
L'unica cosa che riesce a distogliermi sono alcuni dischi, alcune canzoni che proprio non riesco a fare a meno di cantare (ma di solito se metto su quelli so già che non leggo. Di solito cucino o ricamo)
Anzi, al contrario nell'assoluto silenzio non riesco a leggere: se sono sola in casa accedo la radio o faccio partire un disco di musica classica.
L'unica cosa che riesce a distogliermi sono alcuni dischi, alcune canzoni che proprio non riesco a fare a meno di cantare (ma di solito se metto su quelli so già che non leggo. Di solito cucino o ricamo)
succede anche a me! Ma quasi sempre riesco a recuperare il filo senza che se ne accorga...annanda ha scritto:(ogni tanto il moroso mi parla e io mi connetto a metà discorso)

Caspita laura_s mi spiace aver "intristito" la tua giornata con i miei sCHiamazzi!
Non mi sarei mai permessa di esprimere il mio parere riguardo questo tema se avessi saputo di suscitare un malessere nella tua persona.
Sfortunatamente per te questo è il mio stile: ma non ti preoccupare, non ti capiterà di leggere spesso miei interventi (come vedi ho lasciato solo 100 messaggi da quando sono iscritta al forum!)
Pertanto il resto delle tue giornate sarà sicuramente più piacevole!
Ciao
Non mi sarei mai permessa di esprimere il mio parere riguardo questo tema se avessi saputo di suscitare un malessere nella tua persona.
Sfortunatamente per te questo è il mio stile: ma non ti preoccupare, non ti capiterà di leggere spesso miei interventi (come vedi ho lasciato solo 100 messaggi da quando sono iscritta al forum!)
Pertanto il resto delle tue giornate sarà sicuramente più piacevole!
Ciao
E' un buon libro quello che si apre con aspettativa e si chiude con profitto. (Alcott Amos Bronson)
Laura
Laura

- Therese
- moderatrice
- Contatta:
Senza, tanto la ascolterei solo 2 secondi e mezzo, il tempo di aprire il libro, allora perchè consumare la corrente col cd che gira a vuoto? 

-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
se il libro è un bel libro posso leggere anche in discoteca senza sentire nessuna musica...
se sento la musica è perchè il libro non mi sta prendendo!
però sul treno preferisco leggere con le cuffiette,
con musica leggera...
il tutto per non sentire le ca**ate che dicono gli altri utenti dei mezzio pubblici!
se sento la musica è perchè il libro non mi sta prendendo!
però sul treno preferisco leggere con le cuffiette,
con musica leggera...
il tutto per non sentire le ca**ate che dicono gli altri utenti dei mezzio pubblici!
- Gwiwenneth
- Re del Mare
- Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
- Contatta:
Silenzio... anche il vibrare del firgorifero mi da noia!
Ma posso farlo sempre e comunque in qualsiasi posto dalla metro, al lavoro, al bagno, alla fila in posta, al supermercato, ai concerti etc...
Basta sussurrare al libro... O famo strano !?!?!?
Ma posso farlo sempre e comunque in qualsiasi posto dalla metro, al lavoro, al bagno, alla fila in posta, al supermercato, ai concerti etc...
Basta sussurrare al libro... O famo strano !?!?!?
~Albert Einstein~