Ludovico Einaudi

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Elazbo
Pirata

Ludovico Einaudi

Messaggio da Elazbo »

Sarà che sono costretta a vegliare per lavoro...tutta notte stanotte.
Sarà che sono strana ma...

A me sta "intruppiando" (cioè: mi piace) parecchio la musica di questo tipo.
Si lascia ascoltare senza pretese e riesce a portare lontano chi, volendo, ci si perde dentro. Almeno secondo me. Però...ammetto di essere la più grande incompetente in materia. Indi...tanto per sapere...capita solo a me? O è il tipo di musica? :oops:

A volte penso che certi "musicisti" si approfittino dell'incompetenza di gente che, come me, si lascia trasportare. E spesso per tale motivo vado a "pelle" nelle mie scelte musicali (come nelle scelte letterarie, purtroppo). Perciò qualsiasi commento o suggerimento sarebbe benvenuto. Grazie.
L'umorismo, irriducibile espressione dell'etica. (Pennac, il paradiso degli orchi)
Tutti gli uomini sono commedianti. Salvo, forse, qualche attore. (Guitry)
Passare per un idiota agli occhi di un imbecille...è una voluttà da fine gourmet. (Courteline)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

scarica e ascoltati un po' di cose di bollani, se ti piacciono comprale.

** I visionari - Label Bleu, 2006
** Mi ritorni in mente - Sundance 2004
** Concertone - Label Bleu, 2004
** L'orchestra del Titanic - Millesuoni, 2003
** Smat Smat - Label Bleu, 2003
** Les Fleurs Bleues - Label Bleu, 2002; ispirato all'omonimo libro di Raymond Queneau.
** Disperati intellettuali ubriaconi con Bobo Rondelli- Arroyo Records, 2002
** Abbassa la tua radio - Ermitage, 2001
** Gnòsi delle fanfole - Sonica, 1998; su testi di Fosco Maraini;

orchestra del titanic, disperati intellettuali e abbassa la tua radio secondo me sono importantissimi. tre cose completemente diverse, tre cose fighissime
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: Ludovico Einaudi

Messaggio da -gioRgio- »

Boh, a me Einaudi sa di un po' "gia' sentito", mi ricorda spesso Nyman , ad esempio, e si', se leggo bene tra le righe del tuo messaggio, anche a me sa un po' di "paraculo"...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
FrancaB
Bucaniere

Messaggio da FrancaB »

Dev'essere un virus. In questi giorni mi sono scaricata :whistle: la discografia completa. E tutti gli spartiti che ho trovato.
Sarà anche paraculo ma farei carte false per poter suonare quella roba lì, esattamente i quel modo lì. Per ora sono alla 5a battuta del primo pezzo in cui mi sono cimentata... e solo perchè sulla mano sinistra sono tutte pause. :oops:
Laura81
Uncino

Messaggio da Laura81 »

Anche io lo adoro: l'ho scoperto solo a Ottobre quando, per la Veglia Missionaria all'Arena di Milano, abbiamo coreografato "Onde" per il tema dell'amicizia.
Emozionante!
E' un buon libro quello che si apre con aspettativa e si chiude con profitto. (Alcott Amos Bronson)

Laura Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sul filone pianisti paraculi collocherei anche Allevi. Però "Joy" è proprio un bel disco
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Pedonebianco ha scritto:Sarà anche paraculo ma farei carte false per poter suonare quella roba lì, esattamente i quel modo lì
attenzione: "paraculo" non vuol dire "facile". Penso che ci sia di mezzo la differenza fra la capacita' tecnica (compositiva ed esecutiva) e la creativita'. In campo chitarristico penso a gente come Malmsteen, ad esempio, che tecnicamente e' un mostro ma la musica che fa non mi dice proprio nulla. E chiaramente questo e' soggettivo, visto che si parla di gusti...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Ho scoperto Einaudi anni fa in radio, era sera tardi. Sono rimasta come ipnotizzata, credo che stessi sentendo "Onde", anche se ancora non lo sapevo ;)
Ho comprato vari CD, e sono andata a sentorlo alla Scala nel 2003 - a parte il fatto che ho pianto tutto il tempo (quella musica lì è un po' come se mi sciogliesse dentro un grumo, un nodo allo stomaco... una roba pazzesca e a volte perfino pericolosa...), è stato un bellissimo concerto. E poi è stato il sottofondo di molte cose belle, anche se a volte è un po' troppo malinconico (ma "I giorni" è un po' meglio, come album).
Non ho la cultura musicale necessaria per dire se sia paraculo o meno; probabilmente sì, ma onestamente a me frega assai poco, e darei non so cosa per poter far vibrare il pianoforte in quel modo, io che non so nemmeno leggere uno spartito ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Boh, a me Einaudi sa di un po' "gia' sentito", mi ricorda spesso Nyman , ad esempio, e si', se leggo bene tra le righe del tuo messaggio, anche a me sa un po' di "paraculo"...
concordo pienamente
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Elazbo
Pirata

Messaggio da Elazbo »

Pelodia grazie del consiglio... Lo sto già mettendo in pratica. :yes!: :yes!: :yes!:
In campo chitarristico penso a gente come Malmsteen, ad esempio, che tecnicamente e' un mostro ma la musica che fa non mi dice proprio nulla. E chiaramente questo e' soggettivo, visto che si parla di gusti... Boh, a me Einaudi sa di un po' "gia' sentito", mi ricorda spesso Nyman , ad esempio, e si', se leggo bene tra le righe del tuo messaggio, anche a me sa un po' di "paraculo"...
Dire che mi hai letto nel pensiero, oltre che tra le righe, è dire poco!!! :shock:

Con ciò non voglio togliere nulla nè alla sua bravura nè alla sua musica, ovviamente: io non so suonare manco il campanello del portone, sono l'ultima che può parlare. Però capita che certi artisti, non solo musicisti, che lavorano da anni ma che poi diventano popolari (non famosi) all'improvviso... come dire... si attacchino al filone che ha dato loro il grande successo e ripropongano sempre la stessa roba cambiandola appena d'abito.
So mica se riesco a spiegarmi... :think:

Ma forse è solamente una mia impressione, con tutto che poi alla fine qua e là me li ascolto volentieri.
L'umorismo, irriducibile espressione dell'etica. (Pennac, il paradiso degli orchi)
Passare per un idiota agli occhi di un imbecille...è una voluttà da fine gourmet. (Courteline)
Avalon_71
Mozzo

Messaggio da Avalon_71 »

Un po' triste a volte ma molto rilassante come musica.
Nulla di nuovo è vero, però è melodia scacciapensieri...
E va bene anche così.
Quando ti mettono con le spalle al muro, non accontentarti: fatti incorniciare!
(Anonimo)
Elazbo
Pirata

Messaggio da Elazbo »

Avalon_71.... perdonami se esco dal tema (e comunque hai ragione) ma volevo dirti che la frase che hai messo come firma è fantastica!!!!! :notworthy:
Avalon_71
Mozzo

Messaggio da Avalon_71 »

OT: grazie :D
Quando ti mettono con le spalle al muro, non accontentarti: fatti incorniciare!
(Anonimo)
asiulairam
Spugna

Messaggio da asiulairam »

megli di joy, no concept. a me allevi fa simpatia per la "zazzera" che si ritroca sulla testa! soffro della stessa invadente presenza!
Anita_Blake
Spugna
Contatta:

Messaggio da Anita_Blake »

Einaudi sarà bravissimo, non lo nego, ma lo trovo di una tristezza devastante, mi mette di cattivo umore, mi fa venire male a deglutire, non so...
Mi pare che fosse anche la colonna sonora di un film italiano visto secoli fa, con Orlando e un'attrice italiana che lavorava in un negozio di surgelati.. ho ricordi confusi, ma ripeto, era tutto deprimente e strappalacrime, non mi distende...
Invece Yann Tiersen lo trovo meno triste e mi rilassa, anche... è molto soggettivo, mi sa!
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Accidenti, si', ma non mi viene il titolo del film (era una tristissimo film, genere che adoro).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

"luce dei miei occhi" di piccioni :wink:
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sì.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
VaranasiBoy86
Pirata
Contatta:

Messaggio da VaranasiBoy86 »

Io adoro Einaudi. L'ho scoperto un po' per caso, all'uscita del nuovo album ("Divenire"). Me ne sono innamorato subito.. e non ho potuto fare a meno di andare a vederlo in concerto, a teatro, a Correggio (RE).. qualche settimana fa. Divino. *__*
Vorre non amarti.. o amarti molto meglio.

- My profile
- My bookrings

Il mio (pseudo)blog
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

come ho già avuto modo di dire...

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp