L'uomo dado - (e se la vostra vita dipendesse da un dado???)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

max3w
Uncino
Contatta:

L'uomo dado - (e se la vostra vita dipendesse da un dado???)

Messaggio da max3w »

Immagine

E se la vostra vita dipendesse dai dadi? Non pensate al gioco dei dadi, ma a qualcosa di più inquientante.
Immaginate che le scelte importanti - ma non solo quelle - della vostra vita dipendano dal un lancio di un dado.
Le telefono? Lo tradisco? Vado a trovare quel vecchio amico con il quale litigai anni fa? Chiedo scusa a quella persona? Vado a lavorare oggi? Rispondo a quella domanda con sincerità? Cambio casa?
E via con le domande, solo che invece di stare lì a riflettere sulle conseguenze, vi affidate al Dio Dado che deciderà per voi!
Non è poi tanto una pazzia, pensateci, molte volte le cose che ci accadono sembrano - e forse lo sono - decise dal Caso.

In realtà, leggendo questo strepitoso romanzo del 1973, ci si rende conto che molta della nostra infelicità deriva dal fatto che in noi ci sono molteplici personalità, ma una soltanto, la dominante, che decide per tutte le altre. Questa cosa, che ci assicura di essere persone tutto sommato normali, ha però un risvolto negativo perché non dà alle personalità minori alcuna possibilità di riuscire ad affermarsi almeno una volta; ciò non può fare altro che generare un’infelicità latente.

Al pesonaggio del romanzo, che è un psichiatra, gli viene in mente di dare un chance a queste personalità minori, anche se minima. Allora decide, ad esempio, di andare da quelle donna che le è sempre piaciuta, ma che è sposata con un suo amico, e di dirle che è pazzo di lei, lo farà se uscirà un 5. Ovvero una possibilità su sei: se esce il 5 lui ci andrà.
Difficile ma non impossibile, ecco il senso: non impossibile, e già questo basta a placare la voglia di autoaffermazione di una delle personalità minori, quella appunto che desiderava fare questa cosa, ma che veniva puntualmente azzittita dalla dominante.

Se viene fuori un 3 oggi direte sempre la verità; vi sembra una cosa facile a farsi? Provateci per mezza giornata.
Ma la cosa si sviluppa in una maniera che va fuori il controllo dell’uomo dado che finirà per affidarsi completamente al Dio Dado, una cosa che lo porterà a cambiare tutta la sua vita, a fare esperienze fortissime, distruttive, esaltanti e sfido chiunque di voi, che leggerà questo libro, a resistere al lancio di un dado per decidere, almeno una volta, cosa fare.

Tiratelo e se esce un numero un numero dispari, lo comprate! Ve lo consiglio, una lettura diversa e trascinante.

TITOLO: L’uomo dado
AUTORE: Luke Rhinehart
EDITORE: Rizzoli, 1973 - Milano

P.S.
Ho controllato nell'archivio di Bookcrossing e non c'è.
Purtroppo anni fa l'ho prestato a... qualcuno, il quale ha pensato bene di non restituirmelo più (non è la prima volta che presto dei libri e svaniscono ;-) :whistle: )
L'ho sto cercando tra bancarelle e librerie, se ne trovo una versione economica ne prendo due ed una la libero (almeno non me la fregano! :lol: )
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

ma è questo?

:think:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

se ne trovo una versione economica ne prendo due ed una la libero
....... e se invece tu ne facessi un ring ? :whistle: :whistle: :whistle:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Mi sembra fantastico. Lo voglio.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
maquantocimette
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

se ne trovo una versione economica ne prendo due ed una la libero

....... e se invece tu ne facessi un ring ?
siiiiii :bounce:

oggi devo andare il libreria quasi quasi lo cerco! :wink:

il titolo corretto è L'uomo dei dadi (almeno nell'ed. di Marcos y Marcos)
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
max3w
Uncino
Contatta:

Messaggio da max3w »

E' proprio quello indicato da alloctona :-)

Però vi assicuro che il mio si chiamava "L'uomo dado" :? :eh?:

Infatti se guadate qui noterete che il titolo che ne dà la Rizzoli è proprio quello.

In ogni caso non ce ne frega niente! :lol:
Il libro è lo stesso. Sarebbe simpatico organizzare un ring, ma qualcuno mi dà una dritta in più? Oggi sono un po' pigro... :whistle:
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

1) acquisti il libro
2) lo registri su BC.com
3) apri il thread qui e metti la notizia pure in coda a questo thread
4) aggiorni la lista dei partecipanti..

..è più a dirlo che a farlo..

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

puoi leggere anche questo link

I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
max3w
Uncino
Contatta:

Messaggio da max3w »

Chiarissimo, Alloctona!
Grazie 1000, mi studio la cosa e cerco il libro. :yes!:
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

you're welcome!

(naturalmente.. mi iscriverò a questo ring...) :whistle:
I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Mi ispira!! Aspetto il ring con ansia!! :bounce:
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Non c'è bisogno di dire che un posto nel ring lo voglio anch'io ......... non per niente sono stata io a sollecitarlo ! :whistle: :whistle:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

l'ho prenotato nella biblioteca della mia città
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

tira il dado..
se NON esce sei, prenotami un posto nel ring!
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Io l'ho letto! l'avevo rimosso e me l'avete fatto tornare in mente... che dire? è un libro davvero sconcertante, ricordo che mi lasciò una sensazione di fastidio, ma è probabile che fosse dovuto al fatto che l'ho letto a 16 anni prendendolo in biblioteca ed era sotto la categoria Fantasy, insomma, mi aspettavo elfi e nani ed invece ecco le avventure deliranti di questo tizio che decide di vivere in base a dei tiri di dado :eyes:
Confermo che il titolo era: "L'uomo dado" secondo me molto più azzeccato alla storia :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
max3w
Uncino
Contatta:

Messaggio da max3w »

Accidenti Therese, :shock:
sei la prima persona che mi dice di averlo letto! Per anni pensavo che ne avessero stampata una sola copia: la mia! Che poi ora chissà chi la tiene... magari l'ha buttata... :think:

Sono felice che mi hai confermato il titolo, la mia memoria non mi ha ingannato!

Comunque è una storia strana.

Ciao!
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Preso oggi in biblioteca, l'edizione della marcos y marcos, una curiosità non esce dallo scaffale della biblioteca dal 2004, per cui ne deduco che non è u libro che ha avuto molto successo. Ma mi incuriosisce parecchio e non vedo l'ora di iniziarlo, ma prima devo finire qualche ring.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

sei la prima persona che mi dice di averlo letto!
In effetti anche io pensavo di essere l'unica ad averlo letto :P
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

15% di sconto da feltrinelli

l'uomo dei dadi

:whistle:
I'm a gnam-gnam_crosser

Immagine
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

un romanzo molto divertente e inquietante ed è difficile resistere alla tentazione di affidarsi al Caso (anche se, come afferma il protagonista, tutte le nostre decisioni dipendono comunque dal caso).
Alcune pagine sono assolutamente irresistibili (in particolare la descrizione di una cena dove il protagonista ogni 10 minuti cambia personalità affidando al dado la scelta di chi essere: Gesù, un hippie nevrotico, un catatonico etc.). Altre sono "inquietanti" perchè quando Rhinehart descrive la sua teoria dei dadi che permette alle tue personalità minori di esprimersi tu pensi che possa avere assolutamente ragione :eyes: e vorresti avere un dado in mano e un foglio dove prima scrivere cosa faresti a seconda del numero che esce :lol:
Due solo pecche a questo bellissimo romanzo: è troppo lungo e questo a scapito di alcune pagine che sembrano ripetitive (200 pagine in meno ed era perfetto) e alcune volgarità gratuite che si potevano benissimo evitare (ok descrivere le pervesioni sessuali che uno vorrebbe fare e solo il dado permette di essere disinibiti, ma alcune parti mi sembravano eccessive e inutili ai fini del romanzo).
Insomma: originale, divertente, non si riesce a staccarsi dalla lettura, assolutamente da leggere.
Io ho l'edizione Marcos che ha come titolo "L'uomo dei dadi" anche se effettivamente il titolo "L'uomo dado" mi sembra più azzeccato.

Non ho controllato se ne è stato fatto un ring, se no lo faccio io ma solo alle condizioni di seguire rigorosamente le regole che deciderà il dado :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rispondi