L'amante
di
Marguerite Duras
La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. Racconto-rivelazione di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, L'amante trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia, e prodigiosamente intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita. (fonte: retrocopertina)
La storia è molto bella.. e la Duras scrive molto bene.. è molto poetica, minuziosa nei particolari.. e sceglie le parole con molta cura.
Una cosa che, però, non mi ha entusiasmato particolarmente è il fatto che nonostante il modo di scrivere ti appassioni.. non svela mai completamente i fatti e, soprattutto, le emozioni che vuole trasmettere.
Questo credo sia dovuto soprattutto ai continui salti temporali e dall'alternanza della prima e terza persona..
Il diario si trova
qui
Istruzioni.
non fate release notes ma solo journal entry (una in entrata e una in uscita);

nella busta potete inserire segnalibri, cartoline e cose simili (basta che non occupino troppo spazio);

potete, anzi, DOVETE

sottolineare (
a matita) quello che vi piace e che vi emoziona..
ricordate però di firmare i vostri interventi con il nick, in modo tale che il sottoscritto e gli altri partecipanti possano riconoscervi.

mi raccomando.. non rendete illeggibile il testo!

al libro allegherò anche un quadernino sul quale potete scrivere/fare quello che volete: commenti, dediche, disegni, inserire foto, pensieri.. di tutto!

a fine libro inserirò un'etichetta su cui scrivere nick/data di arrivo/data di partenza..
Importante: è inutile specificare che, quando vi arriverà il libro a casa, abbia la precedenza su tutto (altri rings a parte

) quello che state già leggendo, in modo da farlo ripartire in tempi brevi nel rispetto di tutti coloro che hanno aderito a questo
bookring.
Elenco dei partecipanti:

Piccinella (Palermo)

Verdiana (Torino)

celeste (Bergamo)

amboise97 (Savona)

armonia82 (Napoli)

silvano (Moncalieri (TO))

AleandJuly (Milano)
Il libro è tornato a casa!!