petizione abolizione tassa ricarica cellulare

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Che poi, quando vede la mala parata, ricusa l'incarico e ti molla...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

mi sbaglio io o il traffico GSM in teoria è digitale, criptato e non intercettabile?
Hai detto bene: "in teoria". E continuiamo con l'intervallo comico, altrimenti c'è da piangere.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Zia liber credo che non siamo più abituati alle cose semplici e facili ormai abbiamo dentro la consapevolezza che è ovvio salire uno scalino girare a sinistra alla quarta porta a destra per ottenere cio' che altrove è semplicemente "li"
Malafede sfiducia nel prossimo o sia qualcos'altro ....comunque si potrebbe migliorare il semplificabile
a chiunque sia intestata la mia sim sono intercettabile facilmente da chiunque

Io sono un po stanco e non un buon segno
Paolo
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Una probabile cypherpunk ha scritto:E continuiamo con l'intervallo comico, altrimenti c'è da piangere.
E allora continuiamo...
-gioRgio- ha scritto:Che poi, quando vede la mala parata, ricusa l'incarico e ti molla...
Ma il punto non è farmi assolvere! E' perdere abbastanza tempo in appelli e conferenze stampa da far decadere la pena perché gli N anni che avrei dovuto beccarmi li ho già persi facendo show. Oppure ho capito male :P

Cercando di rientrare nei binari, qualcuno mi spieghi perché dare i miei dati per farmi intestare una SIM non mi da' nessun fastidio, fare lo stesso per entrare in un internet cafe decisamente di più. Qualcosa non torna.
Do not feed the trolls.
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Mica è criptato il traffico gsm e con uno scanner da 200 euro (non sono sicurissimo però del prezzo, eh) ascolti chi vuoi nel raggio di decine di metri.

Inoltre una volta identificata la cella dalla quale chiami sei rintracciabile fisicamente con un margine di errore di una decina di metri.
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Bersani a Ballarò ha appena detto che una delle riforme da fare è l'abolizione dei costi di ricarica dei cellulari.
C'è speranza.
42
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

ma anche in prima pagina sia su Repubblica ceh sul Corriere della Sera
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Bersani a Ballarò ha appena detto che una delle riforme da fare è l'abolizione dei costi di ricarica dei cellulari.
C'è speranza.

... sì, soprattutto considerando che c'è una petizione promossa e firmata da altri...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

sì, soprattutto considerando che c'è una petizione promossa e firmata da altri
Beh, diciamo che tra i compiti precipui di un ministro non c'è quello di presentare e/o firmare petizioni :wink:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

non intendevo questo.
intendevo che si è svegliato un po' tardi, giusto in tempo per fare il salvatore della patria... ops, della ricarica.

A parte che se non ricordo male era già stato presentato un emendamento alla finanziaria in proposito, e quindi le occasioni per intervenire già le aveva avute... questo 3D è stato aperto alla fine dell'anno scorso, sono state raccolte le firme necessarie e si attende la decisione finale dell'Agcom.

Diciamo che il suo intervento è un filo... tardivo? :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Diciamo che Bersani ha detto che non prevede di ritoccare l'entrata di 1,5 miliardi di € che lo stato incassa dalle ricariche .

Come farà allora ? chi ci smenerà ? :roll:

Vediamo un po' , che a parlare son capaci tutti . :?
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Xenia »

sembra sia solo questione di giorni...
La Repubblica ha scritto:Liberalizzazioni, per i cellulari misura in vigore dal 5 marzo. Mutui, norme verso la modifica.
Anche per i decoder del digitale terrestre saranno aboliti i costi fissi di ricarica
Ricariche, commissioni cancellate
anche per Internet e tv digitale
qui l'articolo integrale
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

Addio ricarica. E si rivede la concorrenza
Le compagnie telefonice varano nuove formule per cercare di aumentare il traffico. Dai bonusi di 3 alle schede flessibili di Tim
MILANO - Tim che s'inventa le schede con prezzo «personalizzato». 3 Italia che regala, per un paio di mesi, il 50% di traffico telefonico. E Wind che sfida apertamente la legge, mantenendo intatto il «contributo» di ricarica sulle schede dei vecchi clienti. Lunedì entra in vigore il decreto che azzera i costi fissi sulle carte dei cellulari e gli operatori corrono ai ripari per limitare i danni (che possono arrivare al 10% dei loro ricavi). Ma ciascuno lo fa a modo proprio. Con misure tanto diverse da poter influenzare profondamente l'atteggiamento degli utenti e, dunque, rimescolare i rapporti di forza sul mercato.
La base di partenza è quella indicata nella seconda «lenzuolata» del ministro Bersani. Oltre all'abolizione dei «contributi», il decreto prevede che i clienti debbano avere sempre a disposizione il credito che hanno acquistato (niente più limite di un anno, dunque) e che gli operatori dovranno restituire questo credito quando il cliente decide di passare a un altro operatore. Ieri, poi, l'Authority per le Comunicazioni ha anche deliberato che le compagnie telefoniche dovranno informare con chiarezza i clienti di tutte le voci che compongono l'effettivo costo del traffico, con prezzi riferiti a preciso arco di tempo.
La prima ad allinearsi al nuovo corso sarà 3 Italia, che già da oggi (con tre giorni d'anticipo sull'entrata in vigore del decreto) abolirà i costi di ricarica, senza ritoccare all'insù gli attuali profili tariffari. Anzi, ai nuovi clienti che attiveranno entro il 30 aprile una nuova ricarica da 20 euro verranno «regalati», tra maggio e giugno, altri 10 euro di credito. L'obiettivo, ovviamente, è quello di tamponare il calo di introiti con un aumento del traffico dei clienti. E a spingere i consumi telefonici ci prova anche Tim, che si adeguerà al decreto Bersani senza aumentare le tariffe ma introducendo una formula inedita: nuove ricariche «flessibili» di pochi euro ciascuna (taglio minimo 5 euro) che potranno essere incrementate, in qualsiasi momento, anche con un solo euro. Quasi un «usa e getta». Esempio: chi deve fare solo un paio di telefonate per organizzare la serata con gli amici non farà che usare gli spiccioli che si trova in tasca in quel momento.
Quanto a Vodafone, ha annunciato che abolirà i «costi» di ricarica già dal 4 marzo senza rincari di prezzo per gli utenti. La società italiana del gruppo britannico ha infatti confermato gli attuali piani tariffari, ma ne ha introdotto anche uno nuovo, You & Vodafone, che ribilancia il basso prezzo delle telefonate con un incremento da 15 a 19 centesimi dello scatto alla risposta. In più, Vodafone è finora l'unica compagnia che ha resi noti i criteri di restituzione del credito ai clienti: l'operazione costerà però all'utente 8 euro, giustificati dalla società come «spese vive» che deve sostenere, come previsto dal decreto Bersani.
Wind, infine, è l'unico operatore ad aver scelto di rispondere al provvedimento di legge con un «no». La società controllata dall'imprenditore egiziano Naguib Sawiris intende infatti mantenere i «contributi fissi» sulle ricariche sotto i 50 euro di tutti gli attuali 15 milioni di clienti. Una strategia messa a punto dopo un lungo consulto con i propri legali. Ma ha contemporaneamente lanciato tre nuovi piani tariffari, senza «costi di ricarica», che prevedono, a seconda dei casi, un aumento del prezzo delle chiamate o dello scatto alla risposta.
Giancarlo Radice
02 marzo 2007
Fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... iche.shtml
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Ieri sera messaggino della wind :twisted:
"Gentile cliente, dal 01/05/07 il suo piano tariffario Wind 10 diverrà Wind 12. Per info sulle nuove condizioni chiami il 158"
Telefono a sto 158 ed il solito "dischetto" m'informa che da 10 centesimi le chiamate passano a 12, lo scatto alla risposta da 15 a 16, gli sms da 10 a 15 etc etc... tutto aumentato!!!
Mi incavolo e chiamo il servizio assistenza:
" Pronto sono Caia, come posso esserle utile?"
"Senta, cara Caia, mi è arrivato questo strano messaggino sul cellulare che m'informa di un cambio di piano tariffario, mi potrebbe spiegare bene questa cosa? Insomma, io ho firmato un contratto, adesso arbitrariamente me lo cambiate, capisco che volete rifarvi dei costi di ricarica che avete perso, ma mi domando se è LEGALE quello che state facendo!"
........... :twisted: :twisted: :twisted: .........
La Caia gelidamente mi risponde:
" A tal proposito le leggo un comunicato stampa rilasciato dall'azienda:
Secondo l'articolo 2 di non so che caspito di comma etc etc, rientra nella clausula contrattuale ( evidentemente scritto in minuscolo che più minuscolo non si puo') che l'azienda (ladra!!!!!) sì riserva il diritto di modificare il piano tariffario agli utenti, quando lo ritiene necessario"
"Scusi Caia, quindi secondo questo "papiello"che mi ha letto, io devo pagare di più e basta!"
"E' a discrezione dell'utente scegliere di restare con questo operatore"
"Appunto, Caia! La ringrazio, sarà mia discrezione mandarvi a quel paese!" :evil:
Incavolata mi connetto al sito dei codacons e trovo:
AUMENTERANNO LE TARIFFE. IL CODACONS CHIEDE L’INTERVENTO DELL’AGCOM E IL SEQUESTRO DEI PIANI TARIFFARI WIND

Brutta sorpresa per moltissimi clienti Wind, che in queste ore stanno ricevendo un sms con il quale la società telefonica li informa che dal prossimo 1 maggio in modo forzato il loro piano tariffario “Wind 10” si trasformerà in “Wind 12”.
Rimodulazione che avrà conseguenze pesanti per gli utenti, dal momento che il nuovo “Wind 12” – come afferma lo stesso call center Wind, contattato dal Codacons – avrà tariffe aumentate rispetto al precedente.
In base a quanto affermato dagli operatori del call center e alle informazione che circolano in rete, lo scatto alla risposta passerà da 15 a 16 centesimi di euro, la tariffazione al minuto da 10 a 12 centesimi di euro, gli sms da 10 a 15 centesimi.
Una strategia quella di Wind – sostiene l’associazione – che di fatto impone cambi di piani tariffari e rincari arbitrari, e sostanzialmente elude il Decreto Bersani. Il Codacons e l’ Associazione Utenti Servizi Telefonici hanno inviato questa mattina una segnalazione all’ Autorità per le comunicazioni, con la quale chiedono di valutare la legittimità del comportamento della società telefonica, anche alla luce dell’eventuale vessatorietà di clausole che consentono cambi unilaterali delle condizioni contrattuali da parte dei gestori.
Le due associazioni hanno chiesto inoltre all’Agcom l’invio della Guardia di Finanza presso gli uffici della Wind, al fine di accertare i fatti e, ove necessario, provvedere al sequestro dei piani tariffari dell’azienda, che vengono imposti senza formale richiesta da parte dei clienti.
Ma ci menadassero la finanza, ci mandassero i caschi blu, come al solito è il consumatore che resta fregato!!! :evil:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

La Vodafone invece, sembra abbia attivato a TUTTI i suoi clienti (anche a chi non l'ha mai richiesto, in pratica il 90% della sua clientela) due opzioni a pagamento: una per la ricezione vocale di SMS e un'altra per la segreteria telefonica sulle chiamate.

Sembrerebbe una loro mossa per rifarsi degli introiti mancati sulle ricariche.

ADICONSUM, mi sembra, ha già comunicato il tutto ai propri legali e si prepara a fare causa.
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

42
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Shandy, quando leggo le scritte don't panic, mi viene in mente la scena del film L'aereo più pazzo del mondo, mentre sta precipitando...
"No Panic, No Panic... OK Panic!" :lol:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Rispondi