io DICO basta!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

io DICO basta!

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

La nota dei vescovi contro i dico
Il fedele cristiano è tenuto a formare la propria coscienza confrontandosi seriamente con l’insegnamento del Magistero e pertanto non "può appellarsi al principio del pluralismo e dell’autonomia dei laici in politica, favorendo soluzioni che compromettano o che attenuino la salvaguardia delle esigenze etiche fondamentali per il bene comune della società" (Nota dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica, 24 novembre 2002, n. 5).

Comprendiamo la fatica e le tensioni sperimentate dai cattolici impegnati in politica in un contesto culturale come quello attuale, nel quale la visione autenticamente umana della persona è contestata in modo radicale. Ma è anche per questo che i cristiani sono chiamati a impegnarsi in politica.

Affidiamo queste riflessioni alla coscienza di tutti e in particolare a quanti hanno la responsabilità di fare le leggi, affinché si interroghino sulle scelte coerenti da compiere e sulle conseguenze future delle loro decisioni. Questa Nota rientra nella sollecitudine pastorale che l’intera comunità cristiana è chiamata quotidianamente ad esprimere verso le persone e le famiglie e che nasce dall’amore di Cristo per tutti i nostri fratelli in umanità.
Non mi aspettavo certo che la Chiesa si schierasse a favore dei DICO, del resto fa il suo lavoro, è coerente con se stessa, ma questa continua ingerenza sui politici è, per me, particolarmente fastidiosa.
Il problema fondamentale però non è nella Chiesa, che coerente con se stessa e con le sue ideologie, condivisibili o meno, "lavora ai fianchi dei politici", bensì dei politici che le "offrono" il fianco! :evil:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

la nosta dei vescovi ha scritto:affinché si interroghino sulle scelte coerenti da compiere e sulle conseguenze future delle loro decisioni.
questo, modestamente, lo consiglierei a prescindere :lol: e non mi sembra particolarmente ingerente.
Shasa ha scritto:Il problema fondamentale però non è nella Chiesa [cut] bensì dei politici che le "offrono" il fianco!
completamente d'accordo!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Chi volesse leggere il testo integrale della nota, può trovare il documento qui.

Meno "peggio" di quanto pensassi. :roll:
Si fa già sentire IMHO il cambio al vertice della Conferenza Episcopale da monsignor Ruini a monsignor Bagnasco.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

a me piace tantissimo la foto ufficiale di Bagnasco in cui sembra un attore che fa la spia cattiva in un prossimo 007
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

a me ogni tanto sembra di vedere minniti...secondo me è uguale
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

In effetti credo che in fondo la colpa sia in non minor misura del pugno diferro che il reverendo Prodi, oltre ad essere di suo reverendo, mostra nel tenere a bada la sua quantomena eterogenea coalizione...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Che facciano questa stramaledetta legge sui DICO! Se poi i cattolici italiani non saranno d'accordo potranno sempre avvalersi dello strumento referendario per abrogarla.
Ma mi sa tanto che gliele suoneranno comunque...

Ma la maggioranza parlamentare per farla 'sta legge poi... c'è??
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Una volta, tanto tanto tempo fa, per descrivere il lavorio ai fianchi e il prestare il fianco e il rigare la fiancata eccetera eccetera si parlava di "strumentalizzazione" (e in questo caso la cosa è deliziosamente reciproca).

Come se non fosse passato un giorno da tanto tanto tempo fa.

Che pena.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

l'assurdo è che, negli anni 70, un governo DC riuscì a promulgare previo referendum (butta via...) la legge sull'aborto.
oggi non si riesce a far passare una legge decisamente più leggera.
il governo ha le sue colpe ma è assurdo assolvere una chiesa (c volutamente minuscola) che difende la sua ideologia tramite un manipolo di conviventi e divorziati (che tanto la loro legge simil-dico l'hanno, quindi che gliene frega...) :evil: :evil: :evil: :evil:
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

L'appello di Micromega (per laici e cattolici) a donare l'8x1000 ai valdesi come forma di protesta (io personalm l'ho sempre fatto perché mi stanno simpatici e usano quei soldi x la collettività)
liberliber
Contatta:

non capisco cosa c'entri coi DICO... soprattutto visto che all'interno della Chiesa cattolica ci sono posizioni molto differenti sui Dico (vedi cardinal Martini), mo' dovrei boicottare l'8 per mille che aiuta le iniziative sociali perché non sono d'accordo con l'opinione della CEI che oltretutto non è quella di tutta la chiesa?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Evdientemente tu no, ma altri possono anche pensarla in maniera diversa e ritenere di voler dare un segnale alla chiesa
liberliber
Contatta:

era un io retorico :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Anche il tu :D
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

sul fatto che all'interno della Chiesa ci sia tutto e il contrario di tutto, e cioè non solo le granitiche posizioni della CEI, un'ulteriore positiva conferma:
la Repubblica ha scritto:Don Adelino Bortoluzzi: invece il Family day crea divisioni
Qui una rete di educatori e gente che ascolta e aiuta

"Io prete tra coppie di fatto e omosessuali
Porte aperte a tutti, no alle divisioni"

A Treviso una parrocchia con una strada piena di persone separate. "Soffrono già, perché ignorarle?"
qui l'articolo

Allo stesso tempo ci sono preti che non danno l'assoluzione ai divorziati che convivono oggi con un'altra persona, e che non concendono loro la comunione... mah, fossero tutti questi i peccati degli uomini, sarebbe poco cosa.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Eilan86
Corsaro Rosso

Messaggio da Eilan86 »

Ma sti DICO non sono un po' come il matrimonio in comune ma con meno responsabilità? In quel caso un'altrenativa per i non cattolici c'è. Certo esistono gli omosessuali, ma perchè loro devono avre meno responsabilità degli altri? Non sarebbe più sensato permettere il matrimonio civile anche a loro e così si risolve la questione?
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Io DICO, nel senso che sono DICO davvero.
Come tale, mi fa un po' tristezza a sentire le posizioni della chiesa verso i non-regolarmente-sposati, ma mi indigno ferocemente quando ficca il naso in questioni che non la riguardano. :evil:
La chiesa può parlare ai cristiani, ma la politica dovrebbe lasciarla stare.
Il discorso "date a Dio quel che è di Dio e a Cesare qual che è di Cesare", personalmente lo interpreto anche come un consiglio di minima ingerenza sui fatti che esulano dalla spiritualità. Se la politica mettesse bocca nelle decisioni della chiesa scoppierebbe un putiferio,
allora perchè mai il contrario non indigna?
lI politici possono essere cattolici o meno, affar loro; sta alla loro intelligenza (!) e coscienza capire quali leggi promulgare, non dovrebbero avere pressioni esterne.
La chiesa può esortare i fedeli a non esser divorziati o DICO ma una volta che queste persone ci sono non può chiedere al governo di ignorarle.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

La chiesa può esortare i fedeli a non esser divorziati o DICO ma una volta che queste persone ci sono non può chiedere al governo di ignorarle.
Anche perché può essere che queste persone divorziate o dicate non siano fedeli...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Anche perché molte di queste persone divorziate sono arrivate in parlamento proprio calvacando la loro fede
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Anche perché può essere che queste persone divorziate o dicate non siano fedeli...
Al governo questo non dovrebbe interessare, veramente.... :wink:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Rispondi