Cosa cerco in un bookring (anche: Lamento di Un Recensore)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Il BC si regge sulla cortesia verso gli altri e sul proprio piacere nel fare le cose
Per quanto mi riguarda, la cortesia verso gli altri significa anche non tenersi un libro per mesi senza dare alcun tipo di avviso. E non seccarsi quando il ringmaster ne chiede notizia.. IMHO, ovviamente.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Consiglio per chi fa partire un ring:

Siate voi stessi i primi a scrivere commenti articolati, sottolineare ecc. e non limitatevi a dire "aspetto i vostri commenti". Così incoraggiate i partecipanti ad esprimersi. Insomma, quello che sperate che facciano gli altri, fatelo prima voi. Io spesso ho notato che, essendo la prima in un ring o in una box, all'inizio è difficile trovare le parole giuste, più commenti ci sono più facile è esprimere la propria opinione. Certo, dall'altra parte capita che ci sia già tutto scritto e non ho più niente da aggiungere, perché è tutto già detto. :P

Consiglio per chi partecipa a un ring:

Tenetevi un quadernino dove segnare le vostre impressioni sul libro, man mano che lo leggete. Anche se è solo una frase, un pensiero, un'impressione che vi passa per la testa, segnatelo; al momento di scrivere la j.e. l'avrete quasi sicuramente dimenticato. Scrivere una j.e. è molto più facile se si ha qualcosa da cui partire. Almeno per me è stato (ed è) così. A fine lettura non ho mica le idee chiare su cosa mi ha impressionato all'inizio o durante la lettura e spesso non ho neanche una gran voglia di mettermi a scrivere una j.e. articolata. Se invece ho delle impressioni già segnate da qualche parte, lavoro su quelle, le risistemo in modo più articolato, mi vengono altre cose da aggiungere ecc. Oppure scrivo una cosa completamente diversa, capita anche quello! :lol:

:wink:
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Sono anch'io una nazista delle je, ci tengo che mi facciano sapere dov'è il mio libro e quando riparte ( o i ring altrui che ho spedito io e di cui mi sento responsabile), ma anche che scrivano due righe di commento, infatti l'ho messo tra le "regole" (metto le virgolette perché poi alla fine regole è sempre un termine troppo forte in questo tipo di cose) dei miei ring. Non chiedo chissà quali recensioni, io per prima faccio je brevi di solito ma lascio almeno una mia impressione, non sopporto le je con solo "grazie per questo ring, riparte".
Il quadernino non mi è simpaticissimo perché poi mi tocca scrivere due volte e due cose diverse (e io son pigra) però se il ringmaster l'ha messo vuol dire che ci tiene e lo accontento scarabocchiandoci un po' ;)
Inoltre son d'accordo con lizzy, se c'è qualche problema e i libri vengono trattenuti troppo bisogna farlo sapere e non scocciarsi se il ringmaster chiede notizie, suo pieno diritto!
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Il BC si regge sulla cortesia verso gli altri e sul proprio piacere nel fare le cose.
Condivido pienamente l’enunciazione di Annanda, seppure forse non siano stati colti i toni scherzosi con cui ha preso avvio la mia riflessione sul forum con il gioco di rimarcare “le regole”. :(
Proprio perché sulla filosofia dell’enjoy yourselfsi regge non solo la mia adesione al bookcrossing, ma il mio approccio alla vita stessa…ci terrei a capire se
lanciare o partecipare a un ring ritenete sia cosa ben diversa dal liberare libri per il mondo
(…e confesso qui spudoratamente di non essere stata ancora capace di abbandonare un libro in senso assoluto!!! In the wild per me è metterli in mano a uno sconosciuto, cosa che faccio con mosse, imbranate, spiazzanti e inattese – magari qualcuno potrebbe vederle come un’ardita intraprendenza!-, …e con enorme divertimento! :mrgreen: ).
Se ho capito le spiegazioni (regole? :think: ) del ring, le quali, con cortesia, mi hanno amabilmente accolta nella comunità dei corsari, fatta l’iscrizione segue j.e. e spedizione all’anello successivo. Anche perché, se qualcuno, intercettato nel ring il libro che gli interessa, se lo mette sullo scaffale forse è un atto di pirateria più che un gesto corsaro…o no :eyes: ?!...sempre nella libertà di farlo e nell’ottica della liberazione del libro, certo, ma il fatto è che la circolazione di un ring in un anello è cosa diversa. O almeno credevo di aver capito così. Ripeto, sono una neofita, ma nel ring avevo proprio trovato il gusto della CONDIVISIONE che si basa, credo, sui commenti!! :)
Alla lunga chi continua a iscriversi ai ring è chi ha voglia di condividere la lettura con gli altri: Zoe docet! 8) Anche perchè siamo liberissimi di non iscriverci se ci pesa commentare, se ci scoccia informare del comprensibilissimo soggiorno prolungato in lettura del libro in questione, o se esprimiamo le nostre impressioni solo per far piacere al ringmaster, senza trarne appunto piacere. :)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

ohibò, certo che i toni erano scherzosi!
Io non penso nemmeno di avere mai scritto delle regole esplicite o implicite ad accompagnare i miei ring -e nemmeno mi preoccupo dei tempi di percorrenza- ...

..scusate ma ora vi lascio, devo proprio andare a scaldare il doce forno haribo per la decimazione di routine dei renitenti alla j.e. :lol: :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Tanks! 8) ...cara testuggine dubbiosa
i certi non han certezze...diceva un tale... :wink:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io in verità non sono molto d'accordo.
Il ring è una cosa diversa da un libro liberato, per me. Al libro liberato (in the wild o ray) alla fine quel che succede succede, e ben venga se succede qualcosa.
Un ring è diverso. Il libro torna a casa, dopo che - in pratica - il ringmaster ti ha fatto il favore di 'prestarlo'. Uno un libro se lo può prendere in biblioteca, senza spese di spedizione, rischi di perderlo ecc. ecc.: un ring è condividere un libro con persone che ad esso sono interessate. Se l'unico interesse è leggerlo, ripeto, ci sono le biblioteche. Quello che a me interessa del ring (come partecipante o come ringmaster) è la condivisione dell'opinione sul libro, che mi sembra alla base del concetto stesso di ring, e non un'imposizione...! Sennò chi me/ce lo fa fare? Non capisco cosa interessi, oltre tutto, iscriversi a un ring solo per leggerlo, senza condividere neanche due parole, e pagando in più magari le spese di spedizione: non conviene neanche, rispetto alle biblioteche! :P
JamsODonnellToo ha scritto:Mi sembra che far partire un ring e poi non accettare il fatto che alcuni partecipanti non hanno voglia mezza di scrivere un commento, sia un po' come mettere al mondo dei figli e poi rinfacciargli per tutta la vita che non hanno preso la strada che noi avevamo previsto per loro
mi sembra che iscriversi a un ring e non accettare il fatto che il ringmaster vorrebbe sapere cosa ne pensi sia un po' come un figlio che va a casa della mamma, si piglia la torta, se la mangia e manco le dice quanto è buona. La mamma gli vuole bene lo stesso, ma il figlio è un po' cafone ;) :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
JamsODonnellToo
Corsaro

Messaggio da JamsODonnellToo »

liberliber ha scritto:mi sembra che iscriversi a un ring e non accettare il fatto che il ringmaster vorrebbe sapere cosa ne pensi sia un po' come un figlio che va a casa della mamma, si piglia la torta, se la mangia e manco le dice quanto è buona. La mamma gli vuole bene lo stesso, ma il figlio è un po' cafone ;)
su questo non c'e' dubbio :lol: ma qui non ci si lamenta che il figlio non dica quanto e' buona la torta, ci si lamenta che dica solo "Buona!" piuttosto che "entusiasmante quel retrogusto di scorzetta di limone che mi ricorda le vacanze in Sicilia fatte insieme 15 anni fa, e il burro, hai usato quello X vero? perche' rispetto a quello Y da una consistenza un po' piu' cosi' e un po' meno cola'..."

E mo' la smetto con questa metafora senno' mi torna la fame. ;)

Fermo restando che non fare affatto la JE e' da maleducati (su questo siamo tutti d'accordo penso) ci sono persone che hanno piacere di scrivere le loro impressioni e sanno farlo, e altre che non ne hanno voglia o anche semplicemente non ci sono abituate, e davanti alla pagina bianca di quadernetto o del Journal non gli viene niente da scrivere.

Ma perche' molto semplicemente i ringmaster JE-holic :mrgreen: non mettono tra le regole del loro ring che ogni partecipante si impegna a scrivere una JE mediamente elaborata? Poi ognuno decide per se'.
liberliber ha scritto:Non capisco cosa interessi, oltre tutto, iscriversi a un ring solo per leggerlo, senza condividere neanche due parole, e pagando in più magari le spese di spedizione: non conviene neanche, rispetto alle biblioteche! :P
Scherzi? E' fighissimo! :D Io adoro l'idea di avere tra le mani un libro che sta viaggiando, tanto mi basta. Non dico che debba essere lo stesso per te, ovviamente, dico solo che anche se non e' interessante per te, puo' esserlo per altri ;)
JamsODonnellToo
Corsaro

P.S. Tra parentesi, per il paio di ring anglofoni a cui sono iscritta, mi sembra che le JE siano per la stragrande maggioranza di due tipi:

1) Bello/Bellissimo/Loved it! Grazie per il ring e spedisco a prossimo

2) Non riesco ad andare oltre pagina X. Grazie lo stesso, spedisco al prossimo.

Ovviamente un po' esagero, ma in confronto a noi tutto sommato va anche grassa :lol:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

se c'è qualche problema e i libri vengono trattenuti troppo bisogna farlo sapere e non scocciarsi se il ringmaster chiede notizie, suo pieno diritto!
no! davvero esiste qualcuno che se chiedo perchè ha il mio ring da 3 mesi mi risponde "ma vaffa lo leggerò quando e se avrò tempo non mi rompere"?? :shock: :eyes: :shock: no, perchè voglio nome e cognome e indirizzo e gli mando flavia vento a casa!!!
La mamma gli vuole bene lo stesso, ma il figlio è un po' cafone
e io per questo dicevo che tutto si regge sulla cortesia... :yes!:

comunque: se volete je articolate, chiedetele! Se non le chiedete... potete solo sperare che arrivino. Se le avete chieste e non sono arrivate provate a seguire il consiglio sotto (idea illuminante di oggi) o a mettere un cero al Santo (in quel di Padova, vi ospito io :P ).

Bella l'idea di prendere appunti: io non lo faccio di solito ma è un buo consiglio per il ringmaster. Mettere dei foglietti nel libro con la scritta "questo non è un quadernino di viaggio ma un blocco per appunti su cui segnare i propri input al fine di fare una je di almeno 50 parole" forse aiuterà ad essere prolissi (e indirettamente fa capire che le je corte sono malaccette), inoltre i foglietti possono essre buttati in modo da non impedire la spedizione come piego di libri.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
JamsODonnellToo
Corsaro

OT: A questo punto pero' mi sorge spontanea una domanda: ma voi leggete con la matita/penna in mano pronta all'azione? :think:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Jams, io intendevo proprio quelle JE con scritto solo arrivato/partito e BASTA.
Non pretendo una disamina letterario/linguistica, ma due-righe-due per dire se ti è piaciuto o no e magari perché.
Io mi lamento di questo, non di JE particolarmente corte, ma dell'assenza TOTALE di commenti.
E nei miei ring questo credo sia molto chiaro: non stresso sui tempi, mi basta sapere che il ring sia al sicuro, ma vorrei che 1) il libro mi tornasse un po' vissuto (invito sempre caldamente a sottolineare e glossare, penna o matita come vi pare) 2) sapere cosa ne pensa chi l'ha letto, in particolare per libri cui tengo molto (e di solito questo è palese).
Nonostante questo, il numero di JE arrivato/partito è impressionante. E frustrante: come esempio, rincollo il mio messaggio precedente, relativo a un libro da me molto amato e - alla partenza del ring - appena ripubblicato:
Mi è appena tornato dopo grandi avventure il mio primo ring, e secondo del BC italiano, ed è solo a metà viaggio pur avendo fatto non so quanti passaggi ed essersi fermato per parecchio tempo: bene quasi tutto quello che c'era dentro è sparito (ok, già tanto che è salvo, però... :? ). se non ci fossero le J.E. non ci sarebbe traccia di chi l'ha letto e di cosa ha pensato di un libro cui tengo moltissimo, e trascurarle visti i frequenti casi di smarrimento ecc. secono me non è carino verso chi lancia il ring e magari lo fa perché il libro viene richiesto, ma più spesso appunto lo fa per sapere cosa ne pensano gli altri: è un dono, secondo me, e ricambiare scrivendo un commento un minimo articolato che non vada perso non mi sembra chiedere troppo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

non mettono tra le regole del loro ring che ogni partecipante si impegna a scrivere una JE mediamente elaborata?
se volete je articolate, chiedetele
Il felice, simpatico mondo dell'illusione :roll: Se proprio lo volete sapere, io lo chiedo nei miei ring, e non chiedo che le JE siano articolate, tantomeno elaborate. Chiedo che vadano oltre il "bello", "brutto". Bello, perchè? Brutto, perchè? (Perchè la scimmia protagonista porta un paio di scarpe che adoro? Perchè alla fine non è stato il maggiordomo? ).
Morale che le cosiddette "regole" non se le fila nessuno. Anche perchè, come poi dicevo sopra, un'altra è quella "se dopo 2 mesi non sei manco arrivato a pagina uno, mi avvisi che sarai un po' lungo nei tempi? O che il libro non ti attrae?"

E invece, nisba.
no! davvero esiste qualcuno che se chiedo perchè ha il mio ring da 3 mesi mi risponde "ma vaffa lo leggerò quando e se avrò tempo non mi rompere"??
Uno solo? Che utopia...
P.S. Tra parentesi, per il paio di ring anglofoni a cui sono iscritta, mi sembra che le JE siano per la stragrande maggioranza di due tipi:

1) Bello/Bellissimo/Loved it! Grazie per il ring e spedisco a prossimo

2) Non riesco ad andare oltre pagina X. Grazie lo stesso, spedisco al prossimo.
A quelli a cui mi sono iscritta io, in compenso, c'erano JE kilometriche che ho dovuto leggere a tappe :wink: Tra l'altro, non essendo madrelingua, non è che io mi dilungassi troppo, quindi le mie sembravano davvero misere misere :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

voi leggete con la matita/penna in mano pronta all'azione
solo in 2 casi: A) ring: che sia richiesto espressamente dal ringmaster di sottolineare B) miei: che alla fine del 1° 2° capitolo mi accorga che ci sono tantissime cose che mi hanno colpito e che bisogna tenerne traccia, l'ho fatto con pochissimissimissimi libri (nemmeno l'1% del totale, il primo) ma dopo un po' tendo a prenderci gusto e le matitine dell'ikea sono così piccole e comode... :mrgreen:

il problemone sta nei ring che mi verrebbe da sottolineare e che non riportano istruzioni in merito: siccome non so se la cosa è gradita o meno (e prima di aver raggiunto il piccì e chiesto al ringmaster e ricevuto risposta ho finito il libro) di solito soffoco l'impulso. :cry:
JamsODonnellToo
Corsaro

A quelli a cui mi sono iscritta io, in compenso, c'erano JE kilometriche che ho dovuto leggere a tappe ;) Tra l'altro, non essendo madrelingua, non è che io mi dilungassi troppo, quindi le mie sembravano davvero misere misere :roll:
Oh che bello allora sono stata fortunata :mrgreen:

Comunque! Secondo me stiamo mettendo insieme due problemi: quello rel ringarolo inaffidabile (che ci mette 'na vita e non fa nemmeno sapere dov'e' il libro, oppure che non si preoccupa di far partire il libro con tutto il bendidio che lo accompagna), e quello del ringarolo, eeehm, telegrafico.

Nel primo caso secondo me una "lista nera" ci starebbe tutta (tra l'altro ne parlavano tempo su BC.com e volevano mettere su un sito apposta), nel secondo caso mi sa che c'e' poco da fare, a parte sfogarsi qui :mrgreen:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ecco, parliamo anche di questo: io di solito (a parte rare eccezioni) agisco così:
- arriva il libro= dichiaro sul forum che è arrivato
- leggo libro= se ci metto troppo (ma è davver raro! l'unico caso in cui ho tenuto il libro un'enormità di tempo è stato con un ring in inglese di lisola, che è stata buonissima peraltro :oops: e avevo in mezzo anche un trasloco) avverto sul forum
- finito il libro chiedo l'indirizzo via pm
- faccio la je su bcom (pensata e per quanto possibile esauriente)
- spedisco
- controllo che sia arrivato regolarmente
in pratica, su bccom io metto solo il commento al libro, nè l'arrivato nè il partito (che metto solitamente sul forum). Alle volte salto l'arrivato, ad es. se leggo il libro in un paio di giorni :oops:
ok, so che non sono proprio ortodossa ma dite che faccio male? dovrei andare sempre su bccom ad avvisare? a me dicevano che avvertire sul forum è lo stesso :think:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Io trovo più comodo avvertire su bc.com, perché a) tutti quanti ricevono la mail che dice che il libro è arrivato e b) perché non devo andare a cercare il thread.

Poi, secondo me, è meglio avvertire su bc.com che il libro è arrivato, perché così il libro non risulta più sulla bookshelf del lettore precedente. :wink:

Comunque l'importante è avvertire. :lol:
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Io credo che fare una lista nera sia un po' eccessivo, ma di certo sono estremamente amareggiata quando mi rendo conto che un mio libro viene tenuto fermo per mesi, così come resto un pò delusa da j.e. minimaliste..
Una volta, lo scorso anno, mi pare, la cara last ha tenuto a scrivere delle sante regolette sul numero massimo di ring da avere contemparaneamente per le mani, così come il tempo massimo che la decenza impone durante il quale tenere un ring fermo
(mi pare... 3 libri, 2 mesi)
Ora, premesso che io ritengo che ogni regola debba essere sempre accettata e proposta con una certa elasticità (o umanità), ancora una volta dopo questa discussione mi sento portata a ribadire la validità di quelle regole.
Per quanto riguarda la j.e. io ne faccio sempre una in entrata brevissima (arrivato oggi, in coda a numero x di ring) ed una in uscita più lunga (per la quale mi sforzo, ma lo faccio perché so quanto mi piace ricevere j.e. succulente e voglio contraccambiare come posso). Inoltre commento sempre anche sul thread corrispondente.
Dopo la proposta di Zoe e di qualche altro (scusate se non ricordo il nome ma è passato un po' di tempo) di aprire anche un thread in area recensioni, l'ho fatto anch'io per qualche ring, segnalandolo nel thread principale. Di solito resta intonso però...
Adoro i gadgets dentro i libri e devo dire che li chiedo spudoratamente (segnalibri). I ring che sono già tornati a casa non mi hanno delusa :)
Ehm... sono stata logorroica? Perdonatemi, oggi è il mio compleanno ;)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Se ti riferisci a quello che penso, non era una regola ma un mantra! :P :lol:
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

@Annanda: rispondendo al tuo commento (non so quotare, abbiate pietà e accontentatevi del copia/incolla -_-):
"no! davvero esiste qualcuno che se chiedo perchè ha il mio ring da 3 mesi mi risponde "ma vaffa lo leggerò quando e se avrò tempo non mi rompere"?? no, perchè voglio nome e cognome e indirizzo e gli mando flavia vento a casa!!!"

volevo risponderti che sì ho letto qualche intervento scocciato (o almeno io l'ho percepito come tale), non rivolto a me ma non per questo mi è stato meno sulle balle. Poi vabbé io sarò nazista per queste cose, sono la prima a dirlo eh... :P
comunque la Vento mandala pure a casa mia che così mi faccio due risate!! :D
Rispondi