Contrario

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Paco
Bucaniere
Contatta:

Contrario

Messaggio da Paco »

fatemi essere polemico...
ma secondo me è una cosa 'importante'

Non si potrebbe limitare le BCzones a solo scambio di informazioni e centro di orientamento per gli interessati al BookCrossing?
Per come vengono utilizzate e per come stanno nascendo le suddette si stanno configurando come mere 'riserve di caccia' o 'peschiere' (avete presente quelle enormi vasche dove vanno i bambini a giocare ai pescatori e dove basta gettare la lenza per tirare su una trota?).
Secondo me si perde completamente il senso del BookCrossing... io voglio vedere libri in giro per strada! Così facendo il grosso dei rilasci avverrebbe entro le solite quattro mura rendendo vana ogni ricerca reale...

Ma dov'è il fascino della pesca? Dell'attesa? Della ricerca? Che soddisfazione può dare un 'pesce' pescato così?

Siamo sportivi!

Vi prego...............
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non so a Roma ma prossimamente a Milano lasciare i libri sulle panchine del parco o all'aperto non sarà molto salutare per loro (NON VORRAI MICA CHE ABBANDONI I MIEI PICCOLINI NELLE INTEMPERIE?!? 8) )
Sono la prima a lasciare libri negli aeroporti o nelle cabine del telefono, però anche avere delle zone 'sicure' è utile - non univoco, solo una possibilità in più.

Inoltre, oltre a far proseliti, diffondere, condividere i libri più amati ecc. (cose che condivido pienamente) c'è un aspetto sicuramente minore di BC che però a me piace e cioè la 'caccia al tesoro': vedo che hanno rilasciato un libro con commenti entusiastici... beh ragazzi che ci posso fare? Io non resisto e lo vo a cercare (regolarmente non lo trovo e vado a comprarmelo!).

Tra l'altro vi dirò, di TUTTI i miei libri lasciati 'in the wild' non ne hanno registrato manco uno... io non desisto ma qualche minima soddisfazione ogni tanto concedetemela, no?

Certo non deve diventare esclusivo come sistema, ...
però, ora che ci penso, perché non facciamo fare a ciascuno ciò che preferisce? Se qualcuno che già trova difficile 'abbandonare' i propri libri all'inizio si fa coraggio lasciandoli in un posto sicuro perché no? Oppure si è affezionato a un certo posto che per lui è perfetto per il rilascio e lo segnala che male c'è?

Secondo me dovrebbe esserci il massimo della libertà possibile.
Che poi l'ideale sia un 50 e 50 come già suggerito e con cui concordo è però un discorso teorico che non obbliga nessuno... no?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Liberliber ha scritto: Certo non deve diventare esclusivo come sistema, ...
però, ora che ci penso, perché non facciamo fare a ciascuno ciò che preferisce? Se qualcuno che già trova difficile 'abbandonare' i propri libri all'inizio si fa coraggio lasciandoli in un posto sicuro perché no? Oppure si è affezionato a un certo posto che per lui è perfetto per il rilascio e lo segnala che male c'è?

Secondo me dovrebbe esserci il massimo della libertà possibile.
Che poi l'ideale sia un 50 e 50 come già suggerito e con cui concordo è però un discorso teorico che non obbliga nessuno... no?
Sono d'accordo liber..a parte le mie opinioni personali credo che sia giusto rispettare lo spirito del bookcrossing (come diceva MarcoWeb)..della forma, che ognuno faccia più o meno come riesce e come crede, entro limiti accettabili.

Ciao
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Ciao Paco! :)
Come ho spiegato in una lettera molto simile in mailing list, io non vedo le Bookcrossing Zones come una "riserva di caccia". Tecnicamente quando libero un libro in una BCZ, effettuo un "release in the wild" uguale a quella per un libro liberato su una panchina alla stazione. Qualunque bookcrosser registrato ha la possibilità di rintracciare questo libro. E' in tutto e per tutto una ricerca "reale" anche questa!
Inoltre se un non-ancora-bookcrosser entra in un locale-BCZ (birreria, locale o bar) magari nota il libro, legge ciò che c'è scritto sopra, lo trova interessante, si collega, sui registra...e inizia a "giocare" anche lui!
Non c'è alcuna "corsia preferenziale" per i libri liberati in BCZ. Una volta registrati e liberati, sono visibili in ugual maniera per chiunque.
Certo, la possibilità di essere trovati cresce. Ma questo perchè si trovano in un luogo riparato dalla pioggia, dal vandalismo, da qualche zelante spazzino che lo considera "rifiuto solido urbano". A me è capitato! :(
Tu dici che vorresti vedere i libri in giro per strada...Va benissimo! E' una cosa lodevole e quando posso lo faccio anch'io! :D E' giusto che tu persegua gli obiettivi che ti sei prefissato quando ti sei registrato. Il fascino che tu senti quando rilasci un libro proviene proprio da questi
Quando mi sono registrato io, avevo altri obiettivi, diversi. Uno tra questi è instaurare contatti con persone della mia città che condividono questa mia passione: il libro. E le BCZ mi hanno molto aiutato in questo.
E così ognuno di noi si è iscritto con il proprio spirito, le proprie ambizioni, i propri sogni...la panchina del parco è uno strumento per realizzarne alcuni e non altri di questi sogni. La BCZ è uno strumento per realizzare alcuni e non altri fra i medesimi. E non credo che la loro presenza sul territorio sia un pericolo per lo sviluppo del Movimento.
Buona serata!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Veronica84
Spugna

Messaggio da Veronica84 »

Io ho registrato sul sito il mio primo libro proprio oggi e domani lo libererò in uno dei posti segnalati che stanno a Roma....e spero di trovarne anche uno! Questo perchè sono iscritta da un paio di giorni e per i primi libri e le prime esperienze farò così.....sono solo all'inizio!!!
Cmq in generale penso nn ci sia nulla di male a lasciare i libri nelle book crossers zone......mica ci vanno solamente le persone che stanno cercando i libri.....ci vanno tutti!!!!
Domani andrò nel posto che sta a fianco alla basilica san paolo fuori le mura a Roma.......spero di trovare qualcosa nella scatola.....(così c'è scritto sul sito, che ci sta una scatola!)
cma stasera libererò un libro anche in un pub normalissimo, misà!

Un bacio!
liberliber
Contatta:

beh la persona prima di te è proprio il... fondatore della scatola! O sbaglio?
:D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

loorena
Corsaro
Contatta:

Messaggio da loorena »

caro paco,
io mi sono iscritta a BC in agosto, ed ho rilasciato il primo libro nel mio pub perche' mi sembrava di proteggerlo un po' ...............non ci crederai un'altra persona ne aveva lasciati altri due, ero contentissima, pero' dopo due giorni i libri non erano stati ancora presi e cosi' questa ragazza ha pensato che fosse meglio portarli alla biblioteca di segrate, cosi' senza nemmeno chiedermi cosa ne pensavo ha preso il mio libro e l'ha portato via avvisandomi solamente a cosa fatta, ci sono rimasta malissimo, non era giusto che qualcuno decidesse anche per me e per il mio libro ............. via via ne ho lasciati degli altri sempre al pub fino a quando la mia amica Silvana mi ha informato che il pub poteva diventare una bookcrossing zone e mi ha iscritta. Si e' iscritta anche lei a BC e mi ha portato 4 libri, un mio amico Leleaj si e' iscritto e ha comperato apposta due libri da lasciare al pub, due libri che ama molto e che preferiva liberare al "sicuro" insomma il seguito e' stato che almeno 20 miei clienti si sono iscritti, i libri vanno e vengono che e' un piacere ( oggi ce ne sono 23 presenti ) , e tutto questo non mi sembra per niente contrario al bc pensiero.......
l'importante secondo me e' condividere i libri, le emozioni e diffondere il piu' possibile il bookcrossing e credo che almeno in questo le bczone siano utili.
non te la prendere insomma se ognuno di noi lascera' i libri dove preferisce in fin dei conti anche questa e' liberta'

p.s. .....per la cronaca dei libri portati alla biblioteca non se ne sa' piu' nulla....e questa ragazza e' tornata a liberare i libri al pub.
Veronica84
Spugna

Akela ha fondato la scatola????WOW! Io domani verso le 17:30 dovrei stare lì davanti alla scatolina.....sarebbe bello trovarci qualcosa dentro................sarebbe bello trovare un libricino............anche perchè mi sono iscritta e libererò un libro con tutto che ho il pc rotto ed ho stampato tutte le cosine da casa di un'amica....insomma uno sbattimento immenso............
:wink:
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Veronica84 ha scritto:anche perchè mi sono iscritta e libererò un libro con tutto che ho il pc rotto ed ho stampato tutte le cosine da casa di un'amica....insomma uno sbattimento immenso............
:wink:
Veronica,stai continuando a dimostrare un eroismo senza fine!! :D

JJ, dai un premio per veronica! Così, boh...

Brava e ciao

Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
silvana
Uncino
Contatta:

Messaggio da silvana »

loorena ha scritto:caro paco,
io mi sono iscritta a BC in agosto, ed ho rilasciato il primo libro nel mio pub perche' mi sembrava di proteggerlo un po' ...............
Sì, e racconta anche che stai arraffando tutti i libri di tua sorella, che la poveretta quando tornerà in Italia avrà una brutta sopresa!!!! :twisted:

Ciao fufi
loorena
Corsaro
Contatta:

Messaggio da loorena »

Sì, e racconta anche che stai arraffando tutti i libri di tua sorella, che la poveretta quando tornerà in Italia avrà una brutta sopresa!!!! ........

cara zia Silvi......eccoti qui a parlar male di me come al solito.....
i libri di mia sorella sono soltanto una piccola parte di quelli che ho liberato e poi l'ho fatto con il suo consenso :)

e l'ho anche sempre segnalato nei commenti.....quindi mia sorellina puo' star tranquilla in quel di dublino......
baci zia silvy....ma quando passai a trovarmi......
e' ora che torni a portare dei libri.......dai su separati almeno da quelli che hai in cantina.......non fare la possessiva.
silvana
Uncino
Contatta:

Messaggio da silvana »

loorena ha scritto: baci zia silvy....ma quando passai a trovarmi......
e' ora che torni a portare dei libri.......dai su separati almeno da quelli che hai in cantina.......non fare la possessiva.
Tornando al discorso dei rilasci, io finora ho "liberato" tutti i libri nella BC zone, cioè il pub di loorena, principalmente perchè mi costa molto separarmi dai libri. Infatti per il momento si tratta di libri che avevo doppi, oppure di libri che mi sono ricomprata.
E' molto bella la filosofia di rilasciare i libri "in the wild", e mi sta anche bene che chi trova il libro non lo segnali sul sito (però mi fa anche incazzare che se lo tenga e non lo ri-liberi dopo averlo letto). Però quello che mi trattiene di più è il pensiero che il libro vada perso, buttato via.
Ecco, questo davvero mi dispiace.

Bah, voglio comunque provare a lasciarne qualcuno in giro. Ne ho in macchina 2 da giorni, ma ancora non ho trovato il luogo giusto :oops:

P.S. I libri in cantina sono negli scatoloni del trasloco....
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Veronica84 ha scritto:Akela ha fondato la scatola????WOW! Io domani verso le 17:30 dovrei stare lì davanti alla scatolina.....sarebbe bello trovarci qualcosa dentro................sarebbe bello trovare un libricino...
Se non è passato di là nessun altro nel frattempo, ci sono dentro tre libricini! :)
Ho sempre rotto le scatole. Fondarne una mi ha fatto un certo effetto! :D
(Da oggi la bookcrossing box è di plastica, per cause meteo.)
Buona serata!
akela
Veronica84
Spugna

akela ha scritto:
Veronica84 ha scritto:Akela ha fondato la scatola????WOW! Io domani verso le 17:30 dovrei stare lì davanti alla scatolina.....sarebbe bello trovarci qualcosa dentro................sarebbe bello trovare un libricino...
Se non è passato di là nessun altro nel frattempo, ci sono dentro tre libricini! :)
Ho sempre rotto le scatole. Fondarne una mi ha fatto un certo effetto! :D
(Da oggi la bookcrossing box è di plastica, per cause meteo.)
Buona serata!
akela
Speriamo bene (Akela ti adoro se ce li trovo ancora! E ovviamente nn lascerò la scatola rimanga vuota..... :wink: )
roosii
Bucaniere
Contatta:

Però quello che mi trattiene di più è il pensiero che il

Messaggio da roosii »

Anche per me è la stessa cosa
I libri che ho rilasciato in panetteria li ho messi li perchè per me è un posto sicuro e non mi andava molto di lasciarli in giro dove potevano essere considerati rifiuti
Molta gente si è fermata a chiedere se oltre al pane si vendevano anche libri e nessuno li ha presi, da una parte mi spiace, ma da un'altra sono contenta del fatto che comunque non siano andati"distrutti"
Sono state chieste spiegazione ed un "estratto" del bigino di Marcoweb è stato utile per spiegare il bookcrossing e la considero una sorta di pubblicità . Dato che il paesello è piccolino e gli iscritti sono pochini in questa zona, non mi aspetto una ressa davanti al negozio ma intanto la gente ne parla.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Veronica84 ha scritto:Speriamo bene (Akela ti adoro se ce li trovo ancora! E ovviamente nn lascerò la scatola rimanga vuota..... :wink: )
E io ti adoro se ci aiuterai anche tu a "nutrire" la bambina con nuovi libri! :D
Ciao e buona caccia!
Max
P.S: non ci dimentichiamo che, insieme a me, il co-fondatore della scatola e della OBCZ San Paolo è il mitico gcielo. Anzi, a lui spetta un merito maggiore del mio: l'idea della crossing zone è stata sua! :)
liberliber
Contatta:

non lo sapevo scusa gcielo!
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Allora, il discorso e' molto interessante. Io finora ho sia rilasciato libri "in the wild" (tutti raccolti, ma nessuno registrato), sia ho fatto "scambi postali". La seconda opzione non mi ha lasciato nulla (sono piu' soddisfatto della prima, anche se i risultati non sono stati positivi). Inizialmente ero tentatissimo dall'idea delle BCzone e cercavo di fondarne una a Bologna, ora pero' l'idea mi attira di meno. Sono un bookcorsaro ormai da parecchio, e la mia idea di BC e' ora definita abbastanza bene. Io lascio i libri che amo in giro sperando che qualcuno li raccolga e li apprezzi, pero' non faccio "rilasci pilotati", proprio perche' cosi' si eliminerebbe la componente di "possibilita' di far conoscere qualcosa a qualcuno che altrimenti non avrebe conosciuto". In sostanza per me una BCzone ci puo' anche stare, pero' non deve essere usata come "smistamento di libri tra Bookcrossers" (cosa che mi sembra tenda invece a diventare). E' giusto che ognuno abbia le sue idee e sono tutte meritevoli di essere considerate (anche se ovviamente uno considera migliore la sua, altrimenti ne avrebbe un'altra), pero' per quanto mi riguarda neanche la filosofia del "50% e 50%"mi piace. Io, nonostante apprezzi molto la "comunita' del Bookcrossing", d'ora in poi penso che lascero' quasi tutti i miei libri "in the wild", proprio perche' e' questo che mi ha affascinato diversi mesi fa, questa visione romantica che mi sembra si stia un po' perdendo di vista con l'ingrandirsi del fenomeno...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silevainvolo
Corsaro Rosso

sincronicità

Messaggio da silevainvolo »

io lascerei davvero tutto al caso..senza calcoli..come un colpo di fulmine :wink:
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
Veronica84
Spugna

Cmq ragazzi....per la poca esperienza che posso avere posso dire solo che è molto più emozionante lasciare in libri "in the wild" o come cappero si dice! Quando si lascia in un luogo predefinito è meno emozionante, anche se sai che quasi sicuramente qualcuno si prenderà cura del libro!
Rispondi