Ho deciso di mettere in ring un libro di cucina dal quale ognuno degli anelli (di cipolla!) dovrà scegliere e realizzare almeno una ricetta!
E' un libricino un po' datato, ma pur non essendo voluminoso contiene tante ricette di facile realizzazione che spaziano dall'antipasto al dolce.
Insomma, non sarà un libro di cucina chic, ma visto che sembra letteralmente essercene per tutti i gusti e le capacità (il livello di difficoltà va da "facilissimo" a "elaborato"), mi è sembrato perfetto per questo ring.
Spero che l'idea vi piaccia e vi abbia fatto venire l'acquolina!
Funzionamento del ring:
- quando ricevete il libro lo sfogliate e scegliete la ricetta da realizzare;
- vi procurate tutti gli ingredienti;
- vi chiudete a chiave in cucina;
- cucinate;
- quando il vostro capolavoro è pronto, prima che le mandibole di qualche familiare affamato ci piombino sopra, lo fotografate;
- mangiate (di gusto! oppure di disgusto... ma speriamo di no!)
- in fase digestiva per passare il tempo scrivete una je, corredata di foto, in cui commentate la ricetta in questione, segnalate eventuali vostre modifiche al procedimento di preparazione e descrivete il risultato finale.
- se vi va aggiungete una vostra ricetta al libro, un qualcosa che vi piace fare e che vi viene bene... insomma, la vostra specialità, e alla fine, quando il ring tornerà a casa, prometto che tenterò di eseguire tutte le ricette che avete inserito (sempre che siano cose non troppo complicate, eh!

In pratica si tratta di passare da lettore, a cuoco, a fotoreporter, a buongustaio, a critico gastronomico. Che volete di più?!
Nel libro ci sono 190 ricette, quindi la possibilità di scelta è piuttosto ampia, ma se qualcuno volesse realizzare una ricetta già provata da chi lo ha preceduto nel ring, non c'è problema... Anzi, credo che sarebbe interessante il confronto tra le foto - (a me non viene mai niente che assomigli alle immagini dimostrative che accompagnano le ricette!) :p
Dai, non lasciate-vi a bocca asciutta! Partecipate!?!
Aggiornamento del 23 febbraio 2008
Considerato che il ricettario originale è fermo da Paco a Roma da circa sei mesi e che la cosa al momento sembra non sbloccarsi, ho deciso di spaccare la lista partecipanti in 3 e di mettere in circolo due copie sostitutive, rinominate copia sostitutiva verde e copia sostitutiva rossa.
Metto i link a tutte e tre le copie qui in fondo.
Il thread di riferimento qui sul forum, per tutte e tre le copie, resta questo... quindi quando scrivete qualcosa magari specificate il colore della copia di cui state parlando.
Per il momento ho lasciato i corsari romani in coda a Paco, in lista per la copia originale, che essendo attualmente a Roma si presterebbe, una volta riesumata, a una serie di passaggi a mano. Insomma, chi ha il libro lo sapete: vedetevela un po' con lui!

Spero di non aver creato confusione!
Purtroppo i nuovi libricini non sono versatili come lo era il primo, ma meglio così di nulla... siete ancora una trentina a dover ricevere il libro e penso che preferiate avere un po' di scelta in meno piuttosto che aspettare il ring per 20 anni!
Per favore, non trattenete i ricettari per più di 2 o 3 settimane, altrimenti non si finisce più!
Ci sono un sacco di ricettine velocissime, quindi non ci sono scuse

@@@@@ LISTA PARTECIPANTI SU BC.COM - COPIA ORIGINALE BLU
@@@@@ LISTA PARTECIPANTI SU BC.COM - COPIA SOSTITUTIVA VERDE
@@@@@ LISTA PARTECIPANTI SU BC.COM - COPIA SOSTITUTIVA ROSSA
.
.