Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Nella mia tesina di maturità sarà centrale la figura di Arthur Rimbaud. Qualcuno avrebbe da consigliarmi una buona monografia su di lui, magari con l'analisi dei testi più rilevanti? Leggo anche il francese.
Grazie!
Ci rifletto un po' sopra comunque per inizaire potresti senz'altro leggerti le pagine dedicate a Rimbaud dalla Bibbia della Letteratura Francese, ovvero la Storia della Letteratura Francese di Giovanni Macchia. E' un'opera in più volumi facilmente reperibile in qualsiasi biblioteca comunale.
Se hai bisogno di maggiori spiegazioni anche riguardo ai singoli testi di Rimbaud ti sarà senz'altro utile l'antologia Lagarde-Michard del XIX secolo. E' scritta in francese, ma tieni conto che questo è un libro di testo adottato in Francia nei licei, mentre l'opera di Macchia è un testo indirizzato agli universitari.
Se hai problemi a reperire i due testi fammi sapere, ti aiuto volentieri !!
Buono studio e bonne chance per gli esami!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto.I. McEwan, Espiazione
Auguri anche da parte mia!! Io la tesina a quest'ora non l'avevo neanche concepita.....fatta negli ultimi giorni!!! Hai già visto il film Poeti dall'inferno?
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach
Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Mi procurerò a breve libri e il film dei Poeti (che non ho visto).
La tesina in realtà sarebbe sul concetto di Genio, in filosofia (Schelling, Schpenhauer, Nietzsche) e in letteratura....ma sto meditando di fare una monografia sul molto amato Rimbaud.