i fantasmi degli autori
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
i fantasmi degli autori
le storie di fantasmi sono una mia passione a cui mi dedico magari tra un romanzo e l'altro.
«racconti di fantasmi» è una dicitura generica con cui intendo tanto le storie esplicitamente fantastiche come "Il manoscritto trovato a saragozza" o le storie di «apparizioni», quanto le storie in cui i fantasmi sono partoriti soprattutto dalle paure o dalle ossessioni di chi racconta (come nel caso di Henry James o Edgard Allan Poe)
Negli anni ho scoperto che quasi tutti i grandi scrittori si sono cimentati, per scherzo o seriamente, con i racconti di fantasmi: Dickens, Stevenson, Sthendal, Merimee, Kipling, Maupassant... e sicuramente molti altri
Qualcuno sa indicarmi se conosce qualche autore «classico» che si è dedicato, anche solo per un racconto breve, a questo tipo di storie?
Grazie mille
«racconti di fantasmi» è una dicitura generica con cui intendo tanto le storie esplicitamente fantastiche come "Il manoscritto trovato a saragozza" o le storie di «apparizioni», quanto le storie in cui i fantasmi sono partoriti soprattutto dalle paure o dalle ossessioni di chi racconta (come nel caso di Henry James o Edgard Allan Poe)
Negli anni ho scoperto che quasi tutti i grandi scrittori si sono cimentati, per scherzo o seriamente, con i racconti di fantasmi: Dickens, Stevenson, Sthendal, Merimee, Kipling, Maupassant... e sicuramente molti altri
Qualcuno sa indicarmi se conosce qualche autore «classico» che si è dedicato, anche solo per un racconto breve, a questo tipo di storie?
Grazie mille
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- Silvermann
- Corsaro Rosso
- Contatta:
è un piacere...
...vedervi parlare di libri e scrittori letti ed amati (oppure odiati) quando ero all'università.
Purtroppo, da quando lavoro, non ho molte persone intorno con cui condividere le mie opinioni....al massimo leggono riviste tipicamente femminili e/o maschili o quelle dei programmi TV!!!
Non sempre sono d'accordo con i vostri commenti, ma scoprire che qualcuno conosce Edith Wharton o Henry James mi ha fatto tornare indietro nel tempo.
GRAZIE RAGAZZI!
pape
Purtroppo, da quando lavoro, non ho molte persone intorno con cui condividere le mie opinioni....al massimo leggono riviste tipicamente femminili e/o maschili o quelle dei programmi TV!!!
Non sempre sono d'accordo con i vostri commenti, ma scoprire che qualcuno conosce Edith Wharton o Henry James mi ha fatto tornare indietro nel tempo.
GRAZIE RAGAZZI!
pape
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
Ryunosuke Akutagawa, Rashômon, Torino, TEA, 1988
se non ricordo male, oltre al racconto del titolo, ci sono anche alcuni racconti ispirati da miti e leggende "de fantasmi" giapponesi; e comunque dello stesso autore ho letti in passato racconti vagamente "de paura" (o mistero) in alcune antologie
p.s. i libri TEA in offerta in luglio, mi pare
se non ricordo male, oltre al racconto del titolo, ci sono anche alcuni racconti ispirati da miti e leggende "de fantasmi" giapponesi; e comunque dello stesso autore ho letti in passato racconti vagamente "de paura" (o mistero) in alcune antologie

p.s. i libri TEA in offerta in luglio, mi pare

cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- orsomarso
- Re del Mare
- Contatta:
Tempo fa ero anche io un appassionato di storie di fantasmi e horror in genere (non che adesso non mi piacciano più , ma preferisco leggere anche molte altre cose.)
Compravo molto spesso dei libri con racconti di questo genere ma no ricordo gli autori, quando li ritrovo te li cito, così puoi controllare quelli che conosciQualcuno sa indicarmi se conosce qualche autore «classico» che si è dedicato, anche solo per un racconto breve, a questo tipo di storie?
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
grazie a tutti!
Henry James è uno dei miei scrittori preferiti in assoluto. Fantasmi a parte!
Mi piace quasi quanto Karen Blixen!!!
Zazie, un altro filo che ci unisce!
se ve ne vengono in mente altri, i vostri consigli sono graditissimi!
Henry James è uno dei miei scrittori preferiti in assoluto. Fantasmi a parte!
Mi piace quasi quanto Karen Blixen!!!

Zazie, un altro filo che ci unisce!

se ve ne vengono in mente altri, i vostri consigli sono graditissimi!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- orsomarso
- Re del Mare
- Contatta:
Carmilla: Ho ritrovato quei libri presi nelle edicole che ti dicevo, ti cito gli autori ma non so quali di questi possono essere considerati dei "classici" anche perchè molti di loro (esclusi i più famosi) non li avevo mai sentiti nominare prima di leggerli qui.
AUTORI CONTENUTI NEL VOLUME HORROR STORY N°9
1) L. Shepard
2) J.R. Lansdale
3) A. Bellomi
4) H.P. Lovecraft (e questo qui non poteva mancare)
5) D. Case
6) V. Curtoni
7) A.R. Morlan
J. Maclay
9) D.W. Smith
10) F. Kaman
11) G. Elflandsson
12) M. Curtoni
13) D. Case
AUTORI CONTENUTI NEL VOLUME HORROR STORY N° 7
1) William Hope Hodgson (in questo volume ci sono 7 racconti di questo autore)
2) M.R. James
3) E.R.Punshon
4) Henry James
5) Ambrose Bierce (due racconti)
6) William Beckford
7) Francis Lathom
Se ti interessano posso anche passarteli
AUTORI CONTENUTI NEL VOLUME HORROR STORY N°9

1) L. Shepard
2) J.R. Lansdale
3) A. Bellomi
4) H.P. Lovecraft (e questo qui non poteva mancare)
5) D. Case
6) V. Curtoni
7) A.R. Morlan

9) D.W. Smith
10) F. Kaman
11) G. Elflandsson
12) M. Curtoni
13) D. Case
AUTORI CONTENUTI NEL VOLUME HORROR STORY N° 7

1) William Hope Hodgson (in questo volume ci sono 7 racconti di questo autore)
2) M.R. James
3) E.R.Punshon
4) Henry James
5) Ambrose Bierce (due racconti)
6) William Beckford
7) Francis Lathom
Se ti interessano posso anche passarteli
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
horror e storie di fantasmi non sono proprio la stessa cosa...
sinceramente anch'io, a parte h. james, lovecraft e bierce, non conosco questi autori. Credo che siano autori "di genere" magari molto noti agli appassionati di settore. Grazie mille lo stesso!
mi divertiva vedere come scrivono varianti sulle storie di fantasmi quegli autori che amo ma che non sono autori specializzati in questo tipo di testi!

sinceramente anch'io, a parte h. james, lovecraft e bierce, non conosco questi autori. Credo che siano autori "di genere" magari molto noti agli appassionati di settore. Grazie mille lo stesso!
mi divertiva vedere come scrivono varianti sulle storie di fantasmi quegli autori che amo ma che non sono autori specializzati in questo tipo di testi!

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Tra i libri che pubblicava l'Unità qualche anno fa ci fu una collana dal titolo Illusioni & Fantasmi. Tutti i volumi riportavano come editore "l'Unità-Theoria" e, quindi, suppongo che Theoria abbia (o abbia avuto) una collana dedicata al genere.
Autori pubblicati dall'unità:
Robert Louis Stevenson
Cyrano de Bergerac
Honoré de Balzac
Jack London
Jane Austin
Jerome Klapka Jerome
E.T.A. Hoffmann
Walter Scott
Johann Wolfgang Goethe
Horace Walpole
John William Polidori
Edgar Alla Poe
Charles Dickens
Friedrich Schiller
William Butler Yeats
Henry James
Ciao
TyL
Autori pubblicati dall'unità:
Robert Louis Stevenson
Cyrano de Bergerac
Honoré de Balzac
Jack London
Jane Austin
Jerome Klapka Jerome
E.T.A. Hoffmann
Walter Scott
Johann Wolfgang Goethe
Horace Walpole
John William Polidori
Edgar Alla Poe
Charles Dickens
Friedrich Schiller
William Butler Yeats
Henry James
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
era esattamente quello che cercavo!
sai darmi qualche indicazione su come reperirli?
La theoria, che era una bellissima casa editrice, purtroppo è fallita.
Invece le vecchie pubblicazioni de L'Unità si trovano?
grazie tante

sai darmi qualche indicazione su come reperirli?
La theoria, che era una bellissima casa editrice, purtroppo è fallita.
Invece le vecchie pubblicazioni de L'Unità si trovano?
grazie tante
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Non sapevo che Theoria fosse faòllita. Probabilmente le ricerche nei negozi di reprints possono avere qualche esito.
I libri dell'unità immagino fossero solo una parte della collana di Theoria e molti si possono trovare anche in altre edizioni. Se invece vuoi quelle dell'Unità c'è Diana che se ne sbarazza:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=1962
Ciao
TyL
I libri dell'unità immagino fossero solo una parte della collana di Theoria e molti si possono trovare anche in altre edizioni. Se invece vuoi quelle dell'Unità c'è Diana che se ne sbarazza:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=1962

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
è vero! Avevo anche letto la discussione ma non avevo collegato. Chiederò a lei e, dato l'avatar, non mi stupirei se i racconti di fantasmi non li avesse disdegnati!
grazie Vesna, quella bella antologia l'ho comprata un mesetto fa e l'ho anche regalata a Tallmaris per il suo compleanno!!!
Ho anche quella sui vampiri, se a qualcuno interessa!
baci

grazie Vesna, quella bella antologia l'ho comprata un mesetto fa e l'ho anche regalata a Tallmaris per il suo compleanno!!!
Ho anche quella sui vampiri, se a qualcuno interessa!
baci
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Carmilla, c'e' una bella antologia di storie di fantasmi intitolata "Storie di fantasmi scozzesi". La ha liberata eWo e io la sto "conservando" (da marzo ormai
) per gente che se l'era prenotata e poi non si e' fatta piu' sentire... Cmq nel mio bookshelf c'e' qualche informazione, non e' proprio quello che chiedevi, ma magari ti interessa !

"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
ci do un'occhiata e ti dico! A naso direi che, sì: mi interessa! 

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House