copio e incollo me too, da
qua:
Intanto, c'è la sensazione perenne di tragedia imminente. La storia sappiamo già come va a finire. Devo dire che mi piacerebbe un secondo libro, scritto dalla parte dei coloni americani; anche loro, perché non dirlo, inseguivano un sogno: il diritto di essere felici, the pursuit of happiness...mi sembra riduttivo relegarli al ruolo di banditi, assassini e pazzi.
La scrittura, poi: questa volta mi sembra che non sia riuscita al meglio l'operazione di amalgama delle mani, io le ho sentite, e non mi è piaciuto; così come non mi sono piaciuti gli esercizi di stile, totalmente accessori, della sezione Mohock club; lo sappiamo che siete bravi, il metalinguaggio non era necessario...
Il signore degli anelli, infine: perché i cattivi sembrano orchetti, i buoni sono buoni come elfi (e infatti se ne vanno con le barche), le donne sono tutte sagge e i maschi tutti coraggiosi ma stolidi guerrieri (partono anche alla caccia di orchetti e si buttano fra le braccia della morte...suvvia)? E il BRANDYWINE? ('sta cosa mi ha sconvolta, ho inciso la pagina-509- con una sottolineatura)
Per concludere: una bella storia, ma senz'anima.