i manoscritti de Il manoscritto trovato a Saragozza
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
i manoscritti de Il manoscritto trovato a Saragozza
Ho finalmente letto "il manoscritto trovato a saragozza". Ero ormai completamente assorbita dalle bizzarre vicende, dai labirintici legami tra i personaggi, stavo proprio per scoprire se la magica Rebecca avrebbe rinunciato all'immortalità a favore dell'amore e di una vita meno onerosa... quando ... mi accorgo che il romanzo è incompleto! Ho rischiato la sincope!
facciamo un passo indietro: quando iniziai a leggere il libro un amico mi disse (ma io lo ascoltavo poco) che ci sono varie edizioni del manoscritto perché dopo la pubblicazione continuarono ad essere ritrovati altri manoscritti di Potocki (la cosa in sè mi suona piuttosto divertente), probabilmente apocrifi. Ma apocrifi o no vorrei che quelle storie non fossero finite così presto.
Chiedo a voi, risulta a qualcuno che esistano edizioni diverse del "manoscritto trovato a saragozza"? Io ho l'edizione di Adelphi che si conclude con l'incontro di Rebecca e del protagonista nella locanda stregata.
grazie mille
facciamo un passo indietro: quando iniziai a leggere il libro un amico mi disse (ma io lo ascoltavo poco) che ci sono varie edizioni del manoscritto perché dopo la pubblicazione continuarono ad essere ritrovati altri manoscritti di Potocki (la cosa in sè mi suona piuttosto divertente), probabilmente apocrifi. Ma apocrifi o no vorrei che quelle storie non fossero finite così presto.
Chiedo a voi, risulta a qualcuno che esistano edizioni diverse del "manoscritto trovato a saragozza"? Io ho l'edizione di Adelphi che si conclude con l'incontro di Rebecca e del protagonista nella locanda stregata.
grazie mille
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
Potocki, Jan, Manoscritto trovato a Saragozza, 1a ed. integrale a cura di R. Raddrizzani, traduzione dal francese di G. Bogliolo, Milano, TEA, 1995, ISBN 88-7819-854-4
e tanto per esagerare clicca qui
e tanto per esagerare clicca qui
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
senza parole!
grazie mille, era esattamente quello che speravo!
Zazie, lo compro, lo leggo e faccio il ring!
grazie mille, era esattamente quello che speravo!
Zazie, lo compro, lo leggo e faccio il ring!

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Siccome era un po' che volevo questo libro oggi sono andato alla ricerca dell'edizione integrale... Nessuna libreria aveva quella della Tea, in compenso ne ho trovata una della Guanda. Il curatore e' sempre Rene' Radrizzani e la traduzione e' di Giovanni Bogliolo, tuttavia questa e' una ristampa, e c'e' scritto che la prima edizione e' del 1990... Quella citata dal mago e' invece del 1995... che voi sappiate sono uguali (anche se a occhio direi si', visti i nomi di chi se ne e' occupato...) ?Questa cmq ha 66 giornate e alla fine, dopo l'epilogo, c'e' una versione alternativa della giornata 47... fatemi sapere
!

"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
non ho ancora trovato il tempo di andare in libreria a cercare l'edizione tea. Se hai un po' di pazienza te lo faccio sapere al più presto
sicuramente hai già una versione molto migliore di quella dell'adelphi che ho letto io...

sicuramente hai già una versione molto migliore di quella dell'adelphi che ho letto io...
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie Carmilla
!! A proposito, ho anche preso il libretto che porta il tuo nome, visto che ancora mi mancava e che lo ho trovato in un'edicola in stazione nelle edizioni "100 pagine 1 euro" (adesivo bellamente appiccicato su "100 pagine 1000 lire"
) della Newton !!

- Miss Piggott
- Olandese Volante
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Piggotta, sicuro che certe cose vanno lette di notte, c'e' piu' atmosfera
!!
A meno che non sia Lovecraft, che ti inquieta anche a mezzogiorno mostrandoti quanto l'incubo stia nella tua mente O__o ...

A meno che non sia Lovecraft, che ti inquieta anche a mezzogiorno mostrandoti quanto l'incubo stia nella tua mente O__o ...
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
spero che dopo aver letto Carmilla non cambieranno i nostri rapporti, ragazzi!!! 

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Miss Piggott
- Olandese Volante
Effettivamente io non avrei ma scelto un vampiro, neanche se fosse stato eccezionalmente simpatico... (che poi non penso esistano i vampiri simpatici, cmq...
)
Voglio dire che non mi sarebbe mai venuto in mente....
nè qualunque altra cosa collegata in qualche modo con la morte o l'oscurità... sarà che sono più attratta dall'istinto di vita

Voglio dire che non mi sarebbe mai venuto in mente....
nè qualunque altra cosa collegata in qualche modo con la morte o l'oscurità... sarà che sono più attratta dall'istinto di vita

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Quinni, certo che c'e' un motivo !!! Nel mio caso io mi sento molto affine a quel personaggio, cio' non toglie che Elric sia una figura un pochino... ehm, diciamo "particolare"
...
Per Piggotta: beh il vampiro comunque e' una figura affascinante, perche' in genere e' una figura che "sente" molto e che e' anche molto tormentata... in un certo senso e' come se il suo "essere una creatura non morta" amplificasse cioe' che e' la vita (la non vita come amplificazione della vita... pero' quante ne so
), percio' potrebbero anche esserci dei vampiri "simpatici", anche se tendenzialmente il vampiro e' una creatura "goth", e la simpatia non fa molto "goth"...
In ogni caso neanche io mi identificherei con un vampiro, preferisco il mio principe albino malaticcio ripiegato su se' stesso, pieno di "domande cosmiche" e sempre in bilico tra grandezza e bassezza
!!

Per Piggotta: beh il vampiro comunque e' una figura affascinante, perche' in genere e' una figura che "sente" molto e che e' anche molto tormentata... in un certo senso e' come se il suo "essere una creatura non morta" amplificasse cioe' che e' la vita (la non vita come amplificazione della vita... pero' quante ne so

In ogni caso neanche io mi identificherei con un vampiro, preferisco il mio principe albino malaticcio ripiegato su se' stesso, pieno di "domande cosmiche" e sempre in bilico tra grandezza e bassezza

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Elric-Tanelorn tanto ti inietti tante di quelle shifezze che non ti morderei mai!!!
cara Miss Piggott non vorrei trasformare tutto in una discussione sui vampiri ma, citando un autore che entrambe amiamo, il vampiro è una creatura che "non è nè di qua nè di là". Quindi è intrinsecamente infelice e a disagio. Carmilla in particolare è una vampira che è affettivamente attaccata alla sua vittima, un po' vuole salvarla, un po' sa che non può non ucciderla perchè è la sua natura. Inoltre è una splendida variante sulle storie di vampiri il fatto che l'uomo che la ama nasconda la sua tomba perché nessuno la trovi. Anche se sa che Carmilla farà dei danni per secoli nel paese, ma è più forte di lui: non può sopportare che qualcuno ne scempi il corpo e annulli la sua parvenza di vita.
Questi sono alcuni dei motivi per cui mi piacerebbe identificarmi con lei.
Altri sono affettivi...
altri li conoscete tutti: detesto l'aglio e vado a dormire all'alba!

cara Miss Piggott non vorrei trasformare tutto in una discussione sui vampiri ma, citando un autore che entrambe amiamo, il vampiro è una creatura che "non è nè di qua nè di là". Quindi è intrinsecamente infelice e a disagio. Carmilla in particolare è una vampira che è affettivamente attaccata alla sua vittima, un po' vuole salvarla, un po' sa che non può non ucciderla perchè è la sua natura. Inoltre è una splendida variante sulle storie di vampiri il fatto che l'uomo che la ama nasconda la sua tomba perché nessuno la trovi. Anche se sa che Carmilla farà dei danni per secoli nel paese, ma è più forte di lui: non può sopportare che qualcuno ne scempi il corpo e annulli la sua parvenza di vita.
Questi sono alcuni dei motivi per cui mi piacerebbe identificarmi con lei.
Altri sono affettivi...
altri li conoscete tutti: detesto l'aglio e vado a dormire all'alba!

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- alfiere
- Corsaro Nero
- Contatta:
Ho paura che Rocco-Tanelorn sia così di natura e che quindi non abbia bisogno di ricorrere a sostanze estranee...una simpaticissima vampira ha scritto:Elric-Tanelorn tanto ti inietti tante di quelle shifezze che non ti morderei mai!!!

Comunque fai bene a non morderlo, si sà mai fosse contagioso!

p.s. per Rocco-Tanelorn: "non mollare mai..." (cit.)

Ok! Scusate per l'OT, torno in letargo....

Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Ooops... ma io immaginavo i motivi per cui Carmilla è un personaggio affascinante, e ammetto che i vampiri in genere lo siano... Ci mancherebbe altro!Carmilla ha scritto: (...) alcuni dei motivi per cui mi piacerebbe identificarmi con lei

Ad ogni modo, sarà una questione astrale (che ci vuoi fa', so' un segno di terra), sarà che sono molto banale... ma mai potrei immedesimarmi con un vampiro... per nessun motivo...

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Alfiere un giorno di questi mi farà morire dal ridere!
Cmq non ho dubbi che Tanelorn sia al naturale, ma Elric no!
Cmq non ho dubbi che Tanelorn sia al naturale, ma Elric no!

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House