Imballaggio libri da spedire

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
JamsODonnellToo
Corsaro

Imballaggio libri da spedire

Messaggio da JamsODonnellToo »

Ciao,

sul forum in lingua tedesca di BC.com qualcuno ha postato questo link, potenzialmente interessante per noi Ringaroli Anonimi :mrgreen: Si spiega come imballare i libri per la spedizione postale, risparmiando soldi (si puo' usare qualsiasi avanzo di imballaggio di cartone che abbiamo in casa) e proteggendo i nostri adorati pargoli dai modi un po'... ehm bruschi delle poste. Il testo e' in tedesco ma le figure sono abbastanza chiare. Se serve una traduzione dettagliata, fate un fischio.

Io non l'ho ancora provato, ma penso che lo faro' presto.

Ciaociao,
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se tu traduci (anche con caaaalma :P ) io salvo le immagini su imageshack, compongo tutto e riporto la pagina di origine in italiano qui nel thread ;) :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
JamsODonnellToo
Corsaro

ok :lol:
liberliber
Contatta:

affare fatto :D
quando ce l'avrai mandamelo via mail cliccando sul bottoncino apposito sotto ogni mio post ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

JamsODonnellToo
Corsaro

ho spedito ieri, spero che ti sia arrivato.
liberliber
Contatta:

yessss ed ecco qua il collage:
dal sito http://frederick41.de/buchverp.html
testo tradotto da JamsODonnellToo :clap:

Premessa: per altezza si intende sempre il lato "lungo" del libro, e per larghezza il lato corto:
______

|--------|

|--------|

|--------| altezza

|--------|

|_____|

larghezza

Immagine

Figura 1: ritagliate una striscia di cartone (striscia 1), larga quanto il libro che volete spedire, e alta circa il doppio. Posateci sopra il libro (piu' o meno a meta' altezza).

Immagine

Figura 2: ripiegate la striscia 1 sul libro, come mostrato in figura. Adesso ritagliate una seconda striscia di cartone (striscia 2), qualche cm piu' alta del libro, e abbastanza larga in modo che le due "ali", ripiegate sul libro, si sovrappongano (per circa 10 cm direi, N.d.T.). Fissate la striscia 1 (col libro dentro) alla striscia 2, con della colla o del nastro adesivo.

Immagine

Figura 3: Fate due buchetti dove le ali della striscia 2, richiuse sul libro, si sovrappongono, e chiudete il pacchetto con delle graffette (le graffette sono quelle con la capocchia tonda e le due gambette che si ripiegano all'insu' in modo da fissare l'ala di sotto a quella di sopra, N.d.T.). Con lo stesso metodo potete anche chiudere (e quindi riutilizzare) vecchi imballaggi tipo Amazon.

Immagine

Figura 4: spingete gli angoli del pacco verso l'interno, per essere sicuri che il libro non scivoli fuori. La chiusura con le graffette implica che il pacco non e' sigillato, e quindi puo' essere spedito con la tariffa "Piego di libri".

Immagine

Figura 5: una variante piu' semplice di questo imballaggio si ottiene utilizzando solo la striscia di cartone esterna (striscia 2), che ovviamente deve essere abbastanza grande da avvolgere completamente il libro sia in larghezza, sia in altezza.

Immagine

Figura 6: le misure indicate dovrebbero andar bene per la maggior parte dei libri tascabili.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

graffette
la parola giusta è "fermacampione"
e si fatica un po' a trovarli perchè non son molto usati :?
però l'idea è splendida e farò in mod di approfittarne :yes!:
Grazie donnine! :mrgreen:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
JamsODonnellToo
Corsaro

Grazie annanda! Beh al posto del fermacampione si puo' usare un CORDINO :lol: come suggeriscono le poste!

(dalle mie parti invece si usano parecchio i fermacampione, e tutte le buste cosiddette "Lupo", quelle con le bollicine per intenderci, sono preforate)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

a parola giusta è "fermacampione"
e si fatica un po' a trovarli perchè non son molto usati
vero, ma quanto meno per chi bazzica il canton Ticino, alla Migros li vendono a prezzi molto ragionevoli (la prossima volta che vado ne compro un po' ;))
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Salve, sono del comitato contro il forumcentrismo, che dite, questo tutorial si potrebbe mettere anche nella sezione trucchi del mestiere di bookcrossing italy, no? :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
liberliber
Contatta:

già previsto ;) verrà fatto appena possibile :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

donna previdente :wink:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

test accontentata :yes!:
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Rispondi