perché chanel sì e venerdì no?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

dove Andrea è comunemente usato x le femmine
Gli aneddoti e i fraintendimenti che mi sono capitati non si contano. All'estero e' usato ESCLUSIVAMENTE come nome femminile... :evil:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Non lamentarti Iorek..... il fratello di una mia amica doveva essere registrato come Guy, ma si sono sbagliati ed hanno scritto Gay. Che in Italia si pronuncia com'è scritto, ma lui vive a Londra e si sente un filino ferito nella virilità :roll:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Così, visto che si parla di nomi e genitori folli,
volevo condividere un gesto "d'amore" che mi ha sempre commossa

Mio nonno andò in guera lasciando la moglie incinta
Il bimbo nacque che il papà era lontano e nn se ne avevano molte
notizie...Lo chiamarono Enrico, nn so perchè

Mesi dopo il babbo tornò
Enrico venne chiamato Vittorio, perchè la loro vittoria era che nonno fosse tornato vivo e in salute

Da sempre tutti lo chiamiamo ancora Vittorio

Due nomi orrendi, ma con un significato che ce lo fa amare tanto...
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ma hanno cambiato i nomi anche sui documenti o semplicemente in casa hanno deciso di chiamarlo così?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Bè...sai...parlo di un sacco di anni fa...vivevano in un paesino..
Lo han chiamato così e basta
Da grande ha provato a cambiare nome ufficialmente, ma è una trafila talmente lunga che è Vittorio nei cuori e nelle voci, ma non per l'anagrafe..
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Da grande ha provato a cambiare nome ufficialmente, ma è una trafila talmente lunga che è Vittorio nei cuori e nelle voci, ma non per l'anagrafe..
ok, capito.
ora che ci penso, anch'io avevo una prozia che si chiamava Raffaella, ma sui documenti era Giovanna.
E non ho mai capito perchè...
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Beh, il mio ragazzo si chiama Andrea. O meglio tutti, ma proprio tutti lo chiamano Andrea. Ma è solo il suo secondo nome. Il suo primo nome è Carmine datogli perchè il nonno altrimenti ci sarebbe rimasto male. Sulla carta d'identità il secondo nome non risulta, mentre sulla patente e sul codice fiscale sì. Al solo pensiero che quando (e se) ci sposeremo diranno "Vuoi tu Carmine..." mi sento male. E non oso pensare alla gente che inizierà a ridere. :roll:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

infatti. mia nonna si chiama Giuseppina e di secondo nome l'han chiamata come la sorella :shock: morta prima che lei nascesse: Anna
Tutti la chiamano Anna e sui documenti è Giuseppina.
peraltro, io ho preso il mio nome dalla nonna e così questa bimba morta all'inizio del secolo continua ad essere ricordata :lol:
ma dare ad un neonato il nome della sorella morta è di un cattivo gustoooo.....
In effetti il giudice può dire quello che vuole ma se tutto chiameranno 'sta creatura Venerdì lui penserà a se stesso come Venerdì.
Comunque, togliendo il Magno, Gregorio non è che sia brutto come dite eh....meglio di Venerdì insomma :think:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Vabbè, c ho una famiglia strana, lo riconosco...
Anche mia sorella ha un nome all anagrafe (che odia!) e quello con l aquale è chiamata comunemente...
Il marito ha un doppio neme, ma usa solo il secondo
Quando si sono sposati ovviamente sono stati stati detti gli "ufficiali"
Ho visto la metà degli invitati :eyes:
Avranno pensato tutti o di aver sbagliato matrimonio o che il cerimoniere avesse sbagliato foglio! :lol: :lol:
(tanto che quando s è reso conto ha dovuto spiegare...)

Quasi quasi mi dispiaccio del mio semplice semplice... :D
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

idem: ho una zia, la sorella più giovane della mia mamma, che si chiama GIUSEPPINA dal nome della nonna. ebbene, lei a tre anni ha deciso che giuseppina le faceva schifo e che si chiamava patrizia.
e patrizia è sempre stata per tutti, tanto che al suo matrimonio sentii chiaramente i lontani cugini dire "ma chi è 'sta giuseppina??"
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

"ciao, come ti chiami?"
"Laura"
"Ah...Laura non c'è...è andata via..."
mamma mia quanto ho maledetto Nek - ci sono passata anch'io (mal comune mezzo gaudio)

Io mi chiamo Xenia di terzo nome perché mio padre era in fissa da decenni con questo nome , e sicocome il nostro cognome è greco e anche mio papà di terzo nome fa Demetrio (in onore al nonno), quando è andato a registrarmi all'anagrafe ha aggiunto Xenia senza nemmeno chiederlo a mia madre (la prima moglie gli aveva tassativamente vietato di appiopparlo a una delle mie sorelle ;))
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Io che mi lamento del Lucia l'ho scampata due volte:
1) ai tempi non si sapeva il sesso del nascituro quindi se fossi stata maschio mio padre mi avrebbe chiamato Lucifero.
Ha cambiato idea solo vedendo che il maschio non arrivava.
2) nella famiglia di mia mamma la primogenita si chiama(va) Carla o Cesira a generazioni alterne, già mia madre saltò il Carla perché stava male col cognome, per me intercedette la stessa nonna Cesira per cui ora è (solo :roll: ) il terzo.
Vi dirò che a me piace più del mio, ha più carattere :mrgreen:

(cmq ho anch'io una bisnonna Giuseppina che doveva essere gettonatissimo, per non parlare del marito di questa che si chiamava Anacleto. C'era pure un Mirocleto morto bambino, e tutti riteniamo che non potesse più sopportare il proprio nome :roll: ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

ogni volta che leggo ''Xenia'' penso alle versioni di greco che traducevo... :D
sarà che conoscendo l'etimologia dei nomi e delle parole riesci anche ad avere impressioni diverse, ma a me Xenia pare proprio un bel nome.
In russia è pieno e in grecia qualcuna c'è...
Certo, Venerdì, nella nostra cultura, pare una presa in giro bella e buona... :lol: non dovrebbe esser così, ma è percepito così;
quindi in linea di massima sono contrario al comportamento di 'sti genitori... :roll:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

A me fa pensare tanto alla famiglia Addams... ma questi genitori non hanno pensato a questo figlio, prima bimbo, poi adulto nelle varie fasi della sua vita quando dovrà dire come si chiama? A me per il nome è andata bene, anche se i miei hanno "rinnovato" mio nonno, non così per il cognome ( ma quello, ahimè si eredita...) e quindi ne so qualcosa delle prese in giro :wink:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Lucifero
accidenti!!!
Ma Lucio-Luciano-Lorenzo-Ludovico no? (sempre per rispettare la regola della L ;))
probabilmente è lì che va cercata l'origine della zia Rottenmaier :mrgreen:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

sarà che conoscendo l'etimologia dei nomi e delle parole riesci anche ad avere impressioni diverse, ma a me Xenia pare proprio un bel nome.
:oops: tks
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Mia nonna si chiamava Andreana e tutti la chiamavamo Teresa.
Mio nonno si chiamava Giovanni e tutti lo chiamavamo Teresa.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Aggiungo il mio contributo: sti genitori sono allucinanti e vanno fermati! Credo che il giudice abbia scelto Gregorio Magno per stimolarli a trovare un nome alternativo che fosse normale. Che poi per carità, col nome orribile ci si convive, ma perchè devono divertirsi a spese del nascituro?
il mio professore di sociologia all'università si chiamava Ambrogio Sant'Ambrogio :eyes:
se non è sadismo questo! i nomi "di una volta" erano terribili, è vero, però almeno avevano un senso: onorare un parente, un patrono, etc.
Ma venerdì che significato ha? davvero non capisco, allora chiamatelo Marzo, Dodici piemme o Ferragosto :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Mia nonna si chiamava Andreana e tutti la chiamavamo Teresa.
Mio nonno si chiamava Giovanni e tutti lo chiamavamo Teresa.
Ho uno zio tedesco che si chiama Subenestruhenempuhenbahen ma a casa lo chiamavano Zio.
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

in riferimento al titolo del topic penso che si possa riassumere in: "Totti c'ha li sordi e fa quello che je pare".
In generale, credo che cambiando il nome Venerdi (quoto Therese: anche se, esistendo Natale e Pasquale, discriminare Ferragostano o Venticinquediaprile sta brutto dai...) si volesse evitare un massacro familiare tra una quindicina d'anni...

P.s.: I vari Natale e Pasquale del forum sono ovviamente giustificati nel caso in cui volessero insultarmi.
P.p.s.: ormai mi attendo un bimbo/a che risponda al nome di pigrecomezzi...
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
Rispondi