perché chanel sì e venerdì no?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- giovannino stoppani
- Corsaro Rosso
- Contatta:
- Vanigliacocco
- Corsaro Nero
Il punto è che la legge non può mettersi a sentenziare sul buongusto! Senno dovrebbero arrestare pure certa gente che se ne va in giro vestita in modo offensivo e vergognoso! E che caspita!!!
My bookshelf - WhishList
"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Su questo la penso come te...però..deve anche tutelare un povero minore...Il punto è che la legge non può mettersi a sentenziare sul buongusto!
io capisco i miliari di nomi assurdi...però...io potrei pure chiamare mia figlia, non so...Nutella?
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
E’ la solita mistificazione giornalisticaIl giorno dopo la registrazione delle generalità del neonato alla madre venne comunicato che era stata fatta una segnalazione alla procura perché il nome rientrava nella categoria di quelli ridicoli o vergognosi.

La principale : qualcuno si è preso la briga di mandare un esposto in procura ( parenti ?

E se i genitori non si sono mossi legalmente , ci sarà pure un motivo . L’ipotesi su cui probabilmente discuterà il Tribunale è se sia Venerdì un nome ridicolo o vergognoso . E’ probabile che Venerdì gli resti come nome , per non ledere i diritti dei genitori , ma insieme ad almeno un altro più comune , per tutelare il futuro del minore . Però i genitori l’ hanno presa di punta , bastava che dessero un altro nome oltre a Venerdì , non accettando quindi compromessi sui loro diritti ; ciò li fa sembrare un po’ megalomani, e infatti qualcuno ha suggerito , maliziosamente , di chiamare Gregorio Magno il pargoletto … mica bastava il solo Gregorio ?

La mia opinione al riguardo è che il nome per l’anagrafe deve essere di libera scelta e siccome un neonato non può decidere quello che gli piace di più devono essere solo i genitori a poter scegliere anche perché si presume che in quella famiglia il nome non verrà ritenuto ignobile .
Se però i genitori decidono , ad esempio , di chiamarla Maya Lina e poi la prendono pure in giro o la complessino per il suo nome , beh , allora la Giustizia allora deve sì intervenire con la stessa solerzia del PM per togliere la patria potestà ai genitori

Ho scelto apposta un cognome che potrebbe far sorridere ( anche se la cattiveria dei bambini a scuola è una cosa ma la stupidità di un adulto è ben peggiore ) perché si apre allora un’altra questione : il Tribunale può cambiare anche il cognome del bimbo – con l’aggravante dell’associazione o meno del nome scelto - se quello dei genitori è ritenuto “ridicolo o vergognoso” ? e i genitori cosa fanno , si adeguano al bimbo ?

Dalle elementari alle medie a me prendevano un po’ in giro per il cognome , ma non è che lo maledico . Anzi , ritengo che mi abbia aiutato a crescere reattivo e creativo , a difendermi ; infatti mi ingegnavo per controbattere a chi faceva lo spiritoso ( di patata , si diceva ) in maniera che mi potessi avvantaggiare e schernirli di rimando non solo per i loro dati personali , ma per tutto quanto di personale poteva metterli a disagio . Perché tutti abbiamo un punto debole , e i bambini lo individuano pure in fretta , non ci piove su questo.
Vogliamo poi dire che i nomi più scemi li hanno sempre scelti i genitori importanti e di alto lignaggio ? e che costoro se ne sbattevano di quello che diceva la gente ? ( il miglior deterrente alla stupidità umana è infischiarsene ; se si può , naturalmente

Forse è questo l’errore di presunzione dei genitori di Venerdì : dargli un nome strambo per fare loro il salto di classe . Ciò accade spesso quando un parvenu represso vuole darsi un tono , sentirsi superiore , stupire .
Diverso è il caso delle borgate di campagna , come quella dei miei nonni ferraresi , che per distinguere centinaia di figli e nipoti con lo stesso cognome ci si dava dei nomi astrusi o altisonanti , e la distinzione fra la famiglia originale e quelle dei pronipoti si faceva coi soprannomi ( e tutti allora avevano un soprannome , che ti dava la comunità e che ti tenevi per sempre ). Tradizioni di quando all’anagrafe era ancora possibile scrivere per esempio “ massi detto il Tutipote da Ro de Ferrara dei Pilade“

Un inciso lo vogliamo fare anche sugli avatar ? Io so che mi storpiano spesso in teiera o dueteiere

Insomma , se farnetico io

(di Repubblica , appunto !

PS : non lo volevo neanche precisare , ma per precauzione spero proprio che nessuno se la prenda o pensi di essere citato in maniera derisoria . E’ assolutamente casuale e puramente affettuoso . Semmai chiedo scusa in anticipo .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
- Contatta:
e il mio di marketing Walter Giorgio Scottil mio professore di sociologia all'università si chiamava Ambrogio Sant'Ambrogio

mentre quello di Pubblicità si chiamava
Edoardo Teodoro Brioschi (abbreviato: E.T. Brioschi)
ma almeno quando è nato i genitori non potevano sapere che avrebbero inventato ET

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Ma no!!!Almeno sul sito del bc no!Momo l’associo un volante sportivo
Disperatissima disperazione
Se partorico ora ed è femmina la chiamo Disperatissimadisperazione
Se maschio Tristestupore

La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
giuro che non scherzo, io lo conosco!Salvatore Salvo,
e noi lo chiamiamo tutti "Salvo Salvatore"... senza sconti sul cognome.
La mamma è stata generosa però e gli ha dato un secondo nome, Emanuele...lui però non è stato altrettanto furbo e ce lo ha comunicato quando ormai avevamo preso l'abitudine a chiamarlo così.
E' stato troppo divertente quando l'hanno fermato i carabinieri l'hanno fermato e hanno chiesto patente e libretto, continuavano a ridere e lui poveretto malediceva i suoi genitori.

Mia sorella si chiama Chiara,
fin qui tutto bene a parte il fatto che ha una carnagione da mulatta;
il problema è che all'anagrafe, se non metti la virgola tra i nomi, considerano tutti i nomi come primo nome.
Gli altri due nomi di mia sorella sono TRIESTINA IOLANDA e risultano in tutti gli elenchi ufficiali di seguito al primo.
Spesso, se viene inserita in un elenco, i nomi non stanno nemmeno nel foglio e le prese per il culo agli esami universitari ed occasioni simili si sprecano!
fin qui tutto bene a parte il fatto che ha una carnagione da mulatta;
il problema è che all'anagrafe, se non metti la virgola tra i nomi, considerano tutti i nomi come primo nome.
Gli altri due nomi di mia sorella sono TRIESTINA IOLANDA e risultano in tutti gli elenchi ufficiali di seguito al primo.
Spesso, se viene inserita in un elenco, i nomi non stanno nemmeno nel foglio e le prese per il culo agli esami universitari ed occasioni simili si sprecano!

Dall'elenco telefonico di Pescara dei primi anni novanta, sezione Francavilla al Mare: Cocca Biondina. Dopo anni di scherzi telefonici o è morta o ha fatto togliere il suo nome. 

Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
- claudia1964
- Re del Mare
A scuola ho alunni di nome Maicol -scritto proprio così- o Kendra (mi sembra che la madre leggesse i libri harmony o giù di lì), c'è anche una Georgiana (forse genitori amanti dei viaggi) e poi non mi vengono in mente altri nomi strani. Il mio nome è Sandra: da sempre associato con ..Mondaini, ma a me tutto sommato fa piacere, e comunque sono chiamata spesso Alessandra da persone convinte che Sandra sia un abbreviativo.
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)

wish list

wish list
io conosco una nonna siciliana, che parla esclusivamente una lingua, il dialetto, e il figlio ha avuto la brillante idea di chiamare la figlia Jessica... dopo averla chiamata una volta "Persica",(che in dialetto siciliano significa Pesca) e scatenato un po' l'ilarità dei nipotini, la chiama da allora Maria. Lei dice perchè somiglia molto alla sua figliola quando era piccola, ma noi sappiamo tutti che non è per niente così.

- Herbert West
- Corsaro
- Contatta:
una mia amica si chiama Paola...e fin qui tutto ok.
Se non fosse che la sorella minore si chiama Chiara.
Hanno più o meno l'età del duo di simpatiche (?) scosciate canterine, quindi i genitori non hanno colpa poverini, però immaginatevi le centinaia di originali battute quando uscivano insieme...
Se non fosse che la sorella minore si chiama Chiara.
Hanno più o meno l'età del duo di simpatiche (?) scosciate canterine, quindi i genitori non hanno colpa poverini, però immaginatevi le centinaia di originali battute quando uscivano insieme...
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
Sul tormentone accenno solo ma potete immaginare lo strazio di tutti i "Silvia rimemebri ancora" e poi "Lo sai che Luca si buca ancora?" (ovviamente all'epoca avevo una cotta per un Luca che non mi si filava di pezza.
Nella categoria autolesionisti segnalo (sempre dall'Emilia Romagna) un Matiz (che si è comprato indovinate quale macchina?) e un povero Iames. No James, Iames
Arghhhh
Nella categoria autolesionisti segnalo (sempre dall'Emilia Romagna) un Matiz (che si è comprato indovinate quale macchina?) e un povero Iames. No James, Iames
Arghhhh
- silvietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:
Anch'iooo... che odiolo strazio di tutti i "Silvia rimemebri ancora" e poi "Lo sai che Luca si buca ancora?"

E cmq Silvia è un bel nome... devo ringraziare i miei nonni perché mia mamma voleva chiamarmi Melania (da Via col vento).... di Rossella ce n'erano già troppe
Ieri, parlando con mia zia di questa discussione, mi ha detto che quando, 10 anni fa, è andata a registrare il nome di mio cugino, c'era una coppia che litigava con l'impiegato dell'anagrafe perché voleva chiamare il bimbo Ridge!!!
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
io ho un nome inventato, Milvana, che è l'incrocio dei nomi di mia sorella e mio fratello e da sempre lo amo da morire e ne sono orgogliosissima. da piccina, il fatto che oltre a piacermi, lo ritenessi unico mi faceva sentire speciale e diversa nell'accezione migliore del termine. anche adesso mi piace il fatto che il mio nome difficilmente può essere associato a qualcun altro che non sia io
. e così è stato uno shock quando alcuni anni fa all'ikea ho visto una dipendente con il cartellino ben in vista con su il MIO nome! sono andata da lei e guardandola negli occhi le ho detto come mi chiamavo. ci siamo dovute sedere tutt'e due su delle poltrone poang
vabbè, con queste mie convinzioni non potevo che volere dei nomi non comunissimi per i miei pargoli. e non è facile perchè tra l'originale e il ridicolo c'è solo un passo
abbiamo optato per Selene e Axel, sperando che fossero contenti dei loro nomi ( e pare di sì per ora).
quest'estate però è stato molto divertente quando ci capitava di doverci presentare a qualcuno, perchè oltre a noi tre, c'erano anche Raony ( la mamma è brasiliana ed è un nome indio) e Alekos. seguiva sempre un momento di silenzio

vabbè, con queste mie convinzioni non potevo che volere dei nomi non comunissimi per i miei pargoli. e non è facile perchè tra l'originale e il ridicolo c'è solo un passo

quest'estate però è stato molto divertente quando ci capitava di doverci presentare a qualcuno, perchè oltre a noi tre, c'erano anche Raony ( la mamma è brasiliana ed è un nome indio) e Alekos. seguiva sempre un momento di silenzio

Ultima modifica di vanya il ven mag 25, 2007 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

l'imbarazzo per le presentazioni è sempre fantastico:
una volta mi chiama una mia amica e mi chiede se poteva passare a casa del mio amico dove eravamo a cena.
il mio amico si chiama siddharta.
e a cena c'erano giaime, jamila e amrit.
il commento della mia amica è stato: "ma dove sei capitata, a eurodisney?"
una volta mi chiama una mia amica e mi chiede se poteva passare a casa del mio amico dove eravamo a cena.
il mio amico si chiama siddharta.
e a cena c'erano giaime, jamila e amrit.
il commento della mia amica è stato: "ma dove sei capitata, a eurodisney?"
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand

i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand

i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
pemsa a me che sulla carta di credito e persino sull'estratto conto della banca mi ritrovo sempreproblema è che all'anagrafe, se non metti la virgola tra i nomi, considerano tutti i nomi come primo nome.
LAURA GIULIA X. (quell'x in fondo è un po' inquietante

ma è una figata! Non la sapevoio ho un nome inventato, Milvana, che è l'incrocio dei nomi di mia sorella e mio fratello

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.