PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

L'etichettina blu non ci va più neanche sulla prioritaria, quindi Annanda sei autorizzata ad andare dalla tabaccaia e dirle pure questo :lol: :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Non la appiccicate mi raccomando!
:eyes:
nn sapevo questa cosa...
ho mandata 3 pacchi come pieghi, cob l etichetta blu e sono arrivati!!!
Bè, manomale!
Ai prossimmi nn la metto...
Una domanda...essendomi avanzati un bel pò di francobolli ordinari,
posso usare quelli?
Per ora li ho usati solo per "integrare" l'importo dell aprioritaria
(sia per spedizioni di pieghi che di prioritaria)ma potrei anche usare solo quelli? :think:
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sì Momo, puoi utilizzarli :yes!:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

L'etichettina blu non ci va più neanche sulla prioritaria
da quello che so sulle ultime direttive postali l'etichetta blu è ritornata in auge :roll:
me lo hanno confermato diversi tabaccai, compresa quella sotto casa che è la più affidabile ed onesta che abbia frequentato (e che se qualche mesi fa mi dava francobolli senza l'etichettina adesso è tornata a darmeli con l'etichettina)
Per sicurezza chiederò in posta, fra qualche giorno :yes!:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Anche io sao che l'etichetta blu è nuovamente indispensabile..
La mia fonte è Prontobollo, dai quali compro i valori bollati per l ufficio ogni mese
Mi hanno mandato un paio di fogli di sole etichette blu, a compensazione del mese precedente in cui me li avevano venduti senza...
Diciamo che tendo a fidarmi...
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Negli ultimissimi giorni nessuno ha spedito il piego di libri dallo sportello delle poste ?

Lo chiedo perchè stamani, all'ufficio postale che dopo tanto girovagare avevo adottato (perchè gli altri più vicini a me insistevano a dire che il "piego di libri" è riservato alle case editrici ecc. ecc) mi hanno detto che da pochi giorni hanno ricevuto un nuovo prontuario delle tariffe (il foglio plastificato che tengono sulla scrivania per consultarlo) dove il piego di libri non è più riportato e inoltre che, anche cercando sul terminale, questa particolare tariffa non compare più nella pagina in cui si trovava prima.............

Fino ad ora ho sempre semplicemente "imbucato" i pacchetti che passavano dalla "feritoia" della buca delle lettere, e mi sono recata in posta solo per quelli più ingombranti ............... ma ora cosa faccio ?

Nessuno recentemente (parlo proprio degli ultimissimi giorni) si è sentito fare obiezioni nuove ?
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

io sia giovedi che sabato scorso sono andata alle poste per spedire con i pieghi di libri.

Nell'ufficio postale dove sono andata giovedi è filato tutto liscio, ma l'impiegato delle poste dove sono andata sabato ha guardato anche lui sul foglio plastificato di cui parlavi tu, towandaaa, e poi mi ha detto che questa storia del piego di libri non risultava da nessuna parte. Io gli ho spiegato che l'avevo già fatto, posta interna ordinaria, 1.28 Euro, non è solo per le case editrici etc etc, ha confabulato con un collega per poi dirmi che si fidava più della mia esperienza che delle indicazioni fornite loro dalle Poste Italiane ( :shock: ) e così mi ha fatto spedire il libro senza problemi!

Ma a questo punto forse davvero è cambiato qualche cosa nel regolamento delle Poste... :think:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Da quello che so io la tariffa piego di libri è sparita dal pronutario tariffe da un bel po', ma continua ad esistere, e sul pc si trova al solito sotto ordinaria interna (devono smanettare un po' ma c'è! ;) )
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

per la verità sul foglio plastificato che usavano alle poste fino alla settimana scorsa c'era (lo so perchè dalla gentilissima impiegata che mi accettava i pighi di libro mi ero fatta fare una fotocopia................)
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

io ho spedito sabato mattina ma l'impiegata, assuefatta alle mie spedizioni di pieghi, ha solo tracciato a penna la cifra sulla busta (fanno così per non star lì a fare etichette ogni volta, poi a fine giornata mettono le affrancature su tutte le buste)
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Forse l'ufficio postale che uso generalmente è un'isola felice da questo punto di vista. Sarà perché è circondato da alberghi ed uffici (ed in effetti è lo sportello 'interno' del Ministero delle Attività Produttive), ma credo che di pieghi ne spediscano a bizzeffe.

Fatto sta che non ho mai avuto un problema: io porto il pacchettino, loro lo pesano (mi sembra di aver capito che l'euro e ventotto sia fino a un kilo, o forse tre), poi immediatamente trovano la tariffa, affrancano, sorridono e dicono arrivederci. Non ci ho mai messso più di un minuto a spedire un piego.

(Se Annanda è interessata, approfitto del RomaNZ e le mostro l'ufficio :mrgreen: )
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

e le mostro l'ufficio
Merci Intrù, ma il mio ufficio postale è sempre stato ligio al dovere
sono i tabaccai che sgarrano :lol:
...a meno che non ci fosse un sottinteso malizioso :P
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

io ho spedito ieri da Pisa centrale e l'impiegata non ha battuto ciglio, usando ovviamente il pc e quindi stampando l'etichetta.
ERGO non pc la tariffa pieghi di libri c'è ancora :DDDD

il tariffario cartaceo (cartoncxino plastificato) non è completo, ci sono solo le tariffe più usate ;)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

intrù ha scritto:l'ufficio postale che uso generalmente è un'isola felice da questo punto di vista.

Perfetto allora i miei pieghi da spedire li ammollo tutti a te! :lol: :lol: :lol:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Dal sito delle poste, il piego risulta esserci ancora.. devo ammettere che, anche dall'ufficio postale di cui usufruisco io, scrivevano a penna, quindi non so dire se la tariffa "Piego di libri" sia mai esistita sul pc :think:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
didone
Re del Mare

Messaggio da didone »

Ho spedito stamattina, con il piego di libri. Non hanno creato nessun problema.
Ho sbirciato e sul pc la tariffa è sotto la posta ordinaria interna (mentre non c'è sull'ordinaria esterna, dove l'impiegata l'ha cercata inizialmente).
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

... :think: purtroppo il software non e' identico in tutti gli uffici...
Nell'ultimo in cui mi sono imbattuta non ESISTEVA piu' la voce "posta Ordinaria" ...anche perche' in effetti come tariffa non c'e' piu'!! :(
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

sicche scrive:
Nell'ultimo in cui mi sono imbattuta non ESISTEVA piu' la voce "posta Ordinaria"
... :eh?: Quello che veramente non esiste più é trovare un impiegato competente... :? La tariffa esiste sempre, solo che prima stava sotto "posta ordinaria" mentre adesso é sotto "servizi per l'editoria", anche se poi la tariffa per i privati é stata mantenuta, tant'é che quella per le case editrici é ancora più ridotta.
Anzi, nei giorni scorsi, tramite l'800.160, ho anche parlato con un addetto commerciale, per vedere se il Bookcrossing poteva rientrare nella tariffa agevolata, in quanto ora, oltre alle case editrici, tra gli aventi diritto figurano anche le "associazione senza scopo di lucro". Mi ha detto di no (serve qualcosa tipo ragione sociale), però mi ha confermato che qualunque privato ha diritto a spedire con la tariffa "pieghi di libri" intera :wink:
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

ottimo! :)

Questo mi carica alla grande!! :lol: la prossima volta a questi qua gliela canto per benino! :yes!:
Che poi cmq la volta passata mi avevano visto cosi' convinta che anche senza trovare la voce sul pc mi avevano 'concesso' la spedizione come "piego di libri'
... so' essere convincente!! :mrgreen: ...o meglio, veramente scassapalle!! :roll: :lol:
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

ufficio postale del mio paesino di 300 anime
"dovrei spedire questo: Piego di libri, grazie"
"ah, lei è un editore?"
"???"
" se fa il piego è perchè ha una casa editrice? cosa pubblica?"
"???"
" SIGNORINA, è editore si o no?"
"NO"
" allora ninte piego di libri"
" aspetti, allora si"
" va bene, allora lo spediamo"
:suspect:

ora ho proprio visto tutto!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Rispondi