Riforma TFR (ovvero quei quattro denari a fine carriera)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Per voi che come me state cercando di capire come farvo fregare meno , ecco lo speciale di Repubblica (oggi è uscito il modulo per la scelta in gazzetta ufficiale)
Ultima modifica di Xenia il mer gen 31, 2007 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

come farvio fregare meno
Sempre più difficile... :roll:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Paolo Ortenzi ha scritto:Lo Stato la finisca di rubare soldi agli Italiani.

Il TFR va messo in busta paga.

ecco sarebbe anche il mio di pensiero

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

su quest'ultimo punto sono d'accordo ma solo in parte, perché notoriamente si sa che se hai i soldi in tasca, è più facile che tu li spenda, a meno che non ti costringano ad accantonarli in qualche modo (e su questo invece dobbiamo discutere ;))
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se a qualcuno interessa lo speciale TFR del Sole 24 ore di lunedì e vorrebbe averlo in versione pdf, faccia un fischio (via mail ;) ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

volevo segnalarvi questo incontro

http://www.provincia.milano.it/scoprone ... ml?id=4322

Lunedì 16 Aprile 2007, dalle ore 17 alle ore 18.30
Presso Job Caffè - C.so di P.ta Vittoria, 27 (ingresso da P.tta S.Pietro in Gessate)

Iscrizione consigliata per il limitato numero di posti:
Tel 02/77405482, spaziorosa@provincia.milano.it
da lunedì a giovedì 9-13; 14-17. il venerdì 9-13
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

siamo li li per dover deidere...
Che idee vi siete fatti nel corso dei mesi?

A me non piace affatto l'idea che se scelgo un fondo io non possa poi cambiar idea...

Se unisco questo al fatto che i fondi del mio settore (che è in crisi) non mi convincono...i credo che rimarrò così.. :think:

Che dite?
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

in realtà tu puoi sempre cambiare fondo a costo zero di norma) anche perché se ad es. scegli il fondo negoziale (chiuso, di categoria, come lo vogliamo chiamare)e poi cambi lavoro e cambi CCNL sei obbligata a cambiare fondo perché sono venuti meno i requisiti di cui godevi precedentemente e che ti permettevano di aderire al fondo negzoiale...
(chi ci capisce è bravo :-))
Io alla fine sceglierò al 99% il fondo aperto che ha scelto la mia azienda, con una linea abbastanza "allegra" (più azionario che obbligazionario), anche perché il termine è lungo e quindi vale la pena provare - e poi i fondi aperti ti permettono di continuare a versare anche nel caso in cui per qualche anno non lavorassi...
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Visto che posso, io lo lascerò in azienda.

Riguardo ai fondi, informatevi bene.
Quello sottoscritto del marito, ad esempio, liquida solo una quota del TFR garantendo poi un vitalizio (in alternativa, si può scegliere il solo vitalizio).
Differenza fondamentale con quelli dell'INPS (se non ho capito male) è che non prevede la reversibilità. Quindi in caso di decesso il vitalizio non passa al coniuge/familiare sopravvissuto, ma resta al fondo. :evil:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

poi cambi lavoro e cambi CCNL sei obbligata a cambiare fondo perché sono venuti meno i requisiti di cui godevi precedentemente e che ti permettevano di aderire al fondo negzoiale
Io so che in caso di cambio lavoro, puoi cmq lasciarli al fondo dove erano, anche se a quel punto non è più dalla tua categoria..
Visto che posso, io lo lascerò in azienda.
io pure, almeno per ora

Quello sottoscritto del marito, ad esempio, liquida solo una quota del TFR
massimo il 50%
garantendo poi un vitalizio (in alternativa, si può scegliere il solo vitalizio).

Vitalizio che è, appunto, integrativo, perchè di per sè mi risulta molto basso...
Differenza fondamentale con quelli dell'INPS (se non ho capito male) è che non prevede la reversibilità. Quindi in caso di decesso il vitalizio non passa al coniuge/familiare sopravvissuto, ma resta al fondo
Questo non lo so... :think:

Però so che i fondi non prevedono gli anticipi classici del tfr..
fondi aperti ti permettono di continuare a versare anche nel caso in cui per qualche anno non lavorassi
Questo non lo sapevo!!Bè...bella cosa davvero...
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Però so che i fondi non prevedono gli anticipi classici del tfr..
Dipende, io sono metalmeccanica ( :eh?: salve sono metalmeccanica!! :eh?: :lol: ) ed il nostro fondo di categoria consente anticipi, eccome se li consente.. inoltre i due fondi aperti con cui ho avuto a che fare per ora (lavoro all'ufficio paghe di una ditta con più di 50 dipendenti==>che culo==> :silenced: ==> :doh: ) permettevano a loro volta anticipazioni...
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

lo sapevo
Sono sfortunata fino in "fondo"
:eyes: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

(confermo, noi siamo meno di 50 e il mio fondo non prevede un cips)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Io so che in caso di cambio lavoro, puoi cmq lasciarli al fondo dove erano, anche se a quel punto non è più dalla tua categoria.
.

non se è negoziale (cioè chiuso)- se cambi CCNL in quel caso devi per forza cambiare fondo...

Per maggiori info:
http://blog.tuapensione.it/
Rispondi