Chuck Palahniuk- Rant
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
Chuck Palahniuk- Rant
Fresco di acquisto* e già divorato, Chuck è qui.
Dopo la parentesi di La scimmia pensa la scimmia fa, si torna a leggere una bella storia circolare, anzi episodico-circolare.
Perché Rant, come recita il titolo completo, è la biografia orale di Buster Casey, una vita raccontata attraverso le persone che hanno avuto la (s)fortuna di incrociarla nel proprio cammino.
Il buon Palafuff pare essersi almeno in parte liberato dalla sindrome delle prime 5 pagine, quella strana malattia che in alcuni sfortunati romanzi come Cavie lo obbligava a dare sfoggio della propria perversità nei primissimi passi del libro.
Qui, come si conviene, spunti di raccapriccio sono ben spalmati in tutta la lunghezza e sapientemente miscelati a un paio di invenzioni che non fanno rimpiangere i titoli più noti.
Anticiparle a chi aspetta l’uscita dell’edizione italiana sarebbe pura crudeltà, ma vale la pena di dire che Rant Casey è sì, come dichiarato nelle anteprime, un killer, ma di natura strettamente palahnukiana.
Ossessionato come il suo autore dal corpo e dalle sue mutazioni, riuscirà a fare di sè la più grande arma biologica che il mondo abbia conosciuto, somministrando morte e redenzione.
Accanto a questo, altri temi ricorrenti e qualche nuovo spunto frutto di suggestioni tecnologico apocalittiche. Di cui magari si poteva fare anche a meno, ma una spruzzata di Dick sta bene su tutto quindi è perdonabile.
Un consiglio di lettura: abbandonatevi alle pagine mantenendo un occhio sempre vigile. Palaciuk ha seminato indizi che assumono senso con il procedere della storia e suggeriscono succulente interpretazioni.
Chuck Palahniuk, Rant, an oral biography of Buster Casey, Doubleday
* per l’acquisto: comprando da uno dei sellers di Amazon uk ho ricevuto il libro (edizione americana con copertina originale) in 4 giorni al prezzo complessivo di 17,90 €, spedizione inclusa. Se volete seguire questa strada selezionate dalla ricerca il libro con la copertina chiara e scegliete come rivenditore The book depository
Dopo la parentesi di La scimmia pensa la scimmia fa, si torna a leggere una bella storia circolare, anzi episodico-circolare.
Perché Rant, come recita il titolo completo, è la biografia orale di Buster Casey, una vita raccontata attraverso le persone che hanno avuto la (s)fortuna di incrociarla nel proprio cammino.
Il buon Palafuff pare essersi almeno in parte liberato dalla sindrome delle prime 5 pagine, quella strana malattia che in alcuni sfortunati romanzi come Cavie lo obbligava a dare sfoggio della propria perversità nei primissimi passi del libro.
Qui, come si conviene, spunti di raccapriccio sono ben spalmati in tutta la lunghezza e sapientemente miscelati a un paio di invenzioni che non fanno rimpiangere i titoli più noti.
Anticiparle a chi aspetta l’uscita dell’edizione italiana sarebbe pura crudeltà, ma vale la pena di dire che Rant Casey è sì, come dichiarato nelle anteprime, un killer, ma di natura strettamente palahnukiana.
Ossessionato come il suo autore dal corpo e dalle sue mutazioni, riuscirà a fare di sè la più grande arma biologica che il mondo abbia conosciuto, somministrando morte e redenzione.
Accanto a questo, altri temi ricorrenti e qualche nuovo spunto frutto di suggestioni tecnologico apocalittiche. Di cui magari si poteva fare anche a meno, ma una spruzzata di Dick sta bene su tutto quindi è perdonabile.
Un consiglio di lettura: abbandonatevi alle pagine mantenendo un occhio sempre vigile. Palaciuk ha seminato indizi che assumono senso con il procedere della storia e suggeriscono succulente interpretazioni.
Chuck Palahniuk, Rant, an oral biography of Buster Casey, Doubleday
* per l’acquisto: comprando da uno dei sellers di Amazon uk ho ricevuto il libro (edizione americana con copertina originale) in 4 giorni al prezzo complessivo di 17,90 €, spedizione inclusa. Se volete seguire questa strada selezionate dalla ricerca il libro con la copertina chiara e scegliete come rivenditore The book depository
- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
Appena finito...
Mettiamola così: per quanto mi riguarda, il buon Chuck si è fatto pienamente perdonare Cavie
Come al solito (e come giustamente dice Zazie) le prime 50 pagine sono un delirio, ma poi, pian pianino, tutto combacia perfettamente (tranne gli strani simboli accanto ai nomi, sono così stordito che ho ricollegato il tutto a pagina 300
)
Consigliatissimo.
Mettiamola così: per quanto mi riguarda, il buon Chuck si è fatto pienamente perdonare Cavie

Come al solito (e come giustamente dice Zazie) le prime 50 pagine sono un delirio, ma poi, pian pianino, tutto combacia perfettamente (tranne gli strani simboli accanto ai nomi, sono così stordito che ho ricollegato il tutto a pagina 300

Consigliatissimo.
- alexyr
- Re del Mare
Rant mi lascia perplessa
è li sul mio divano e io sono a pagina 300, ma lui non vola
bella la scrittura corale
belli gli spunti di raccapriccio che Palafuff mette sempre e comunque
ma la storia per me è meno lucida e pulita del solito.
Come se avesse troppe idee in fondo ad un cassetto ed avesse deciso di appiccicarle posticce su una trama (l'epidemia di Rabbia) che di per sé sarebbe bastata ed avanzata
Bello eh
però per una volta non mi convince.
è li sul mio divano e io sono a pagina 300, ma lui non vola
bella la scrittura corale
belli gli spunti di raccapriccio che Palafuff mette sempre e comunque
ma la storia per me è meno lucida e pulita del solito.
Come se avesse troppe idee in fondo ad un cassetto ed avesse deciso di appiccicarle posticce su una trama (l'epidemia di Rabbia) che di per sé sarebbe bastata ed avanzata
Bello eh
però per una volta non mi convince.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Re: Chuck Palahniuk- Rant
l'ho appena finito di leggere.qualcuno di voi mi chiarisce qualche dubbio?
comunque a me è piaciuto abbastanza, nonostante il tipo di scrittura "particolare". premetto che di polanik ho letto tutti i libri, tranne gang bang. il mio preferito rimane invisible monsters, questo invece non mi è piaciuto tanto perchè non ha una fine....non sappiamo cosa succederà a chet casey, cosa a simms..

comunque a me è piaciuto abbastanza, nonostante il tipo di scrittura "particolare". premetto che di polanik ho letto tutti i libri, tranne gang bang. il mio preferito rimane invisible monsters, questo invece non mi è piaciuto tanto perchè non ha una fine....non sappiamo cosa succederà a chet casey, cosa a simms..
- Gwiwenneth
- Re del Mare
- Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
- Contatta:
riiinggg ??? riiiinngggg ???
~Albert Einstein~
XD se vuoi lo faccio partire...a me non costa niente 

- MartinaViola
- Olandese Volante
questo qui mi manca di chuck, devo ammetterlo...
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist
Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

- Gwiwenneth
- Re del Mare
- Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
- Contatta:
IO VOGLIO siiiii !!!
~Albert Einstein~
- MartinaViola
- Olandese Volante
se cloe lancia il ring io ci sono.
comunque perchè ce l'avete tutti con cavie?
capisco che magari era un pò esagerato...
Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

cavie non mi ha mai convinto, alcune storie erano avvincenti, ma altre una noia...MartinaViola ha scritto:se cloe lancia il ring io ci sono.
non c'era una trama chiara.
cmq appena posso faccio partire il ring.
- MartinaViola
- Olandese Volante
ma è complicato leggere chuck in originale?
Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Non so, non ci ho mai provato, personalmente trovo stancante leggere i libri in originale, ma se ci riesci, prova pure! 

- Falbalà
- Corsaro Verde
- Contatta:
La folle, paranoica, visionaria mente di Palahniuk ha partorito un'altra folle, paranoica, visionaria storia. Io adoro quest'uomo perchè all'inizio dei suoi romanzi non si capisce mai niente e poi, come per magia, la mia mente si abitua e mette insieme i pezzi, riesce a ragionare, a vedere come lui vede, a sentire il suo mondo impossible come lui lo sente. Bellissimo lo stile della biografia orale, assemblata magistralmente...cosa fa quest'uomo alle parole per piegarle al suo volere così?
Mi è piaciuto meno nell'ultima parte (quella sui viaggio temporali), mi sembra perda un po' di freschezza. Comunque bellissimo nella sua morbosità e surrealtà, come solo Palahniuk riesce a fare.
"...e se la realtà non fosse altro che una malattia?"
Mi è piaciuto meno nell'ultima parte (quella sui viaggio temporali), mi sembra perda un po' di freschezza. Comunque bellissimo nella sua morbosità e surrealtà, come solo Palahniuk riesce a fare.
"...e se la realtà non fosse altro che una malattia?"
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]