La prima volta che ho sentito parlare di Irshad Manji é stato per via di un suo articolo di qualche anno fa su Internazionale.
In piena epoca di libri sull'islam, sullo scontro di civiltà, sulle colpe dell'occidente, e sull'integralismo, questo libro é completamente diverso.
E imprescindile per cominciare a farsi un'opinione al di fuori degli opposti stereotipi.
Quando abbiamo smesso di pensare? Un'islamica di fronte ai problemi dell'Islam é scritto come una lettera aperta ai musulmani, ma é rivolto anche ai non musulmani.
Una lettera aperta ai musulmani da una musulmana.
Credente.
Donna.
Femminista.
E dichiaratamente omosessuale.
Una lettera fortemente critica, ma di una critica costruttiva, propositiva, che parla in maniera aperta della necessità di riforma dell'Islam e del confronto. Tutto questo dall'interno dell'Islam, nello spirito di una tradizione di pensiero chiamata ijtihad, che é quella che ha prodotto la fioritura del pensiero dell'Islam classico e che é stata spazzata via dall'integralismo.
Una lettera che pone domande tutt'altro che scontate: perché i musulmani si trovano ad essere ostaggi della questione israelo-palestinese? Chi è il vero colonizzatore dei musulmani, l'America o l'Arabia? Se il Corano narra che le mogli del Profeta portavano il velo, questo significa che necessariamente tutte le donne sono costrette a portarlo?
Un libro molto concreto e circostanziato, ma anche molto ironico, spiritoso, propositivo.
Molto interessante proprio perché scritto da una persona credente, senza sterili contrapposizioni tra il laicismo e la religione.
Mi ha fatto pensare a Marjane Satrapi non solo per il tema, ma per l'ironia, l'intelligenza, e i personaggi femminili che di cui parla, prima di tutti la madre e la nonna.
Volendone sapere di più: Il sito di Irshad Manji
Il progetto ijtihad, l'articolo di Irshad Manji su internazionale
Quando abbiamo smesso di pensare? Un'islamica di fronte ai problemi dell'Islam
Manji Irshad
€ 12,50
2004
249 pagine
Guanda
Quando abbiamo smesso di pensare? Irshad Manji
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Quando abbiamo smesso di pensare? Irshad Manji
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta: