vedi MEMENTO e poi MORI! (****spoiler****)

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Secondo me è perché ciò che gli dice Teddy è tutto vero e lui dentro di sé lo sa e non lo può accettare, perché così facendo non avrebbe più uno scopo nella vita, né ordine, né metodo. Lui stesso parlando al telefono (con chi? con Teddy? quando si è scritto il tatuaggio "never answer the phon"?) dice che la differenza tra lui e sammy è che lui aveva uno scopo che lo faceva andare avanti e per il quale seguiva il suo personalissimo programma di condizionamento

...

Quindi la realtà è che lui alla fine ha voluto "sbarazzarsi" di quell'unica persona che sapeva la verità e che poteva infrangere la sua certezza di avere una missione e di essere nel giusto.
E Nathalie (che secondo me sapeva comunque chi fosse Teddy) ha approfittato di questo giochetto perché veniva sicuramente comodo anche a lei sbarazzarsi del poliziotto.
su questo sono d'accordo con te, sono giunta anche io alla stessa conclusione, però rimango dell'idea che natalie non sapesse chi era teddy, tant'è che quando lui arriva al bar lei gli dice che un poliziotto l'ha appena cercato, ma secondo me non sa che quel poliziotto era proprio teddy.
Secondo me all'inizio Leonard non sta all Discount Inn, ma ci va quando glielo indica Teddy e gli assegnano la stanza 304. Poi gli danno la 29 per approfittarsene.
su questo invece non sono d'accordo e se vedi la versione cronologicamente corretta vedrai che all'inizio è sempre al discount inn. è lì che riceve le telefonate ed è lì che teddy va a prenderlo e lo porta all'appuntamento con jimmy. si vede anche il custode, ed è sempre lui, e quando, sempre il custode, lo porta alla sua stanza e poi si accorge di avere sbagliato, si vede chiaramente che è la stanza in cui leonard ha ricevuto le telefonate e si è fatto il tatuaggio alla gamba, c'è sul letto il secchio in cui teneva l'acqua e il sacchetto con il rasoio, mentre la stanza 304 gli viene data a metà del film, quando ci torna su suggerimento di teddy e quando fotografa l'insegna...solo non riesco a capire perchè non avesse già una foto dell'albergo, vista la precisione del suo metodo.

per il resto mi sembra che torni tutto, non ho ancora visto tutta la versione cronologicamente corretta (alla terza volta in due giorni avevo un po' di rigetto, lo ammetto :P), ma già la seconda visione è stata chiarificatrice.
maxzander
Uncino
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Ragazzi approfittando di un periodo in cui sono costretto a letto finalmente ho potuto vedere il film, e mi é piaciuto molto.....!!
Secondo me è perché ciò che gli dice Teddy è tutto vero e lui dentro di sé lo sa e non lo può accettare, perché così facendo non avrebbe più uno scopo nella vita, né ordine, né metodo. Lui stesso parlando al telefono (con chi? con Teddy? quando si è scritto il tatuaggio "never answer the phon"?) dice che la differenza tra lui e sammy è che lui aveva uno scopo che lo faceva andare avanti e per il quale seguiva il suo personalissimo programma di condizionamento.

E' impressionante come in un momento di estrema lucidità Leonard abbia deciso di mentire a sé stesso creandosi dei falsi ricordi, dei falsi "fatti", per assecondare la sua voglia di normalità. Perché alla fine in tutto quello che gli stava capitando, la vendetta era forse la cosa più "normale".

Quindi la realtà è che lui alla fine ha voluto "sbarazzarsi" di quell'unica persona che sapeva la verità e che poteva infrangere la sua certezza di avere una missione e di essere nel giusto.
E Nathalie (che secondo me sapeva comunque chi fosse Teddy) ha approfittato di questo giochetto perché veniva sicuramente comodo anche a lei sbarazzarsi del poliziotto.
Sono sostanzialmente d'accordo.

Qualcuno di voi ha fatto caso ad un fotogramma? Quando Leonard racconta della fine di Jenkins si vede quest'ultimo seduto su una sedia in casa di cura: ad un certo punto un dottore gli passa davanti, coprendo la visuale alla telecamera. Appena il dottore passa oltre, la telecamera ha di nuovo campo libero e per un millesimo di secondo si vede che il volto sul corpo di Jenkins é quello di Leonard...
....anybody in town are mess'around!
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

sì, l'avevo notato anche io. credo sia un suggerimento al fatto che sammy jenkins in realtà era lui.
Xantro
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Xantro »

Uuuh, il frammento me l'ero perso!

Adesso però vi faccio morire: vi ricordate che nel suo fascicolo di appunti mancano delle pagine?
Sul dvd c'è una sezione fotografica che mostra tutte le pagine strappate; in parte sono rapporti medici che descrivono i suoi progressi dopo il trauma cranico, in parte sono frammenti di un diario segreto che -parallelamente ad un diario ufficiale che i medici lo spingono a tenere- compila di nascosto; lì insorge la sua paranoia, la sua idea che sua moglie sia stata uccisa, che ci fossero due intrusi e non uno, insomma materiale interessante che va oltre quello che si vede nel film.

Lupurk se me lo ricordi prima del prossimo meetup te lo porto.

Comunque, uno dei meglio film che ho visto.
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")

BLOG

Immagine
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

:yes!: :yes!:

lo sai che ti adoro, vero? :P
Rispondi