André Gide, L'immoralista

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Veronica84
Spugna

"L'immoralista" di André Gide

Messaggio da Veronica84 »

Di che parla questo libro qui? Qualcuno di voi l'ha letto oppure sa di che cosa parla, che trama ha o in che periodo è ambientato?
Immagine
"Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima"
H. Hesse
verdun
Pirata

Re: "L'immoralista" di André Gide

Messaggio da verdun »

Veronica84 ha scritto:Di che parla questo libro qui? Qualcuno di voi l'ha letto oppure sa di che cosa parla, che trama ha o in che periodo è ambientato?
è la storia di un'autorealizzazione. tutto parte dalla confessione di michel, l'immoralista, che dichiara di aver causato la morte della moglie, travolta dal suo egoismo. èambientato in africa, ed è un racconto fortemente autobiografico (il matrimonio, l'africa,la scoperta dell'omosessualità).
ciao, verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
Veronica84
Spugna

Messaggio da Veronica84 »

verdun ha scritto:
Veronica84 ha scritto:Di che parla questo libro qui? Qualcuno di voi l'ha letto oppure sa di che cosa parla, che trama ha o in che periodo è ambientato?
è la storia di un'autorealizzazione. tutto parte dalla confessione di michel, l'immoralista, che dichiara di aver causato la morte della moglie, travolta dal suo egoismo. èambientato in africa, ed è un racconto fortemente autobiografico (il matrimonio, l'africa,la scoperta dell'omosessualità).
ciao, verdun
Grazie 1000 :)
Immagine
"Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima"
H. Hesse
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

verdun ha scritto:è la storia di un'autorealizzazione. tutto parte dalla confessione di michel, l'immoralista, che dichiara di aver causato la morte della moglie, travolta dal suo egoismo. èambientato in africa, ed è un racconto fortemente autobiografico (il matrimonio, l'africa,la scoperta dell'omosessualità).
Se libro autobiografico di Gide è "Se il grano non muore". Tra i libri di Gide non sarà il migliore ma è quello che di gran lunga mi è piaciuto di più.

Ciao
TyL
verdun
Pirata

Messaggio da verdun »

TierrayLibertad ha scritto:Se libro autobiografico di Gide è "Se il grano non muore". Tra i libri di Gide non sarà il migliore ma è quello che di gran lunga mi è piaciuto di più.
non l'ho letto :oops:
che bel nick, sei terra e libertà di ken loach?
ciao da verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

verdun ha scritto:che bel nick, sei terra e libertà di ken loach?
Grazie. Non viene da Loach (anche se il suo film mi è piaciuto) ma la fonte è la stessa da cui viene il titolo del film.
Ciao
TyL
tunequaesieris
Spugna

André Gide, L'immoralista

Messaggio da tunequaesieris »

"Sapersi liberare è niente, il difficile è saper essere liberi".
L'immoralista parla di un uomo che scopre la vita, e che non si sa dove andrà a finire. Non si può dire di più, perché sennò si rovina la scoperta a chi ne sarà interessato. Si può dire che l'autore è premio Nobel non a caso, perché oltre alla pregnanza del contenuto scrive con colore, sensualità, con intensità e allo stesso tempo con grande leggerezza. Infatti le pagine si divorano tanto che io non ho sentito arrivare il finale e sono rimasto un po' interdetto: aspettavo un dipanamento, e invece...
Insomma, leggete e commentate.
Rispondi