Songs of ice and fire

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Xantro
Bucaniere
Messaggi: 243
Iscritto il: gio nov 20, 2003 6:00 pm
Località: Faggeto Lario, frazione Lemna, borgo Bicogno, CO
Contatta:

Messaggio da Xantro »

Signori, invidiatemi: oggi è arrivato presso Feltrinelli International la MIA copia prenotata (30 geuri, ladri bastardi) di A FEAST FOR CROWS, il primo dei due tomi che costituiscono il quarto libro (in inglese).
Io mi ci seppellisco, ci sentiamo fra un mesetto!
Non vedo l'ora...
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")


BLOG

Immagine
Avatar utente
Thongor
Uncino
Messaggi: 122
Iscritto il: sab feb 26, 2005 4:18 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Thongor »

Segnalo che esiste anche il racconto breve "il cavaliere errante" pubblicato da Mondadori su uno dei due volumi dell'antologia Legends, scritto da Martin e ambientato qualche secolo prima delle cronache....
Ne esiste anche un piacevolissimo adattamento a fumetti uscito in Italia col titolo "the edge knight" per la Italycomics in un unico volume, consgliato anche per il piacevole apparato redazionale e l'articolo sulla traduzione italiana della saga!!!
Tommaso
"Perchè andarsene? Per poi tornare.Per poi rivedere il luogo delle proprie origini con occhi nuovi e nuovi colori. E anche la gente ti vedrà con occhi diversi. Tornare nel luogo del nostro principio non è come non essere mai partiti."
Il mio Blog
Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

A FEAST FOR CROWS, il primo dei due tomi che costituiscono il quarto libro (in inglese).
Ma 'A feast for Crows' non era tutto il quarto libro? E per tutto intendo le tipiche 8/900 pagine che poi Mondadori spezza in due per tradurre?

E se è proprio così, come si chiamerà il quarto libro 'intero', in inglese?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Avatar utente
Xantro
Bucaniere
Messaggi: 243
Iscritto il: gio nov 20, 2003 6:00 pm
Località: Faggeto Lario, frazione Lemna, borgo Bicogno, CO
Contatta:

Messaggio da Xantro »

No, no, zio Martin ha cambiato idea, è metà del quarto libro, qui di seguito spiega come e perché (dichiarazione del 30 maggio).

No, non ho finito di scrivere tutto quello che volevo includere in A FEAST FOR CROWS. Dall'ultimo aggiornamento di Gennaio ho terminato una buona parte dei personaggi e della trama, ma "una buona parte" non equivale a "tutto".

E mi sono trovato di fronte ad un altro problema: le effettive dimensioni del libro.

Tutti i libri di questa serie sono stati lunghi, tenetelo a mente. Il manoscritto di A GAME OF THRONES era di 1088 pagine, escluse le appendici. Quello di A CLASH OF KINGS era ancora più lungo: 1184 pagine, senza contare le appendici. E il gigantesco manoscritto di A STORM OF SWORDS era di 1521 pagine senza contare (ecc...)

Qualunque editore vi direbbe che la produzione di un libro grande quanto A SOTRM OF SWORDS è un incubo, e STORM in effetti ha causato problemi a molti dei miei pubblicatori in tutto il mondo. In alcune lingue è stato diviso in due, tre o addirittura quattor volumi. Bantam ha pubblicato STORM in un volume singolo negli Stati Uniti, ma non senza difficoltà. Più o meno chiunque concordava sul fatto che sarebbe stata un'ottima cosa se il quarto volume della serie fosse più corto di STORM, quindi ho deciso di concludere un FEAST più vicino in lunghezza a A CLASH OF KINGS.

Al diavolo le buone intenzioni. A posteriori, avrei dovuto saperlo. La storia ha le sue richieste, disse Tolkien una volta, e la mia storia continuava a richiedere di divenire più grande e complessa.

Ho superato la lunghezza di A CLASH OF KINGS lo scorso anno, e avevo ancora molto da scrivere. A Gennaio avevo più di 1300 pagine, e ancora avevo delle storylines da concludere. Circa 3 settimane fa sono arrivato a 1527 pagine di manoscritto in forma definitiva, sorpassando A STORM OF SWORDS... ma avevo ancora un centinaio di pagine di bozze e capitoli incompleti, insieme ad altri capitoli ancora non scritti. E' stato in quel momento che mi sono reso conto che la luce che si vedeva in fondo al tunnel era in realtà il faro di una locomotiva.

Ed è stato per quel motivo che i miei editori ed io, dopo molte discussioni e dopo aver soppesato le alternative, abbiamo deciso di scindere la narrazione in due libri (stampare in microcaratteri su carta spessa come la buccia di una cipolla e regalare ad ogni lettore una lente di ingrandimento non è stato considerato attuabile, e io ero riluttante ad effettuare i tagli che sarebbero stati necessari per far tornare il libro ad una lunghezza più adatta per la pubblicazione, cosa che temevo avrebbe compromesso la storia).

Il primo piano era semplicemente di dividere in due il testo. In quel caso avrei terminato gli ultimi capitoli nel minor tempo possibile. Queso avrebbe prodotto una storia di 1650-1700 pagine di manoscritto, che avremmo semplicemente diviso in due parti approssimativamente di egual lunghezza, pubblicati come A FEAST FOR CROWS, Parte Uno, e A FEAST FOR CROWS, Parte Due.

Abbiamo deciso di non farlo. Era una mia sensazione - e sono stato io ad insistere per questa soluzione, quindi se dovete incolpare qualcuno, incolpate me, non i miei editori - che sarebbe stato meglio raccontare la storia completa di metà dei personaggi, piuttosto che quelle di tutti i personaggi a metà. Tagliare il romanzo in due avrebbe prodotto due mezzi-romanzi; questo approccio produrrebbe due romanzi che hanno luogo simultaneamente, in luoghi lontani migliaia di chilometri l'uno dall'altro e con differenti cast di personaggi (con alcune sovrapposizioni).

La divisione è stata effettuata, e io penso che funzioni piuttosto bene. La buona notizia è che A FEAST OF CROWS è ora in fase di produzione. E' ancora un libro piuttosto lungo, ma non troppo, circa le dimensioni di A GAME OF THRONES. La narrazione sarà focalizzata su Westeros, Approdo del Re, le Terre dei Fiumi, Dorne e le Isole di Ferro. Di più non dirò.

Intanto, tutti i personaggi e le storie rimossi da FEAST se ne vanno dritti dritti in A DANCE WITH DRAGONS, che si occuperà degli eventi dell'Est e del Nord. Tutti i capitoli che non ho ancora terminato e/o iniziato verranno spostati in DANCE. Penso che sia una buona cosa, a dire la verità, perchè così avrò lo spazio per terminare quegli archi narrativi che avevo in mente in origine, invece di tentare di legarli rapidamene in uno o due capitoli al fine di poter consegnare il già enormemente in ritardo FEAST.

Quindi eccolo qui. So che molti di voi saranno delusi, specialmente quando prenderete A FEAST FOR CROWS e scoprirete che i vostri personaggi preferiti non compaiono, ma data la realtà dei fatti penso che la soluzione migliore sia stata questa... e più li guardo, più sono convinto che questi due romanzi paralleli, presi insieme, racconteranno la storia meglio che un singolo librone.

E se ancora c'è qualcuno che non è d'accordo e vuole il suo enorme FEAST tutto in un pezzo... beh, c'è una soluzione facile. Prendete entrambi i libri, tagliate le pagine con un coltello, mescolate i capitoli come credete sia meglio, portate l'intera pila di fogli risultante dal vostro rilegatore di fiducia... ed eccovi il grande FEAST.

Per quanto riguarda me, torno al lavoro... c'è una buona notizia anche su quel fronte: A DANCE WITH DRAGONS è già finito per metà.

(E prima che qualcuno me lo chieda, sì, questo sviluppo significa che Parris aveva ragione. Ci vorranno probabilmente sette libri per terminare la storia).

George R.R. Martin, 29 Maggio 2005
Come vedi, è ancora lunga... meglio così, per moi.
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")


BLOG

Immagine
Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Ma Martin non ha mai scritto qualcosa di corto? Mi sono addormentato a metà dichiarazione!
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Avatar utente
Thongor
Uncino
Messaggi: 122
Iscritto il: sab feb 26, 2005 4:18 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Thongor »

O MIO DIO!!!!!
1700 pagine.....
La luce in fondo al tunnel è davvero una locomotiva e VIENE VERSO DI NOI!!!!!!
Tommaso
"Perchè andarsene? Per poi tornare.Per poi rivedere il luogo delle proprie origini con occhi nuovi e nuovi colori. E anche la gente ti vedrà con occhi diversi. Tornare nel luogo del nostro principio non è come non essere mai partiti."
Il mio Blog
Avatar utente
Thongor
Uncino
Messaggi: 122
Iscritto il: sab feb 26, 2005 4:18 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Thongor »

Beh, di breve c'è il racconto che citavo pochi post fa, "Il cavaliere errante"
Tommaso
"Perchè andarsene? Per poi tornare.Per poi rivedere il luogo delle proprie origini con occhi nuovi e nuovi colori. E anche la gente ti vedrà con occhi diversi. Tornare nel luogo del nostro principio non è come non essere mai partiti."
Il mio Blog
Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

"Il cavaliere errante"

Erra.

G. Martin

Tipo così?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Avatar utente
Thongor
Uncino
Messaggi: 122
Iscritto il: sab feb 26, 2005 4:18 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Thongor »

Forse un pelino, ma solo un pelino, più lungo......
Tommaso
"Perchè andarsene? Per poi tornare.Per poi rivedere il luogo delle proprie origini con occhi nuovi e nuovi colori. E anche la gente ti vedrà con occhi diversi. Tornare nel luogo del nostro principio non è come non essere mai partiti."
Il mio Blog
Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

"Il cavaliere errante"

Erra, se non erro.

G. Martin

Così, probabilmente (giuro che la smetto e torno nel mio loculo).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

Erra nel senso di errare, ma non di ha errato, ovviamente.

Sempre se non erro.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Mi hanno consigliato questa serie,visto i vostri pareri devo subito fiondarmi in libreria!

Non è che per caso c'è un ring che gira?Almeno del primo così mi faccio un'idea?
Avatar utente
Fulvit
Spugna
Messaggi: 24
Iscritto il: gio gen 05, 2006 10:30 am
Località: Napoli

Messaggio da Fulvit »

Ne sento parlare tantissimo, di queste Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin...io vengo dalla lettura di Tolkien e di R. A. Salvatore, ho letto che il fantasy di Martin è diverso da quello di questi altri autori: dite che potrebbe piacermi?
Avatar utente
FelixTheCat_974
Corsaro
Messaggi: 386
Iscritto il: mar nov 30, 2004 10:58 am
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Proprio questa mattina in un'edicola del centro di L'Aquila ho "avvistato" un mega tomo che dovrebbe raccogliere (ma non ho avuto il tempo di spulciarlo bene) i primi tre volumi tradotti in Italia dalla Mondadori, esattamente così come sono stati pubblicati in lingua originale.
Tra l'altro non dovrebbe costare più di 12 euri.
Un affarone!!!
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine
Avatar utente
Xantro
Bucaniere
Messaggi: 243
Iscritto il: gio nov 20, 2003 6:00 pm
Località: Faggeto Lario, frazione Lemna, borgo Bicogno, CO
Contatta:

Messaggio da Xantro »

Io dico di sì.
Anch'io ero vittima di Tolkien, e trovavo ogni romanzo fantasy che provavo a leggere un'imitazione pallida delle storia di Tolkien, e normalmente scritto in maniera sciatta.
Martin è geniale proprio perché non assomiglia a Tolkien.
Basso contenuto di magia e creature fantastiche, nessuna razza semiumana, cura maniacale nella descrizione accurata di particolari realistici (dai menù dei banchetti alle armature) presi di pacca da fonti storiche, un livello di intrigo, potere e sesso degni di un grande del thriller.
E il tutto scritto con arguzia e talento.

Laddove Tolkien è il re del fantasy favolistico, Martin ha creato il fantasy epico.
Fidati, li divorerai.
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")


BLOG

Immagine
Avatar utente
Fulvit
Spugna
Messaggi: 24
Iscritto il: gio gen 05, 2006 10:30 am
Località: Napoli

Messaggio da Fulvit »

Grazie Xantro, inserisco allora il primo dei libri del ciclo del Ghiaccio e del Fuoco di Martin, "Il trono di spade", nella lista dei prossimi acquisti! Sperando poi di evadere in tempi non biblici la (lunghissima ) lista dei libri da leggere, prima di arrivare a Martin! :)
Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1765
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Messaggio da agnul »

A meno che tu non li voglia collezionare tutti uguali ti conviene andare in edicola e comprare il volume unico di Urania. Per 7.50 ti porti a casa i primi due libri di mondadori (Il trono di spade e Il grande inverno)
Do not feed the trolls.
Avatar utente
Xantro
Bucaniere
Messaggi: 243
Iscritto il: gio nov 20, 2003 6:00 pm
Località: Faggeto Lario, frazione Lemna, borgo Bicogno, CO
Contatta:

Messaggio da Xantro »

Doctor Agnul SEMPRE una in più ne sa!
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")


BLOG

Immagine
Avatar utente
FelixTheCat_974
Corsaro
Messaggi: 386
Iscritto il: mar nov 30, 2004 10:58 am
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Agnul ha scritto:...ti conviene andare in edicola e comprare il volume unico di Urania. Per 7.50 ti porti a casa i primi due libri di mondadori (Il trono di spade e Il grande inverno)
Proprio quello che ho visto io!!! :mrgreen:
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine
Avatar utente
Fulvit
Spugna
Messaggi: 24
Iscritto il: gio gen 05, 2006 10:30 am
Località: Napoli

Messaggio da Fulvit »

Certo, le copertine e le rilegature dei libri Mondadori mi attraggono, ma per motivi di vil danaro credo proprio che seguirò le indicazioni di Agnul, che ringrazio per la dritta! ... :)
Rispondi