La sottile linea scura di Joe R. Lansdale

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

La sottile linea scura di Joe R. Lansdale

Messaggio da liberliber »

Ammetto che il fatto che questo autore sia stato recensito da Iorek mi aveva parecchio fuorviato, ero sicura si trattasse di uno scrittore umoristico :P
Invece decisamente no.
Davvero molto bello. Richiama moltissimo quel piccolo capolavoro che è 'Il buio oltre la siepe' ma con un'ottica attuale, pur calandosi perfettamente nel contesto.
Orribili errori di stampa e notevoli cadute nella traduzione: se siamo perfettamente calati nel 1958, citare il telefono azzurro risalta come un pugno nell'occhio.
Consiglio.

€ 11,50
300 Pagine
codice ISBN-10: 8806185004
codice ISBN-13: 9788806185008
Editore: Einaudi
Data di pubblicazione: Jan 1, 2006

Quarta di copertina:
Nell'afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la "perdita dell'innocenza" di Stanley, in quell'estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito. La "sottile linea scura", che segna per Stanley la scoperta del male del dolore e della morte insieme con l'esplosione del sesso e la consapevolezza del conflitto razziale, diventa la parete trasparente da varcare per immergerci in quegli anni Cinquanta lontani ormai come la preistoria.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

l'ho letto anch'io ultimamente,
una storia che mi ha preso sempre di più,
come un vortice, o un tornado (elemento naturale spesso presente nei libri di lansdale!)

consigliatissimo!
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

denso e pregno. finora il Lansdale che più mi è piaciuto e nonostante io abbia un po' le balle piene di romanzi con ragazzini per protagonisti.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sarà che avevo alte aspettative ma proprio non mi ha convinto.
Non l'ho trovato per nulla speciale, nè nella trama alla stand by me nè nello stile tutto sommato banale
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Appena finito di leggere.
Le recensioni vere e proprie mi vengono solo a freddo - se mi vengono - quindi per ora posso dire solo che l'ho trovato davvero un bel libro, non me lo aspettavo (e si, anche io ho digrignato i denti al momento del telefono azzurro :lol: ).
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi