Il parroco innamorato

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Il parroco innamorato

Messaggio da annanda »

Mi pare che la questione non sia arrivata ancora sulla stampa nazionale, quindi forse molti di voi non ne saranno al corrente; ecco un riassunto.
Cercando con google "don sante" troverete di tutto comunque.
Il parroco di un paesino di 800 anime ha fomentato un mezzo putiferio rivelando di essere innamorato di una parrocchiana e lasciando intendere di essere il padre di un neonato; ha poi smentito la paternità, confermando però di volersi fidanzare "in modo casto" con la donna amata e di voler crescere il bimbo con lei.
Il vescovo tuona, il prete resiste e non se ne va.
Vabbè, direte, dove sta la novità? :roll: Preti con figli ce ne son sempre stati.
La novità sta nel fatto che praticamente tutti i parrocchiani protestano perchè vogliono tenersi il parroco. Il vescovo li ignora, ma loro non ci stanno.
Tanto che il Don ha lanciato una provocazione: se si troveranno 40 firmatari (il 5% dei parrocchiani) per il suo allontanamento, se ne andrà.
Ultimamente parlava di fondare la Chiesa dei cattolici Peccatori. Un'altra provocazione, in risposta ad una lettera del Vescovo che lo designava come "il principe delle tenebre" ( :shock: no comment!! Io farei levare le tende al Vescovo!).

Allora: è vero che questo parroco è molto bizzarro e magari parla anche un po' a sproposito, ma non è da tenere in alta considerazione il fatto che sia così apprezzato in parrocchia? Credo che sia una parrocchia standard, con pochi ragazzi e molti anziani un po' bigotti, oltre a svariata gente "bene" che non vorrebbe esporsi ecc.
Ma qui stamo parlando di un fronte comune e compatto. La nonnetta e il nipote, assieme a membri del Consiglio per gli affari economici della parrocchia e del Fondo di solidarietà parrocchiale (che hanno dichiarato rispettivamente "Sono pronto ad aiutarlo nel caso avesse la necessità di trovarsi un lavoro per mantenere la famiglia" e "Mi offro di fare da padrino al battesimo del bambino") tutti dichiarano a gran voce che Don Sante deve restare. Cosa ne pensate?
Mi piace il fatto che non si nasconda, che non se ne vada, che parli ad alta voce di fatti che normalmente passano sotto silenzio; insomma, avrà molti difetti ma mi sta simpatico questo prete. E' così lontano dal comune modo di essere "di Chiesa".

Ad esempio questo fatto potrebbe far riflettere; l'altro prete è un ipocrita, a mio parere. Forse son gesti come questo, gesti schietti, che l'han fatto diventare amato. Allora, perchè non lasciarlo? Perchè creerebbe un "precedente"? Magari forse sarebbe opportuno, per la Chiesa, riparlare del celibato dei preti, e farlo senza partire con la decisione già presa.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Boh. A parte l'eventuale simpatia, a parte le considerazioni per cui solitamente non si può fare sempre quello che si vuole, e solitamente non si può evitare di scegliere eccetera, dicevo, a parte tutto, quello che mi ha colpito della vicenduola è il fatto che il prete in questione l'ha scaltramente venduta a tv e stampa. Poi ci scapperà qualche cameo in una delle numerose trasmissioni degli stracazzi vostri in diretta, e chissà, un giorno magari anche il reality (magari con il nuovo format "Diavolo tentatore", in cui il prete, attorniato da ragazze con tutto di fuori, deve resistere. Vince la ragazza che lo fa cedere, o vince il prete che non cede. Di porcherie se ne possono inventare a bizzeffe). Probabilmente fa bene a marchettizzarsi in questo modo. I soldi fanno comodo a tutti. Oggi poi va di moda compiere le azioni più abiette e DI CONSEGUENZA (mi sfugge il nesso, ma funziona così) diventare famosi e parlare alla televisione e rilasciare le interviste e farsi fotografare abbracciati/e a qualcuno con tantissimi soldi e quindi diventare vips e opinion maker, o quantomeno invitati alle feste, tipo "Guarda quello, ha frodato il fisco/ammazzato la mamma/trafficato in organi! Che fico!"). L'abiezione del prete non sta nell'aver procreato (e chissenefrega, fosse per me i preti non esisterebbero nemmeno come categoria sociale e/o economica e/o professionale eccetera), ma nell'essersi venduto così alla stampa, come qualsiasi transessuale o aspirante velina che ha bisogno di un po' di luci della ribalta. Che si prenda invece le sue responsabilità di padre (putativo o quello che preferisce) come fanno tutti i padri del mondo, senza clamore, con umiltà.

l

(caspita, scrivo davvero male certe volte)
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

:think: eh, bè, ma da quello che ho capito son stati più il popolino e la Curia a fare casino. Lui non ha cercato pubblicità, inizialmente, non è stato lui a chiamare i giornali; ma quando è stato tirato dentro, con la pubblica lettera del vescovo ad esempio, ha risposto con gli stessi mezzi. Dagli torto.. :roll:
E adesso ne ha fatto più una questione di riforma che una questione personale.

Tutta questa storia mi fa venire in mente un coetaneo di mia mamma, "figlio" del panettiere... Il bimbo stranamente non assomigliava affatto al babbo e ai fratelli: era la fotocopia in miniatura del prete. IDENTICO. Nessuno ha sospeso, pubblicato o cazziato il prete, che ha continuato ad esercitare. Tutti sapevano e vedevano, nessuno parlava, e magari questo in confessione sgridava pure i mariti infedeli. :P
qualche cameo in una delle numerose trasmissioni degli stracazzi vostri in diretta
sabato mattina sulla rai se non ho capito male :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Rispondi