Cercando con google "don sante" troverete di tutto comunque.
Il parroco di un paesino di 800 anime ha fomentato un mezzo putiferio rivelando di essere innamorato di una parrocchiana e lasciando intendere di essere il padre di un neonato; ha poi smentito la paternità, confermando però di volersi fidanzare "in modo casto" con la donna amata e di voler crescere il bimbo con lei.
Il vescovo tuona, il prete resiste e non se ne va.
Vabbè, direte, dove sta la novità?

La novità sta nel fatto che praticamente tutti i parrocchiani protestano perchè vogliono tenersi il parroco. Il vescovo li ignora, ma loro non ci stanno.
Tanto che il Don ha lanciato una provocazione: se si troveranno 40 firmatari (il 5% dei parrocchiani) per il suo allontanamento, se ne andrà.
Ultimamente parlava di fondare la Chiesa dei cattolici Peccatori. Un'altra provocazione, in risposta ad una lettera del Vescovo che lo designava come "il principe delle tenebre" (

Allora: è vero che questo parroco è molto bizzarro e magari parla anche un po' a sproposito, ma non è da tenere in alta considerazione il fatto che sia così apprezzato in parrocchia? Credo che sia una parrocchia standard, con pochi ragazzi e molti anziani un po' bigotti, oltre a svariata gente "bene" che non vorrebbe esporsi ecc.
Ma qui stamo parlando di un fronte comune e compatto. La nonnetta e il nipote, assieme a membri del Consiglio per gli affari economici della parrocchia e del Fondo di solidarietà parrocchiale (che hanno dichiarato rispettivamente "Sono pronto ad aiutarlo nel caso avesse la necessità di trovarsi un lavoro per mantenere la famiglia" e "Mi offro di fare da padrino al battesimo del bambino") tutti dichiarano a gran voce che Don Sante deve restare. Cosa ne pensate?
Mi piace il fatto che non si nasconda, che non se ne vada, che parli ad alta voce di fatti che normalmente passano sotto silenzio; insomma, avrà molti difetti ma mi sta simpatico questo prete. E' così lontano dal comune modo di essere "di Chiesa".
Ad esempio questo fatto potrebbe far riflettere; l'altro prete è un ipocrita, a mio parere. Forse son gesti come questo, gesti schietti, che l'han fatto diventare amato. Allora, perchè non lasciarlo? Perchè creerebbe un "precedente"? Magari forse sarebbe opportuno, per la Chiesa, riparlare del celibato dei preti, e farlo senza partire con la decisione già presa.