calata dei barbari
Moderatore: Quinnipak
Non mi stupisco più di tanto sulla misconoscenza regionale di certi alimenti...Un mio ex piemontese non sapeva cosa fosse un supplì 

"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Quinni, tesoro, nella granita la frutta è gia DENTROQuinnipak ha scritto:Miss Piggott... nella granita però non ci si possono aggiungere i pezzettini di cocco e frutta!

Quello che ci si aggiunge è una brioche morbidissima (senza zucchero sopra) in piccoli pezzetti fragranti... e la panna, a chi piace (non a me)
P.S: Il supplì, altra involuzione.
Dell'arancino, questa volta.
Ma perchè, perchè avete fatto questo?

ahiahia quinni, non ti vedo preparata sull'argomento! Urge andare da Gelarmony!!!
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
No...no quinny ha ragione! La fanno proprio così...Lì!! Ma lì...e proprio lì...100 km più a sud o a nord la fanno in maniera differente! Non esiste un prodotto vero e/o originale: saranno veri e/o originale in qualsiasi posto si vada!! Sono le sfumature belle (bellissime e sane e da mantenere e da rivalutare!) che si denotano andando di posto in posto: la grattachecca a Roma la fanno così e la si mangia con frutta e cocco (o altro)...in sicilia si mangia la granita con cornetto o biscotti a colazione (rimasi stupito, ma a Marina di Ragusa facevano così...li ho visti e così mi raccontava mio nonno siciliano!) oppure si fanno degli STUPEFACENTI arancini che se mangiati alle 17 fanno da pranzo e cena!!
Qui a Roma i supplì sono quelli con il riso al sugo, con la mozzarella in mezzo che DEVE filare; gli arancini sono con riso in bianco con piselli e di solito zon dello zafferano...............sono delle sfumature che di posto in posto cambiano...non sono involuzioni o evoluzioni o cose 'VERE e ORIGINALI' di un determinato posto...lì le fanno così: e lì le assaggio e le mangio così come sono! La curiosità è assaggiare la stessa cosa (simile) in un altro posto.........
NO?!?!?!
sfumature!!

NO?!?!?!
sfumature!!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Clap clap Shining lei è un saggio e io le bacio le mani!
LuLù

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- Miss Piggott
- Olandese Volante
.Shining ha scritto:gli arancini sono con riso in bianco con piselli e di solito con dello zafferano
ALT!!!!
SACRILEGIO!!!!

Gli arancini classici sono di riso alla zafferano, con sugo di ragù, pisellini e mozzarella filante, DENTRO il cuore dell'arancino, non nell'impasto del riso...
Poi ci sono gli arancini in bianco, con gli spinaci e il formaggio, o col prosciutto e il formaggio.
Poi ci sono gli arancini con le melanzane, col pollo e con tutto quello che vuoi, sono delle robe che pesano più di 3 etti e sono di forma un po' diversa... (vedi bar catanesi)
Ehi, non sono stata io a parlare di "evoluzione" della granita. ho solo risposto al sacrilegio

Mmm... per me sono due cose completamente diverse!Churrina ha scritto:ahiahia quinni, non ti vedo preparata sull'argomento! Urge andare da Gelarmony!!!
La grattachecca è ghiaccio tritato al momento su cui vengono messi sciroppi vari e pezzetti di frutta. (l'ho vista fare!)
La granita l'ho sempre presa nei posti in cui c'è il macchinario che gira (mamma mia che spiegazione!

Non dico che una sia meglio dell'altra. Io mangio tutte e due!!

Però mi diverte molto di più prendere la grattachecca nei vari chioschi in cui puoi mischiare più gusti... la granita è ad un gusto solo (almeno quella dei macchinari, non so se in alcuni posti la fanno diversamente) e per un'indecisa come me non è la soluzione ideale!
Cmq ci sto per una spedizione da Gelarmony!

(che forse ho anche capito qual è... ma ci ho preso solo gelati e frappè, mai granite!)
p.s. ho corretto un errore ortografico

Ultima modifica di Quinnipak il mer apr 21, 2004 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
Membro del Vero Toro Club 

No, ma infatti nessuno stava dicendo che sono la stessa cosa, anzi 
Tra l'altro, accanto a Gelarmony c'è anche Mondoarancino che è la succursale salata di Gelarmonny: arancine, pane e panella...di tutto e di più!!! Si vede che ho fame?

Tra l'altro, accanto a Gelarmony c'è anche Mondoarancino che è la succursale salata di Gelarmonny: arancine, pane e panella...di tutto e di più!!! Si vede che ho fame?

- Miss Piggott
- Olandese Volante
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
GRAZIE in primis a TUTTI per 5 splendidi giorni
e poi in ordine come sempre rigorosamente sparso:
- a JJ e Churra (con fagiolino) per la deliziosa ospitalità e disponibilità e per avermi fatto provare finalmente il pastarito/pizzarito di Roma
nonché per il flashmob
- ad Akela per i bellissimi giri di Roma (sei un'ottima guida - almeno a piedi, per il resto non posso provare
)
- a Quinnipak per la serenità
- ad Akela e Quinnipak per la cioccolata fredda, le viuzze in penombra, e la libreria Fahrenheit 451
- a MissPiggott per il mazzutello (è giusto? si dice così?
) e Mel store in generale: e ricordiamoci che 'le donne quando ridono mostrano quanto sono veramente degli esseri infelici'
- ad Akela e JJ per la piacevolissima serata alla base (e no, non mi sono divertita tanto solo a causa della mezza bottiglia abbondante di Muller Thurgau)
- a tutti i partecipanti alla cena alle fratte/fraschette
- a cuorevivo per avermi risparmiato un ring
- a still per i messaggini
- a Manfred per lo sguardo 'da interista a interista' - ci capiamo e non parliamo
- a gioRgio perché vero ascoltatore, vero amico e, naturalmente, vero uomo
- e LAST BUT NOT LEAST a Vero Calzolaio: le belle ragazze milanesi (sic!) non pagano la riparazione delle scarpe

- a JJ e Churra (con fagiolino) per la deliziosa ospitalità e disponibilità e per avermi fatto provare finalmente il pastarito/pizzarito di Roma

- ad Akela per i bellissimi giri di Roma (sei un'ottima guida - almeno a piedi, per il resto non posso provare

- a Quinnipak per la serenità
- ad Akela e Quinnipak per la cioccolata fredda, le viuzze in penombra, e la libreria Fahrenheit 451

- a MissPiggott per il mazzutello (è giusto? si dice così?

- ad Akela e JJ per la piacevolissima serata alla base (e no, non mi sono divertita tanto solo a causa della mezza bottiglia abbondante di Muller Thurgau)
- a tutti i partecipanti alla cena alle fratte/fraschette

- a cuorevivo per avermi risparmiato un ring

- a still per i messaggini

- a Manfred per lo sguardo 'da interista a interista' - ci capiamo e non parliamo

- a gioRgio perché vero ascoltatore, vero amico e, naturalmente, vero uomo

- e LAST BUT NOT LEAST a Vero Calzolaio: le belle ragazze milanesi (sic!) non pagano la riparazione delle scarpe

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
acc lo sapevo, mo' me lo scrivo da qualche parte

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
La butto lì (consapevole di ciò che potrebbe succedere...
):
i supplì di franchi in tutte le loro varianti!! (solo formaggio, verdure, pescatora!!)...!! (...fuuu...l'ho detto che succederà ora???...
)

i supplì di franchi in tutte le loro varianti!! (solo formaggio, verdure, pescatora!!)...!! (...fuuu...l'ho detto che succederà ora???...

"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
- fry78FI
- Corsaro Verde
- Contatta:
La granita con la brioche?
e la panna??? 
Scusate l'ignoranza, ma come è 'sta granita con la brioche???MissPiggot ha scritto:Quinni, tesoro, nella granita la frutta è gia DENTRO
Quello che ci si aggiunge è una brioche morbidissima (senza zucchero sopra) in piccoli pezzetti fragranti... e la panna, a chi piace (non a me)

- Miss Piggott
- Olandese Volante
Solo l'ignoranza della materia in questione potrà salvarti dalla mia ira funesta per avere usato quelle faccine per commentare l'esistenza della granita con la brioche e la pannaScusate l'ignoranza, ma come è 'sta granita con la brioche??? e la panna???

E per favore, non prendete MAI la granita in un posto diverso dalla Sicilia o da un bar gestito da Siciliani col pedigree. Rischiate di ottenere solo un bicchiere di ghiaccio un po' squagliato e aromatizzato

Per gli altri, buon appetito