il vostro Santo preferito

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Lisa
Corsaro Rosso

Santo preferito

Messaggio da Lisa »

Non so cosa sia successo al post, lo giuro. Mi chiedo se a farlo uscire due volte non sia stato l'intervento del mio santo preferito che siccome è un po' narcisita adora mettersi in mostra. A proposito, lo sapete che di solito di parcheggi me ne libera due contemporanemante?
8-) :lol: :P
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Comunque, per ritornare a bomba, in ambito letterario il mio santo prediletto e' di certo San Gancillo [1]. E i vostri?

[1] Dino Buzzati, "I santi", da "la boutique del mistero"
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Lisa
Corsaro Rosso

Santo preferito

Messaggio da Lisa »

Volendo essere seria, anzi, seriosa, direi che è san'Agostino. Le Confessioni e il De Civitate Dei sono capolavori. Anche quel mago dell'horror che è san Giovanni con la sua Apocalisse non è male. E che dire di san Luca con il suo Atti degli apostoli? E uno splendido libro on the road sul viaggio di quei due vagabondi ispirati e visionari che furono Pietro e Paolo: estremanete avvincente e suggestivo anche per i non cristiani.
:lol: 8-) :roll:
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Lisa ha scritto:Anche quel mago dell'horror che è san Giovanni con la sua Apocalisse non è male.
Oddio, i sali, presto!... :shock:
:D :D
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Fra San Namo Addivertì, San Frattamo, San Culazio e san Carciulo sto ridendo da sola davanti allo schermo: che santo devo invocare??
Quello per la demenza precoce?

Scherzi a parte io non sono devota ma il più forte, secondo me, resta S.Francesco: il suo modo di vivere la fede era rivoluzionario, ha messo la Chiesa in crisi obbligandola a riflettere su se stessa.
So che poco tempo fa alla camera si parlava di aggiungere una festività al ns calendario. I due santi in lizza erano Francesco e Giuseppe. Pare sia passato Giuseppe perchè rappresenta lo status quo, la famiglia e la difesa caparbia di quest'ultima. S.Francesco era troppo "sovversivo".
Lisa
Corsaro Rosso

santo preferito

Messaggio da Lisa »

Giorgio, cos'ho detto di così sconvolgente'
:oops:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

come ho già scritto, absolultly Francesco di Assisi!
Perché era uno scrittore incredibile e perché aveva scelto di vivere con semplicità e candore. Che meraviglia filosofica e poetica definirsi "il giullare di dio"!
I fioretti sono una lettura interessante e anche divertente (ci sono i pasticci che combina l'adorabile frate Ginepro...)

Restando nell'ambito dei santi scrittori anche Giovanni non era niente male!!!!!!!

Non sono credente ma mia nonna sì (anche troppo, se è lecito :roll: ) e mi ha cresciuta leggendomi le vite dei santi! :shock: Quindi trovo questo argomento particolarmente divertente
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Oh, nulla... e' un po' come se dicessi che S. Paolo e' un grande documentarista, per via dei viaggi... o forse va piu' assimilato a Bukowski? :lol:
-gioRgio-

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

credo che ogni buon testo abbia più livelli di lettura.
Un credente ci legge degli insegnamenti importanti. Io non sono credente e ci vedo la poesia e l'umanità, la tenerezza, la pietà. Qualità dello spirito ma anche, per me, componenti essenziali di un buon testo.
Ho letto il vangelo diverse volte, semplicemente perchè mi piaceva. Spero che nessuno lo trovi blasfemo! :shock:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Santa Rita, sicuramente
mia nonna era una sua devota ed io la amo anche solo per questo.
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da agatha-christie »

Io conosco invece San Itari (...lascio a voi capire che cosa protegge...) :wink:

Vabbè, scherzi a parte, ho una domanda:
Qual è il santo dei libri?
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Esiste anche San Culamo, romano...

Il meglio però è Sand'Andonje di lu porc'

sand'andonje, sand'andonje
lu nimiche di lu dimonje
loorena
Corsaro
Contatta:

:)

Messaggio da loorena »

be' non ci sono dubbi, il mio santo preferito e il mitico San Patrizio patrono d'irlanda si festeggia il 17 marzo con feste e parate in tutto il mondo dove la birra non manca mai, io ho conosciuto mio marito proprio durante un saint patrick's party e l'anno scorso ci siamo sposati il giorno dopo giusto perche' il 17 marzo cadeva di domenica e in comune non sposano di domenica :)
quindi viva San Patrizio :D
" Per quelli che credono nessuna spiegazione sara' necessaria, per quelli che non credono nessuna sara' sufficiente"( David Blaine)

Poichè ci è dato di vivere una sola vita...
.....perchè non dividerla con un gatto?
(Robert Stearn)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

fildel ha scritto:sand'andonje, sand'andonje
lu nimiche di lu dimonje
Mitici Gufi!

Sant'Antonio a lu desertu

Bonasera cari amice
tutte quand le cristiane
questa sera v’aggia dice
de la festa de dimane
ca dimane è Sant’Antonio
lu nemice de lu Dimonio

RIT:
Sant’Antonio Sant’Antonio
lu nemice de lu Dimonio

Li parent’ ‘e Sant’Antonio
una moglie gli vogliono dare
ma lui nun ne vuol sapere
nel diserto si fa mandare
pe’ ‘nn ave’ la siccatura
de sta’ a ‘ffa ‘na criatura. RIT.

Sant’Antonio a lu disertu
s’appicciava ‘na sigaretta
Satanass’ pe’ dispietto
je freghette la lumetta
Sant’Antonio non se la prende
Cu ‘nu prospero se l’accende. RIT.

si faceva la permanente
Satanass’ pe dispietto
je freghette la corrente
Sant’Antonio non s’impiccia
cu ‘lle dita se l’arriccia. RIT.

s’ cuciva li pantalune
Satanass’ pe’ dispietto
je freghette li buttune
Sant’Antonio se ne frega
cu lu spago se li lega. RIT.

cucinava le spaghett’
Satanass’ ‘stu fetente
je freghette le furchette
Sant’Antonio nun se lagna
Cu le mani se le magna. RIT.

se lavava l’insalata
Satanasso p’ dispietto
je tirette ‘na sassata
Sant’Antonio lo prese pel collo
e lo mise col culo a mollo. RIT.

se diceva l’orazioni
Satanass’ pe’ dispietto
je fa ‘o verso de lo trumbone
Sant’Antonio col curtellone
gli corre appresso e lo fa cappone. RIT.

Vi saluto cari amici
lu Signore v’ bennedice
e fa cresce lu patrimonio
cu li grazie ‘e Sant’Antonio
ca dimane è Sant’Antonio
lu nemice de lu Dimonio.

RIT. ad libitum
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Per me (San Tommaso d'Aquino) :)
Ultima modifica di daffy76 il mer ago 06, 2003 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Al liceo sono stato letteralmente "flashato" da Sant'Agostino, i cui pensieri mi hanno colpito in profondita' (e li "sento" molto ancora adesso che con la fede ho un rapporto decisamente moooolto piu' problematico rispetto a quell'epoca). A parte la sua famosa (e spesso male interpretata) "ama e fa cio' che vuoi", se vi capita leggetevi i suoi pensieri sul tempo, visto come "protendersi dell'anima" (che ricorda e crea il passato quando si protende indietro e spera e crea il futuro quando si protende in avanti, mentre il presente non c'e' in maniera vera e propria, e' solo l'"atto del protendersi" in una delle due direzioni)... e poi da li' inizierete ad incuriosirvi del resto ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

S. Paganino non e' male (si festeggia il 27 di ogni mese :D)
Do not feed the trolls.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Dì la verità, Tane, la frase che ti ha colpito è 'Signore, dammi la castità, ma non subito' :D :lol:
(a me cmq l'ha reso simpatico, un Santo Padre della Chiesa che parla così a Dio! Non male!) :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Grandiosi!!!
Io mi abbevero alla sapienza di San Gemini, purificandomi poi con l'Acqua della Madonna (esiste!!! C'era al matrimonio di mio cugggino marokkino a Pompei!!! Ho pure l'etiketta!!!) e, se devo espiare, mi copro la testa di cenere e vado da San Pellegrino.
Cmq, io di Santi in Paradiso non ne ho nessuno, ma ce ne sono due dei quali sono devotissimo (uno x tradizione, uno x fissazione).
La prima è la Madonna di Canneto (Madre delle Acque dell'Appennino, trasposizione di Mephiti, la Dea delle acque fecondanti. E se vi va vi dico un po' di cose al riguardo, sennò poi diventa un trattato sul paganesimo militante); il secondo è Sari Saltuk Dede (Baba), santo musulmano-cristiano, ke è anke Sant'Elia e San Pantelimon. Ke fa di speciale? Innanzittutto fa un sacco di miracoli ganzi ke non servono a nulla (tipo si trasforma in cane, si trasforma in kesish, ovvero asceta e si lascia morire e tanto altro: meglio di Barbapapà). Poi la cosa figa è ke ha sette santuari tutti veri (così dicono) e tutti sono stati ritrovati da un pastorello kiamato Koyun (eh sì: ma significa "Pecora") Baba.
Mi ispira poi Santa Cunegonda (ma solo x il nome) e Sante Caserio (ma xkè era figo). E poi il Santo Niente (patrono dei nihilisti).
Insomma, alla Santé.

PK
"Vekki santi e tristi eroi: via via: tutti nel letto di Lucia!" :)
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Piko ha scritto:"Vekki santi e tristi eroi: via via: tutti nel letto di Lucia!"
:shock:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi