Riti di morte - Alicia Gimenez-Bartlett

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Riti di morte - Alicia Gimenez-Bartlett

Messaggio da ciucchino »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

E’ la prima indagine di Petra Delicado e del suo vice Fermin Garzon: un violentatore seriale aggredisce le sue vittime, tutte simili per aspetto, e le marchia con un tatuaggio a forma di fiore.
I due investigatori sono un’accoppiata assolutamente improbabile e pur puro caso gli viene affidata l’indagine: lei, ex avvocato pluridivorziata, non ha mai svolto indagini operative e lui è appena arrivato a Barcellona.
Petra è appena reduce dal suo secondo divorzio e si presenta come cinica, arrogante e decisa a tutto per risolvere il caso (anche con metodi investigativi estremamente dubbi). Lui è un poliziotto tradizionalista, decisamente in crisi nel doversi rapportare con un capo donna (addirittura il linguaggio è frenato con lei). Ma nonostante tutte le rivendicazioni femministe di lei e i pregiudizi di lui, diventano “inseparabili” e riusciranno a risolvere il caso.
All’inizio il personaggio di Petra così arrogante non mi piaceva, ma man mano ho iniziato ad affezionarmi a questi 2 investigatori così improvvisati e soprattutto a Fermin, così”panciuto” e sentimentale.

Geniale l’idea della Sellerio (ma ho visto anche altri editori fare operazioni simili, ad es. i 4 libri di John Fante con protagonista Arturo Bandini) di uscire con tre romanzi con Petra e Fermin protagonisti in un unico volume dal titolo "Tre indagini di Petra Delicado": “Riti di morte”, “Giorno da cani” e “Messaggeri dell’oscurità”.
Adesso sto leggendo il secondo :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: Riti di morte - Alicia Gimenez-Bartlett

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi