Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Ciao a tutti!!
Sono un'appassionata della Sicilia, ho scoperto questa passione da poco, ci sono stata l'anno scorso per la prima volta e .. me ne sono innamorata.
Cìè qualcuno che ha dei libri sulla Sicilia, anche delle guide turistiche o simili?
Io possiedo la guida verde del Touring Club, ma mi piacerebbe leggere qualcos'altro sulla Sicilia o libri scritti da scrittori siciliani.
Premetto che ho letto 4 volte IL GATTOPARDO , il mio libro in assoluto più amato, e possiedo tutti i libri di Camilleri.
Ciao!!!
Nella letteratuta contemporanea, non si può fare a meno di leggere Sciascia
- Il contesto
- A ciascuno il suo
- Todo modo
i primi titoli che mi vengono in mente
Più attempati
- I vicerè di De Roberto (la spedizione garibaldina vista la decadenza di una grande famiglia)
Vi ringrazio delle risposte.
Ho letto Sciascia, ma solo "Il giorno della civetta"e"A ciascuno il suo".
Voglio ora leggere anche "Todo modo".
Ho anche letto Brancati.
Grazie comunque.
Ciao!!
IMHO Sciascia tutto. Consiglio i 3 volumi delle opere complete pubblicate da Bompiani. Ora sono anche in edizione economica al prezzo complessivo di circa 50 euro (e con un risparmio notevole rispetto alle edizioni economiche dei singoli libri).
Dalle numerosissime citazioni contenute nei libri di Sciascia si può ricostruire un'intera biblioteca sulla Sicilia e sugli scrittori siciliani.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Camilleri, proprio noooo???? Non Montalbano, of course ma il Re di Girgenti, Il birraio di Preston e la Concessione del telefono.
Son divertentissimi e storicamente accurati.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
E' vero, io ho letto quasi tutti i libri di Camilleri, ed anch'io concordo con Matrix sul fatto che quei titoli indicati sono i migliori, però...a me Montalbano sta tanto simpatico, e quando leggo le sue storie non posso fare a meno di sentirmi lì, vicino a lui, e di sorridere alle uscite di Catarella.. Forse sono stata influenzata dai telefilm, che credo di aver visto tre o quattro volte.
Ciao e grazie a tutti. Seguirò i vostri preziosissimi consigli.
Gesualdo Bufalino!!!!
Diceria dell'untore, Argo il cieco, Menzogne della notte, tutti e tre bellissimi e molto "siciliani", editi nei tascabili Bompiani. [/b]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.