Aiutino Fotografico - una foto del Pirellone

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.

Moderatori: liberliber, vanya

vocenarrante
Corsaro Rosso

Aiutino Fotografico - una foto del Pirellone

Messaggio da vocenarrante »

Ciao a tutti i vecchi amici e ciao a chi non sa nulla di me.

Sono in contatto con l'autrice di un libro sui grattacieli del mondo e mi chiede una foto del Pirellone.
La foto verrà usata in bianco e nero ma va benisimo anche a colori
Ho pochi giorni per passargliela e non ce la faccio a venire in pellegrinaggio.
Servirebbe una foto digitale con vista frontale (quindi di piatto) che riprenda tutta la struttura. un'altro punto intressante potrebbe essere accanto all'ingresso della stazione dagli alberelli che ci sono lì per far vedere il contrasto tra la facciata e il fianco.
Mappa della location: http://www.marcoingegno.it/transito/scattopirellone.jpg
il punto più lontano frontale sarebbe sopra o dentro l'edificio sarebbe anche il migliore, ma il più avventuroso e menoso (come dite lì a Milano): chiedi permessi, facce che ti guardano "aho ma questo è scemo!" oppure "eccone un altro, ma non c'hanno un cazzo da fare!" "ma chi sei? un terrorista?".
Scatto verticale!
La foto dovrebbe essere ad alta risoluzione (dai 6Megapixel) oppure una stampa in ottime condizioni 20x30.

Offre citazione della fonte e copia del libro.
se qualcuno fosse disponibile/interessato -> vocenarrante su gmail
oppure rispondete al thread.
Grazie

(metto l'annuncio anche nell'area generica, se qualche moderatore non gradisse la duplicazione decida quale lasciare in base ai criteri generali del forum)
Un viaggio inizia sempre a piedi... (Fosco Maraini)
Penso che le donne sarebbero meravigliose se tutto potesse cadere nelle loro braccia senza cadere nelle loro mani (Hugo Pratt)

Member of the [url=http://www.cloud%20appreciation%20society.org]cloud appreciation society[/url]
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

il punto più lontano frontale sarebbe sopra o dentro l'edificio sarebbe anche il migliore
non ho ben capito...
ho delle foto scattate dall'interno (un po' di weekend fa hanno fatto la "maratona verticale" e si poteva accedere all'ultimo piano).
Però non si vede il Pirellone (l'ultimo piano è piuttosto deludente, sembra un palestra di una scuola sfigata) ma l'esterno, il "panorama", ed era una giornata di nebbia.
E poi non sono ad alta risoluzione (credo al massimo a 5Mp).
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

il punto più lontano frontale sarebbe sopra o dentro l'edificio sarebbe anche il migliore
No credo volesse dire che per lo scatto frontale la cosa migliore sarebbe salire sulla terrazza del palazzo che nell'immagine del link è in basso sulla destra! ;)

In caso non si torvi altra soluzione io passo da milano per fine mese, anche se credo sia un po' troppo tardi
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

passo il messaggio al marito.
il fotografo di casa è lui :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
vocenarrante
Corsaro Rosso

Grazie Virgilio,
si la spiegazione è corretta intendevo il puntino più lontano dal Pirellone.
Ok per la tua offerta di fine mese, ti tengo in partita.

Grazie ai vari supporti :-)
vediamo che esce, al limite fare una fotogallery di un bel pezzo di architettura italiana
anche se chi lo ha visto costruire mi dice che era ancora più bello quando era solo struttura.
Vocestorica
Penso che le donne sarebbero meravigliose se tutto potesse cadere nelle loro braccia senza cadere nelle loro mani (Hugo Pratt)

Member of the [url=http://www.cloud%20appreciation%20society.org]cloud appreciation society[/url]
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Ciao Voce,
dato che lavoro davanti al Pirellone direi che devo almeno provare (sui risultati non garantisco, ovviamente ;-))
Oggi qui diluvia ma domani porto la digitale e provo a fare qualche scatto decente dai punti che hai segnalato - incrociamo le dita sul meteo ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

dato che lavoro davanti al Pirellone
:evil: eh vabbè ma non vale allora!!!

:P :wink:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

eh vabbè ma non vale allora!!!
maddai... ci sono privilegi migliori ;-)
cmq ad averlo saputo prima avrei potuto provare a rubare qualche foto dal 31esimo piano del pirellone che era eccezionalmente aperto per un evento del FuoriSalone (del Mobile, NdX)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
vocenarrante
Corsaro Rosso

Grazie Xenia,
ma come ho scritto mi serve una foto dell'architettura, non di quello che si vede da dentro, che poi tra nebbia nuvole e pioggia è tendenzialmente omogeneo :wink:
a parte gli scherzi, non dubito sulle possibilità di riuscita.
Se puoi, per cortesia, non usare il grandangolo sulla tua macchina fotografica - la modalità con cui si riprende la maggior ampiezza di campo - cerca di "stringere" sul soggetto, così magari evitiamo di far diventare il pirellone una banana a causa delle deformazioni dell'ottica. (oddio, riletta sta frase è alquanto ambigua...)
Grazie, anche da parte dell'autrice, a chiunque si presti all'impresa.

Voce"raddrizzabanane"

Ps Questo è un esempio del punto di vista che potrebbe andare - ma la foto è brutta - definizione dell'autrice (in realtà non è scenica, non ha forza).
Ultima modifica di vocenarrante il mar apr 22, 2008 12:42 am, modificato 1 volta in totale.

lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Considerando che il palazzo in basso sulla destra è quello in cui abita il mio ragazzo e che ogni tanto si diletta in fotografia, gli chiedo se ha qualche foto pronta o se può farle in questi giorni ;)
vocenarrante
Corsaro Rosso

Nooooooo :shock: :D :D :D

incredibile il potere della rete corsara.

Grazie

Vocesorpresa

lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Le vie del bookcrossing sono infinite! :lol:
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Vabbè a questo punto getto la macchinetta... (figurativamente, eh!! :suspect: )

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Se puoi, per cortesia, non usare il grandangolo sulla tua macchina fotografica
perché, ce l'ho sulla mia IXUS il grand'angolo? :mrgreen: :shock:
(le mie competenze fotografiche sono sempre a -15 :-))

dai, oggi in pausa pranzo vado a fare le prove (cielo grigio plumbeo, che stress...)
vocenarrante
Corsaro Rosso

C'hai principalmente il grandangolo!
se non fai un po di zoom sei quasi ad un fish eye!

beh se le contrasti bene col cielo plumbeo sono anche interessanti

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

aaaaaaaaaah...
(continuo a non capire nulla, ma ho cmq caricato il tutto qui, please non siate troppo perfidi nei commenti e non arrabbiatevi con l'ATM se intorno al Pirellone fa girare un sacco di tram con conseguenti cavi dovunque a mezz'aria...)
vocenarrante
Corsaro Rosso

Grazie :-)
Tentativo passato.
Aspetto commenti/risposte d'oltreoceano.

Non vedo nulla su cui potrei essere perfido. ;-)

vocenarrante
Corsaro Rosso

Virgilio! Ma che dici!
Sai che facciamo un giorno andiamo fare una caccia fotografica al Pirellone...

Probabilmente un bel posto per fotografare il Gio Ponti sarebbe dalla sommità della facciata della stazione centrale. (Chi mi conosce sa che non scherzo e che lo farei)

Così non ci sarebbero né i fili del tram né i lampioni

Voceamezz'aria

vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

non siate troppo perfidi nei commenti
ma che perfidi! a me piacciono molto :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

please non siate troppo perfidi nei commenti
perfidi no, però diciamo che oggi hai trovato la scusa buona per lavorare meno in ufficio! :lol: :lol: :lol:

@voce: eh ma questi abitano tutti in quell'edificio, o ci lavorano, è concorrenza sleale :P :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi