PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Hmm... :think: È solo una mia impressione o le tariffe sono aumentate ancora? :think:

EDIT: Che schema, sono le tariffe per l'estero!! :doh:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Comunque, almeno per l'Italia, separare due libri conviene quasi sempre... Spesso si superano di poco i 350 grammi e si spende 5,20€. Dividendo i libri entrambe le buste rimangono sotto i 350 grammi, a volte anche sotto i 250 grammi e si spende al massimo 4,40€. Cosa secondo me assurda... Fai fare alle poste il doppio del lavoro e spendi meno. :roll:
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Siete una miniera inesauribile di informazioni :clap:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Piccinella
Corsaro
Contatta:

ahinoi...

Messaggio da Piccinella »

qualche giorno fa, dopo mesi in cui ero riuscita a far valere i miei diritti di...avente diritto di spedizione con tariffa piego di libri, mi sono sentita dire: "la tariffa piego di libri non esiste più". Mi sono detta...uffah! ci risiamo! ieri, travestita da vendicatore mascherato, ho mandato una e-mail alle poste le quali, laconicamente, mi rispondono:
"I pieghi di libri, spediti a tariffa editoriale ridotta dai soggetti aventi diritto (Imprese editrici e associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro* che pubblicano libri ) devono essere postalizzati esclusivamente presso i CMP, CPO e i 32 uffici postali abilitati. "
già..pare che la nostra stupenda tariffa..sia per noi ormai un sogno del passato...
a voi risulta la medesima situazione presso gli uffici postali che usate abitualmente?
IL SOGNO DI UNA VITA: Giovanni ( 3 anni ): Anna, lo sai che quando ero vecchio facevo il muratore? Poi sono andato in pensione e ho iniziato ad andare all'asilo!"

BIBLIOFILIA: Raffaele (6):
"Sai che ho letto Harry Potter 6?"
"Ah sì? Dove sei arrivato?"
"Ho quasi finito la prima pagina"

FrancaB
Bucaniere

Messaggio da FrancaB »

"I pieghi di libri, spediti a tariffa editoriale ridotta dai soggetti aventi diritto..
Secondo me questa è un 'ulteriore tariffa, cioè quella dedicata alle case editrici, e non la "nostra" piego libri a 1.28...
Io gli ultimi li ho spediti lunedì scorso, senza problemi....
Ciao!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Urca! Anche sul sito la pagina sembra cambiata. :eyes:

Edit:
No, mi sono sbagliata! :oops:
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

A me non risulta, ho spedito l'ultimo piego la settimana scorsa e per di più in un ufficio che di solito non uso!E l'impiegata non ha fatto una piega! :P
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Anche a me continuano a non fare storie (anzi, hanno pure imparato quanto costa, che le prime volte dovevo dirglielo io!!! :eyes: )

Anche chiamando il call center delle poste, le informazioni dipendono molto da chi ti risponde: c'è chi sostiene che i pieghi non esistono proprio, chi dice che sono solo per le case editrici e chi risponde che si possono usare anche da noi comuni mortali... :roll:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Anche chiamando il call center delle poste, le informazioni dipendono molto da chi ti risponde: c'è chi sostiene che i pieghi non esistono proprio, chi dice che sono solo per le case editrici e chi risponde che si possono usare anche da noi comuni mortali...
Sì, direi che non è cambiato proprio niente...
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
saruzza
Uncino
Contatta:

Messaggio da saruzza »

Stamattina entro in posta e vedo che non c'è il solito commesso incapace e allora decido di tentare la sorte. Mi presento allo sportello e facendo la gnorri dico che forse c'è una tariffa particolare per spedire libri e incredibilmente la signorina mi dice "CERTO!"
(non è possibile mi dico, non ha fatto una piega alla mia richiesta!)
Clicca qui clicca lì...clicca ancora...continua a cliccare...."scusa X(alla collega), dov'è la tariffa per spedire i libri?"(nessuno nomina la parola pieghi). X si avvicina e dice che si trova in quella pagina. "Vai giù....no no torna sù..clicca lì..."
"mi dispiace ma non c'è"
"come non c'è?"
"una volta era su questa pagina ma adesso non lo trovo"
X "bisogna essere un ufficio abilitato, evidentemente ci hanno tolto l'abilitazione o non si può fare più"
E allora giù a spiegare che sì si può fare ancora, sul sito c'è la tariffa e che "conosco" delle persone che fino a ieri l'hanno usata, ma niente!

Adesso ho guardato su internet per vedere se c'è un elenco dei presunti "uffici autorizzati" e cosa ho trovato???
che la tariffa intera può essere usata in qualsiasi ufficio!!!!!!!!

Guardate alla pagina 4/8 cosa dice: http://www.poste.it/postali/pieghi_libr ... _libri.pdf
"di tutto, ai libri facciamo subire di tutto. ma solo il modo in cui GLI ALTRI li maltrattano ci ferisce."
"vedi mai una stella cadere e non ricordi cosa desiderare?""
REDIVIVA!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

L'errore che facevano di solito negli uffici postali era cercare la tariffa nella posta prioritaria invece che nella posta ordinaria. Forse l'hanno fatto anche da te. :think:
Speriamo... :(
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

PosteItaliane ha anche fatto un pdf grosso come una casa e alcuni impiegati continuano a sostenere che non esistono, siamo proprio in Italia!!! :evil:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
saruzza
Uncino
Contatta:

Messaggio da saruzza »

é vergognoso che IO utente debba spiegare all'IMPIEGATO come e dove cercare una tariffa.....
Vabbè..me ne ricorderò per la prossima volta.
(e meno male che non c'era l'impiegato incapace....)
"di tutto, ai libri facciamo subire di tutto. ma solo il modo in cui GLI ALTRI li maltrattano ci ferisce."
"vedi mai una stella cadere e non ricordi cosa desiderare?""
REDIVIVA!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Milano, ufficio postale di via Vigna: non fanno una piega, ma i pieghi sì :lol:
(ormai non vado altrove, gli ultimi giovedì scorso)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Beh, tu almeno puoi scegliere dove andare. Io nel mio paesino ho un ufficio postale. Se decidono di non farmi più i pieghi, non li spedisco più e basta. :(
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Ultimo piego spedito stamattina nel paesino di 4 anime in cui lavoro e l'impiegata conosce il piego di libri .
Isaghisa
Bucaniere

Messaggio da Isaghisa »

Accidenti...l'avessi letto prima questo tread...
L'altro giorno ho spedito il mio primo libro e ho pensato (povera illusa) di poter contare sulla competenza delle impiegate delle poste...
Avevo letto qui da qualche parte che i libri si spedivano con questo piego libri spendendo circa 2 euro ma purtroppo non mi ero informata abbastanza...
Arrivata alle poste ho detto "devo spedire un libro" e la tipa mi ha detto "certo devi prendere la scatola e la posta prioritaria e bla e bla"...sono 6 euro e rotti!
Io ho pagato e me ne sono andata pensando di aver capito male e che quella era la triffa per i libri.
Giusto quel giorno mi arriva il mio primo libro spedito da un bookcrosser...ed era in una busta con scritto piego libri...e con 2 francobolli di esiguo valore...
Uffi, le poste mi hanno pollata!!! :evil: :evil:
La prossima volta gliela faccio vedere! Mi stampo di tutto e di più sui pieghi libri!
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Peraltro, con una normale prioritaria avresti speso sicuramente meno..
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Messaggio da Vanigliacocco »

Uffi, le poste mi hanno pollata!!!
Tutti siamo stati spollati almeno, e sottolineo almeno, una volta... :suspect: Si impara , ma non si è mai salvi.. :mrgreen:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine
Isaghisa
Bucaniere

Messaggio da Isaghisa »

Eh sì avete ragione...sbagliando si impara!
Ma dovete capire che sono genovese e quando mi si toccano i soldi... :lol:
E inoltre studio giurisprudenza per cui quando non faccio rispettare un mio diritto (forse in questo caso è una parola un po' grossa...) mi scoccia parecchio!
Vabbè dai,a parte tutto non è poi così grave! La prossima volta sarò più furba! :wink:
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine
Rispondi