PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Yukari
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Yukari »

Nonostante una certa esperienza con il piego di libri devo farvi questa domanda:ne possono usufruire anche i privati,vero?Non solo le case editrici,etc...Faccio questa domanda perchè ultimamente sono capitate delle situazioni un po'assurde con alcune spedizioni.Dato che io sono in Spagna ho incaricato un'amica di spedirmi due libri.Le hanno detto che il piego di libri non esiste da tempo etc e lei ha pagato la tariffa piena.La stessa cosa era successa al mio ragazzo ad aprile...dato che io sono all'estero mi è venuto il dubbio che avessero eliminato questa tariffa,così ho guardato il sito delle poste e ho visto che il piego di libri è tuttora in vigore,ma che l'hanno messo sotto la dicitura:prodotti per l'editoria...poi leggendo si scopre che le imprese hanno diritto al 50% di sconto...e qui ne deduco allora che anche i privati possono usufruirne...ma dato che non si sa mai,chiedo conferma a voi!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

A me sembra che sia sempre stata là. :think: Poi le case editrici hanno un ulteriore 50% sulla tariffa "pieghi", quindi sicuramente non è una tariffa per sole case editrici. Casomai si può litigare su chi abbia diritto alla tariffa integrale, ma anche quello è sempre stato così. :think:

Piccola aggiunta:
Dì loro di stamparsi la pagina (ma non tutta, ma evidenziando solo la parte sui costi, così non si vede che sta nella sezione aziende :P) e di portarsela dietro, eventualmente di pretendere che chiamino il numero interno per verificare. :wink:
jackfrusciante
Corsaro

Messaggio da jackfrusciante »

Sono certo che ne possano usufruire anche i privati..

Anch'io avevo il tuo stesso dubbio.. dato che sul sito la pagina del 'Piego di libri' è nella categoria Bussiness.. ma direttamente l'impiegato mi ha confermato che è una tariffa rivolta a tutti. Poi se si presenta il tesserino della casa editrice si ha diritto allo sconto del 50%..

Però.. per quanto possa ricordare.. mi sembra che tale tariffa sia valida solo in Italia e non per spedizioni all'estero..

Eventualmente.. tipo sul forum di eBay.. c'è una discussione in cui viene riportato l'estratto della legge che regola questa tariffa.. e che espone tutto chiaramente..
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro" (Ruiz Zafon)
Il mio nick su BC.com è: bernandosoares..
La mia lista dei desideri..
Yukari
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Yukari »

Grazie per la conferma...mi sentivo un po' scema a fare questa domanda dopo anni che uso il piego di libri e soprattutto quando nessuno mai mi aveva fatto dei problemi...e dovevano farli proprio a loro??Accidenti!!Io avevo anche avvisato la mia amica che avrebbero potuto dirle cose di questo genere e le avevo anche detto cosa rispondere..ma ahimè(perchè dovrò darle i soldi)si è lasciata infinocchiare!! :(
Isaghisa
Bucaniere

Messaggio da Isaghisa »

Già che qualche post fa si parlava di riciclo buste volevo chiedervi un parere: secondo voi va bene se metto un'etichetta adesiva bianca sia sulle scritte di destinatario e mittente che dove c'erano i francobolli e poi ci attacco sopra quelli nuovi?
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine
jackfrusciante
Corsaro

Anch'io spesso faccio lo stesso.. 8)

Magari cancella prima con un pennarello i precedenti mittente e destinatario.. e poi incollaci l'etichetta..

Per i francobolli non so dirti.. io preferisco sempre rimuovere quelli vecchi..
Fai solo attenzione solo ad un particolare.. i francobolli non aderiscono bene alla carta, c'è il rischio che si stacchino e si perdano, ti consiglio quindi di usare la colla stick.. :wink:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Dato che io sono in Spagna ho incaricato un'amica di spedirmi due libri.
Scusa, mi è venuto un dubbio. Non hai cercato di farteli spedire in Spagna, giusto? Perché per le spedizioni all'estero non vale. :think:
Isaghisa
Bucaniere

Messaggio da Isaghisa »

Per i francobolli non so dirti.. io preferisco sempre rimuovere quelli vecchi..
Il problema è che c'è un timbro bello grosso e non riesco a coprirlo coi francobolli...Per quello volevo usare l'etichetta!
Vabbè,vedrò un po' che si può fare e semmai aspetterò buste meglio riciclabili! :wink:
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine
jackfrusciante
Corsaro

Altrimenti.. come ho fatto io proprio oggi.. prendi un foglio bianco e attaccalo, con lo scotch su 4 lati, sopra tutta la parte cui vorresti scrivere e dove c'è il grande timbro..
E lì scrivi normalmente tutto.. e ci attacchi i francobolli.. :wink:
Proprio per questo ti ho suggerito di usare la colla xkè i miei si sono staccati.. :(
Yukari
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Yukari »

No no,tranquilla.Doveva spedirli da Trieste ad altre città italiane!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

ià che qualche post fa si parlava di riciclo buste volevo chiedervi un parere: secondo voi va bene se metto un'etichetta adesiva bianca sia sulle scritte di destinatario e mittente che dove c'erano i francobolli e poi ci attacco sopra quelli nuovi?
Siccome sono favorevole al riciclo delle buste :P , io di solito ci attacco sopra un fogli A4 (rigorosamente già utilizzato) e tagliato della grandezza della busta, e poi lo incollo con colla e un po' di nastro adesivo. Oppure lo copro con pezzi di carta da pacco avanzati.
Così copri tutta l'area, e alla posta non fanno storie :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

anch'io riciclo sempre le buste come fa Liz, in più se l'apertura per l'ispezione postale ormai non incolla più molto ( magari anche il corsaro prima di me nel ring aveva già riciclato :P ) metto una striscetta di nastro biadesivo!
buon riciclo a tutti!
Yukari
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Yukari »

Ho parlato con la mia amica che mi ha detto quello che le hanno detto alle poste.Prima le hanno detto che il piego di libri non esiste più da un mese(cosa non vera),poi le hanno detto che ha cambiato nome e che è un servizio utilizzabile solo dalle imprese.Inoltre che il sito delle poste non è aggiornato e che quindi risulta che esista ancora...che dire...se ne inventano di tutti i colori...
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

continuo a sostenere che imbucare senza andare alla posta e' l'unica soluzione!!!

la tariffa x nordafrica, nonche' europa di posta prioritaria e' 2.50 - uso quella se il libro non e' enorme....
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Tariffe e deficienze delle PPTT

Messaggio da Mariantonietta »

Prima di decidermi a spedire libri ho preso qui tutte le informazioni sui pieghi dei libri. E mi avete dato tutte le dritte necessarie.
Intanto a mio marito ( che è sempre di corvèe alle PPTT :wink: ) hanno rifiutato l’agevolazione: dice che per i pieghi di libri lo sconto tocca solo agli editori.
Che devo rispondere a questi imbecilli?
Inoltre devo spedire "I Beati Paoli", già incartato a dovere,ma è un romanzo sostanzioso: devo farmi un mutuo in banca? :shock:

Ho appena lento ( ma solo la I pagina) di quanto inerisce ai PIEGHI e pubblicato da Viruzza, gentilmente. Domani stampo..
Avete altri suggerimenti? GRAZIE
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mariantonietta, scusa se te lo dico. Intanto, visto che c'è già un thread che parla dei pieghi, scrivi lì. Non ha senso aprire un altro thread che parla della stessa cosa, si crea solo confusione.
E poi... OK, sono 37 pagine, ho capito che non ti puoi mettere a leggerle tutte, ma almeno leggi le ultime :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

thread uniti.
tutti gli utenti sono pregati, prima di aprire nuovi thread, di guardare che già non ce ne siano sullo stesso argomento, e in questo caso di postare lì, come già fatto notare da lizzyblack :wink:

[intervento di moderazione]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ecco quanto mi hanno detto allo sportello PPTT:

L’accesso alle tariffe agevolate è permesso solo in presenza di requisiti previsti.
Sostengono che le PPTT, a domanda,concedano l’agevolazione. Mio marito per due plichi ha dovuto pagare 10,40 euro. :shock:
Ha mostrato loro la stampa della pagina con le condizioni che le PPTT riservano ai PIEGHI di LIBRI, ma non è stata sufficiente.

E ora??
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Lizzy, hai ragione e mi scuso per aver pasticciato... :oops:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Il fatto è che il piego non è la tariffa agevolata, quella è un ulteriore 50% in meno. :roll:
Si può cercare di insistere, dire di controllare sul computer (quello dove stampano gli adesivi-francobolli), tra la posta ordinaria, non prioritaria, ci dovrebbe essere la tariffa pieghi che è per tutti, insistere che chiamino il numero interno per chiedere, non andare via fino a quando non lo fanno, ché intanto la fila di gente alle spalle s'allunga... :roll:
Rispondi