
Sono donatrice di sangue iscritta all’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) da circa due anni e piano piano sono riuscita a convincere anche alcuni miei conoscenti sull’importanza di donare sangue e adesso spero di convincere anche qualcuno di voi!!
Apro questo thread per sottoporre alla vostra attenzione un problema che si ripropone ogni anno:
ogni estate sorge l’emergenza a causa della scarsità di sangue in molte regioni italiane! non c’è sangue a sufficienza per effettuare le trasfusioni necessarie!
Donare il sangue è un gesto di solidarietà!

Non mi dilungherò nelle spiegazioni: tutte le informazioni e le risposte a tutti i dubbi le trovate sul sito www.avis.it
Per i più diffidenti e materialisti sottolineo che:
non si corre alcun tipo di rischio nel donare, anzi: donando regolarmente (gli uomini 3-4- volte l’anno e le donne 2 volte l’anno) si tiene sotto controllo il proprio livello di salute perché ad ogni donazione si ricevono a casa i risultati delle analisi del sangue (e quanti di voi fanno le analisi regolarmente almeno due volte l’anno?); inoltre per poter donare si deve essere in possesso di requisiti di salute minimi per essere sicuri che la donazione non comprometta il vostro equilibrio fisico;
la donazione di sangue intero dura dai cinque agli otto minuti, se calcolate un po’ di attesa per il turno, e il tempo di misurare la pressione e controllare l’emocromo (di routine), in un’oretta avete finito! (e nel caso ce ne fosse bisogno, sarà emesso un certificato medico che non vi farà perdere la giornata di lavoro pagata!)
Sul sito www.avis.it avete anche la possibilità di individuare l’Avis più vicino a casa vostra e, ripeto, di trovare tutte-tutte le risposte ad eventuali dubbi!!
un caro saluto e un grazie a tutti voi (quantomeno per l'attenzione prestata a questo thread!)
ilaria
