Donare il sangue è un gesto di solidarietà!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

svampyforever
Corsaro Rosso

Donare il sangue è un gesto di solidarietà!

Messaggio da svampyforever »

Non so se questa sia l’are giusta dove segnalare questo argomento, ma nel caso mi scuso e … spostatemi!! :oops:

Sono donatrice di sangue iscritta all’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) da circa due anni e piano piano sono riuscita a convincere anche alcuni miei conoscenti sull’importanza di donare sangue e adesso spero di convincere anche qualcuno di voi!!
Apro questo thread per sottoporre alla vostra attenzione un problema che si ripropone ogni anno:
ogni estate sorge l’emergenza a causa della scarsità di sangue in molte regioni italiane! non c’è sangue a sufficienza per effettuare le trasfusioni necessarie!

Donare il sangue è un gesto di solidarietà! :heartkiss:

Non mi dilungherò nelle spiegazioni: tutte le informazioni e le risposte a tutti i dubbi le trovate sul sito www.avis.it
Per i più diffidenti e materialisti sottolineo che:
non si corre alcun tipo di rischio nel donare, anzi: donando regolarmente (gli uomini 3-4- volte l’anno e le donne 2 volte l’anno) si tiene sotto controllo il proprio livello di salute perché ad ogni donazione si ricevono a casa i risultati delle analisi del sangue (e quanti di voi fanno le analisi regolarmente almeno due volte l’anno?); inoltre per poter donare si deve essere in possesso di requisiti di salute minimi per essere sicuri che la donazione non comprometta il vostro equilibrio fisico;
la donazione di sangue intero dura dai cinque agli otto minuti, se calcolate un po’ di attesa per il turno, e il tempo di misurare la pressione e controllare l’emocromo (di routine), in un’oretta avete finito! (e nel caso ce ne fosse bisogno, sarà emesso un certificato medico che non vi farà perdere la giornata di lavoro pagata!)

Sul sito www.avis.it avete anche la possibilità di individuare l’Avis più vicino a casa vostra e, ripeto, di trovare tutte-tutte le risposte ad eventuali dubbi!!

un caro saluto e un grazie a tutti voi (quantomeno per l'attenzione prestata a questo thread!)
ilaria **
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

brava ragazza!
ti assicuro che all'interno di questo forum ci sono vari donatori e grazie per aver ricordato a tutti l'importanza di questo gesto.
Noi andremo prima di andare in vacanza, come ogni anno.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

A me hanno appena chiamato.
Mi hanno detto che al nostro ospedale hanno dovuto persino rinviare delle operazioni, perché quest'estate c'è una scarsità ancora maggiore rispetto al solito.
Per questo stanno chiamando tutti i donatori che potrebbero donare in questo periodo perché sono praticamente in emergenza.

Lunedì vado al centro trasfusioni, cercando di far tacere la vocina che mi sta continuando a ripetere:"ecco, vedi a rimandare sempre? in questo periodo non hai fatto altro che rimandare...." :oops:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
laurasan
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Hanno chiamato anche me per la scarsità di sangue che dilaga...vado domattina :yes!:
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine

Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!
svampyforever
Corsaro Rosso

Messaggio da svampyforever »

che bello sapere che tra i corsari ci sono tanti donatori!! :D
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Anche dal profondo sud arrivano donatori corsari.
Io non posso andare prima del 20 luglio, avendo donato il 20 aprile.
Sono donatore da un po' e alla fine del 2007 mi hanno riconosciuto la benemerenza d'argento 8)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Eccomi! Fedele servitrice dall'Associazione Friulana Donatori Sangue (AFDS, per gli amici). :wink:

In realtà è da un po' che non dono per tutta una serie di problemi che mi hanno tenuta lontana dalle sali trasfusionali, ma appena la situazione ritorna stabile mi fiondo in ospedale con il braccio sinistro pronto ;)
In bc.com sono italianeowyn
FrancaB
Bucaniere

Messaggio da FrancaB »

anche io ho regalato una bella boccia di ottimo (:P) 0+, un mesetto fa....
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

:clap: :clap: :clap:

brava Svampy!! Mi associo!!
Io sono donatrice fissa da 8 anni ormai e vado sempre all'Ospedale pediatrico di Roma, il Bambin Gesù. Mi chiamano spesso perche sono 0 Rh-, il gruppo donatore universale e quindi più utile per i medici, ma devo dire che aldilà dell'aiuto che io dò loro, quando una volta le analisi diedero dei risultati un po' fuori dalla norma sono stati disponibilissimi e mi hanno fatto fare ulteriori accertamenti completamente gratis!
E poi anche se magari ci si può sentire un po' fiacchi dopo la donazione (specie con questo caldo!) si prova una sensazione di utilità sociale e di gioia pressoché uniche!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

Brava brava!!

Anche io sono donatrice..da ormai 4 anni credo... :think: :think:

Sono iscritta all'AVIS di Meda, ma doniamo al centro trasfusionale del Sacco di Milano. Sono sempre tutti gentilissimi..anzi, a me visto che è lontano da casa mi portano con il furgoncino AVIS!!
Anche io cerco di informare un po' sulle donazioni, ad amici, compagni di università, parenti..anche perchè secondo me è principalmente una cosa a tuo favore!!
Controlli 2 vote al mese, ti danno un sacco da mangiare, visita e esami supplementari se vedono che c'è qualcosina che non va...
e in più aiuti gli altri!!! Perchè non farlo???

Molti mi rispondono perchè hanno paura dell'ago..ecc ecc...ma anche ragazzotti di 20 anni!!!!come si fa????

Anche a me fa un po' impressione l'ago nel mio braccio, tanto che ho rischiato di svenire un paio di volte.. :roll: ..ma guardo dall'altra parte!!per 10 minuti all'anno posso anche un pochino soffrire!!! :P

E soprattutto ci vogliono giovani che donanooooooo tra un po' tutta la lega di donatori incalliti non potrà più donare..serviamo noiiiii!!!!

Donate donate
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Fatto.
Stamani sono andata a donare.
E già che c'ero ho anche rilasciato un libro

Ho donato sangue e letteratura, due al prezzo di uno. :P
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Regolarmente ogni tre mesi mi reco al centro trasfusionale dell'Ospedale Galliera di Genova da oltre 10 anni, dove i prelievi non durano più di 5 minuti: infatti è stato installato un maxischermo al plasma di fronte ai lettini dei donatori che hanno la possibilità di vedere Mtv... allora il sangue circola moooolto più velocemente e si fa prima!!!!

:lol: :lol: :lol:

Donate, gente, donate.
(R.Arbore - 1987)
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ho donato solo una volta + di 10 anni fa e mi hanno fatto un mucchio di storie perché secondo loro pesavo poco (al tempo 52 - 53 kg).
Mi piacerebbe ritentare ma sono sempre al limite di peso (ora oscillo dai 49 ai 51 + o -). Ci sono ancora queste limitazioni? secondo me sono troppo rigide, io peso sì poco ma perché sono tappa (1.58m) non certo perché son deperita, anzi!! :P
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

I parametri sono questi:
Condizioni di base per il donatore :
compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico
Peso :
Più di 50 Kg
Pulsazioni :
comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
Pressione arteriosa:
tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA)
tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA)
Stato di salute :
Buono
Stile di vita :
Nessun comportamento a rischio
Io sono esclusa, perchè la mia pressione non rientra nei parametri quasi mai, e perchè sono spesso carente di ferro :cry:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Io sono stata esclusa, forse dalla nascita. Ammiro chi dona il sangue
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ecco vedendo i parametri direi che non rientro neppure in quelli della pressione avendo solitamente 55/90 ... :?
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Forza ragazzi non siate così rinunciatari. Riprovate saranno i medici a dirvi che non potete donare:
è vero che le donne generalmente sono carenti di ferro (ma mica solo di quello! :lol: ) e la donazione ogni sei mesi è più consigliabile; per chi ha normalmente la pressione bassa è sufficiente fare una piccola colazione al mattino, capita di vedere donatori che vengono mandati a prendersi un caffè prima della donazione.
Io ho avuto l'epatite tipo A (quella alimentare) ma ormai non la segnalo quasi più.
Questo per dire che i parametri cambiano e quello che una volta era proibito, forse oggi con le nuove tecniche di laboratorio può essere bypassato.

Chi deve fare esami costosi (anche Hiv), doni il sangue e avrà i risultati gratis e a casa.

Pensate che ci possono essere dei bambini che hanno bisogno di sangue.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Riprovate saranno i medici a dirvi che non potete donare:
Infatti me l'ha detto il medico, non è che me lo sono sognata :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

io peso sì poco ma perché sono tappa (1.58m) non certo perché son deperita, anzi!!
Beh, se pesi poco, anche se non sei deperita hai comunque poco sangue. È ca il 10% in litri del peso corporeo, mi pare, quindi se da quel poco ti tolgono qualcosa, potresti avere dei problemi. :think:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

perchè sono spesso carente di ferro
Anch'io: infatti faccio plasmaferesi di circa un'ora a botta per salvare il poco che ho :P
Chi deve fare esami costosi (anche Hiv), doni il sangue e avrà i risultati gratis e a casa.
Scusa, ma questa mi pare:
a) abuso di servizio: ogni sacca arriva a costare in media 200€ e farsi prelevare sangue *solo* per le analisi è uno spreco in termini di soldi pubblici, dato che i normali prelievi costano molto, ma molto meno
b) atto illegale: prima di donare devi compilare un modulo le cui domande riguardano anche i rapporti sessuali/lo scambio di siringhe/possibili infezioni quindi per donare è necessario *mentire* (e firmare) nel modulo. Dato che gli esami hanno un margine di errore (minimissimo, ma c'è), donare con la consapevolezza di poter essere infetti (mentendo, a riguardo) è quantomeno da irresponsabili
:|
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi