Donare il sangue è un gesto di solidarietà!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Ma io credo che Moeren si riferisse anche, e soprattutto, alla visita di idoneità che viene effettuata prima di diventare donatori.
Con quella visita nessuno rischia di beccarsi sangue infetto.

In più sullo stesso sito dell'Avis, tra i motivi per diventare donatore, riportano:
Inoltre, donare regolarmente sangue garantisce al donatore un controllo costante del proprio stato di salute attraverso visite mediche ed accurati esami di laboratorio, eseguiti ad ogni prelievo.
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

:shock:
:lol:
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
Arcoiris
Corsaro

donazione

Messaggio da Arcoiris »

Anche io sono iscritta all'AVIS da quasi 10 anni e trovo che la donazione di sangue sia un bellissimo gesto. :D
Da qualche anno ho scoperto BAOBAB http://www.ilbaobab.org/ombra.jsp e così ho incominciato a donare al Centro Mobile che periodicamente staziona a Cadorna, mi risulta molto più comodo anche per il lavoro.
Inoltre il personale è sempre molto attento, cordiale e premuroso.

**
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Beh, se pesi poco, anche se non sei deperita hai comunque poco sangue. È ca il 10% in litri del peso corporeo, mi pare, quindi se da quel poco ti tolgono qualcosa, potresti avere dei problemi.
ma allora che me ne tolgano un po' meno... mi pare un peccato non poter donare solo per questo motivo... :(

@Moeren: sono stati proprio i dottori dell'Avis a farmi un sacco di storie l'unica volta che ho donato, ho dovuto insistere io!! :shock:
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Prova una struttura magari più attrezzata tipo un centro trasfusionale o un ospedale

My Wish List
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ma io credo che Moeren si riferisse anche, e soprattutto, alla visita di idoneità che viene effettuata prima di diventare donatori.
Con quella visita nessuno rischia di beccarsi sangue infetto.

In più sullo stesso sito dell'Avis, tra i motivi per diventare donatore, riportano:
Bhè, che si riferisse alla visita di idoneità non era chiaro e io mi riferivo alla parte relativa al farsi fare le analisi per l'HIV, che non è uno dei motivi per diventare donatore ;) Se sai di essere in una situazione a rischio le analisi le fai per conto tuo, perchè far perdere tempo a chi deve fare prelievi per le donazioni? :roll:
In bc.com sono italianeowyn
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Ma secondo te uno che sospetta di avere una cosa del genere diventa donatore? Pensi davvero che si possa consigliare una cosa del genere?

Donare il sangue è un gesto alto di estrema generosità e altruismo verso il prossimo, non tutti sanno degli incentivi che offrono i centri per aiutare la raccolta ad esempio gli esami gratis, momentanei impedimenti non devono scoraggiare coloro che desiderano donare, ecco il mio appello a non desistere e se proprio non è possibile allora proviamo a diffondere questo tipo di cultura.
Spero di averti chiarito le idee.

My Wish List
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

beh, anche io ho spesso la pressione bassa...visto che la mattina senza fare colazione per me è proprio dura carburare... :roll:

Ma una volta fatti i prelievi per verificare tutti i parametri per donare le simpatiche infermiere mi mandano di corsa a fare colazione!!!

Sgridandomi affettuosamente ogni volta perchè secondo loro non mangio abbastanza!!!! :lol:

certo, dipende dal livello di bassa pressione e soprattutto se ce la si ha bassa sempre...ma se l'hai bassa sempre non si hanno dei problemini sempre??boh!

però donate donate!! :mrgreen:
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

anch'io ho spesso problemi di pressione bassa, tanto che ogni volta prima di farmi donare mi fanno bere, giuro, 3/4 caffé e un succo di frutta per poi magari nemmeno farmi il prelievo perché i livelli non cambiano abbastanza :? Il consiglio che danno in genere a chi ha problemi di pressione bassa è sempre quello di non fare le ore piccole, di fare una cena abbondante la sera prima e di camminare un po' prima di andare al centro donazioni.

Il fatto che si abbia la pressione bassa di costituzione purtroppo non aiuta un granché, nel senso che io per esempio non ho problemi per questo: faccio sport, non soffro di capogiri né tantomeno di svenimenti, ma ai medici questo pare non importi un granché: per legge non possono fare il prelievo se i valori non rientrano in alcuni parametri, perché se poi ci sono dei problemi rischiano grosso...
(Però è vero pure che alcuni medici sono più intransigenti di altri... :whistle: una volta mi hanno fatto donare con 11.9 di emoglobina pur di avere delle sacche per una situazione di emergenza per poi mi darmi tre scatole di ferrograd per recuperare...la gente mi ha preso per matta, ma anch'io ho preferito così...)
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ma secondo te uno che sospetta di avere una cosa del genere diventa donatore? Pensi davvero che si possa consigliare una cosa del genere?
No, infatti. E’ per questo che sono rimasta basita da questa frase
Chi deve fare esami costosi (anche Hiv), doni il sangue e avrà i risultati gratis e a casa
Nei termini in cui ti spieghi ora hai tutto il mio appoggio, ma l’inciso “anche HIV” l’avevo trovato davvero preoccupante.

Ripeto: per il resto sono pienamente d’accordo con te :)
In bc.com sono italianeowyn
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

arcoiris ha scritto:Da qualche anno ho scoperto BAOBAB
ma che tu sappia le tappe sono sospese per il periodo estivo? o sono io che non trovo le info sul sito? :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

non tutti sanno degli incentivi che offrono i centri per aiutare la raccolta ad esempio gli esami gratis
ma che tristezza!!!!
parlare di "incentivi" offerti dai centri per i "donatori" di sangue significa sminuire un gesto importante, che può salvare molte vite e/o aiutare chi soffre.

la verità è che siamo ancora troppo pochi per quella che è la richiesta effettiva.
quindi Avis e/o centri trasfusionali (noi andiamo al Policlinico di Milano) si impegnano a "mantenere sani" i propri donatori
interpretare questo "interesse" come incentivo è veramente.... avvilente!!!!!!!
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Io sono esclusa, perchè la mia pressione non rientra nei parametri quasi mai, e perchè sono spesso carente di ferro
Anche io non posso donare perché ho la pressione bassa.. sabato scorso avevo 50 di minima, la farmacista mi ha chiesto se x caso non fossi uno zombie :?
Purtroppo in questi casi, quando è fisiologica, non basta un ricco pasto x poter donare :( (io crollo a terra senza forze anche quando faccio i normali prelievi)
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Guarda di avvilente c'è la disinformazione medica in italia in generale e rispetto all'europa c'è da vergognarsi quello si, vogliamo parlare della donazione di organi?
Io non mi scandalizzo se per fare andare la gente a donare il sangue mi danno gli esami gratis o la giornata di lavoro pagata o i 2.5 euro di rimborso spese (credo che sia tutto regolato dalla legge), ci sono altre cose di cui mi scandalizzo.

My Wish List
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Concordo. Tutto fa brodo, anche l'incentivo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Che poi, è davvero così importante il perché lo si faccia?
Che lo si faccia per senso morale, per essere costantemente controllati, per saltare un giorno di lavoro, per il panino al salame che si mangia dopo la donazione...
L'importante è che si doni. :yes!:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

distribuiamo libri a destra e a manca, sarà mai qualche sacchetta di sangue a spaventarci? no davvero, non trovo strano che tra i BC ci siano molti donatori :wink:
insomma, anche il mio prelibato "0 negativo" sarà in the wild il 28 luglio, zona di rilascio: AVIS di Legnano :mrgreen: ( che però offre delle colazioni pietosissime e indegne :P ).

sono anch'io nell'ordine di idee che degli incentivini vanno bene, che non saranno mai il motivo per cui vai a donare il sangue ( MAI conosciuto uno che donasse per avere gli esame del sangue gratis o la giornata libera), secondo me possono servire solo da spintarella a chi più di una mezza intenzioncina dentro di sè l'aveva già, e gli serviva un "pretesto" mentale in più per farlo. che poi a loro non costa nulla, visto che già questi esami li dovevano fare, e io mi tengo sotto controllo.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
svampyforever
Corsaro Rosso

Messaggio da svampyforever »

eccomi di ritorno, ho lanciato un sasso e vedo che in molto hanno risposto:

1. sono davvero molto contenta che tra i corsari ci siano così tanti donatori! :D

2. verissimo: i medici dell'avis e del centro trasfusionale sono bravissimi, gentilissimi, disponibilissimi: magari ce ne fossero di così carucci anche in tutti gli altri reparti!!

3. mi dispiace per chi vorrebbe, ma proprio non può donare perchè non rientra in qualche parametro, ma d'altra parte dare una mano agli altri non deve compromettere la nostra salute: quindi magari si potrebbe dare il proprio contributo cercando di convincere qualche amico o parente in buona salute, facendogli conoscere l'avis o altre associazioni di volontari!
io ci sto provando con i miei colleghi di lavoro, soprattutto con quelli che mi sembrano più alla mano, meno "tirchi": gliela butto lì, vedo come reagiscono, e gli spiego come sia facile diventare donatore (molti non lo fanno perchè non sanno dove andare, cosa fare) ...magari non andranno a iscriversi all'avis il giorno dopo (e neanche io mi attacco come una piattola-testimone di geova finchè non lo fanno!) però intanto ho seminato qualcosa, e credo sia già molto importante! :wink:

4. anche io ho problemi di ferro basso che curo da tempo con cicli di ferrograd due-tre volte l'anno...e una volta che mi hanno trovato la pressione bassina prima della donazione mi hanno mandata a prendere un caffettino al punto ristoro (solo uno, eh, non arrivo ai livelli di francesina!!) e in ogni caso per chi soffre di queste carenze c'è sempre la possibilità di donare solo plasma, anzichè sangue intero! ...e vi sembra poco?!?

5. sono d'accordissimo con Poyel:
Che poi, è davvero così importante il perché lo si faccia?
Che lo si faccia per senso morale, per essere costantemente controllati, per saltare un giorno di lavoro, per il panino al salame che si mangia dopo la donazione...
L'importante è che si doni.
ecco: L'IMPORTANTE è CHE SI DONI!! :wink:
francesina
Olandese Volante

Re: Donare il sangue è un gesto di solidarietà!

Messaggio da francesina »

Di nuovo tempo di vacanze e... di donazioni :D
Rimetto in evidenza questo 3d, magari riesco ad invogliare qualche nuovo corsaro a donare qualche goccina del proprio sangue prima di partire spensierato per le ferie.
Io ho provato di nuovo stamattina, ma nulla: sideremia, emoglobina e pressione ben al di sotto della norma. :(
Ma non demordo, curetta ricostituente e a settembre ci riprovo! :yes!:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
normalu
Olandese Volante

Re: Donare il sangue è un gesto di solidarietà!

Messaggio da normalu »

:D complimenti a tutti i corsari donatori, siete molto generosi. volevo aggiungere che negli ospedali ci sono delle linee guida per il buon utilizzo del sangue donato e che questo prezioso tessuto non viene sprecato. :wink:
Normalù
Rispondi