

Il buio oltre la siepe (To kill a Mockingbird, l'originale) è un romanzo da leggere: la storia della piccola Scout, del fratello Jem, del misterioso Boo Radley, del saggio Atticus e del mondo che li circonda non può essere ignorata. Farlo, sarebbe una perdita.Maycomb è una cittadina dell'Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti. Qui, nel pieno degli anni Trenta, è ambientato il romanzo semi-autobiografico di Harper Lee, che racconta un periodo di circa tre anni nella vita della piccola Jeane Louise "Scout" Finch. Episodio portante della vicenda è il processo per stupro contro un uomo di colore, la cui difesa viene assegnata ad Atticus, padre di Scout e uomo tutto d'un pezzo, che non si tira certo indietro di fronte al rischio di essere additato come "amico dei negri" e doverne pagare le conseguenze.
Quello che più mi ha colpita è la capacità dell'autrice (che ha vinto il Pulitzer, con questo libro) di far osservare con l'occhio innocente, ma allo stesso tempo critico, di una bambina cosa voglia dire crescere e raffrontarsi con un mondo adulto e cinico..
Non mi stupisce che, nel 2001, l'allora sindaco di Chicago ne comprò/distribuì alcune migliaia di copie invitando la cittadinanza a leggerlo.
BC.com
Chi si iscrive?
Svampyforever (Treviso)
Heri77 (Mantova)
Syro (Reggio Emilia)
Girosauro (Fermo)


BC.com
Claudia1964 (Civitanova marche MC)
Mickymicky (Alba Adriatica TE)
Neptunea (Lanciano CH) Non risponde ai PM
Armonia82 (Napoli) Ha chiesto di essere cancellata
Celesteathena (Sarnico BG)
Lostris29 (Ziano Piacentino PC)
Pimpi85 (Gorizia)
Chiaruzza (Taranto)
Marnes (Firenze)
tianxia (Milano)
valentynip (Cagliari)
Aly24j (Pavia di UD)
Per favore, indicate preferenze (il prima possibile // indifferente // in fondo) e, se non presente nel profilo, la città di residenza.
