Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

resoconto, resoconto! che hai detto? che han detto? :D
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Ho approffitato della prima pausa e ho chiesto a G. Vacis se potevo regalargli un libro del bookcrossing; l'ha preso (secondo me era così occupato che avrà pensato ma cosa vuole questa qui :oops: :lol: ) mi ha ringraziato ed è corso via. Invece Michele Di Mauro era fuori da solo: gli ho fatto i complimenti x "La cosmetica del nemico" che avevo visto a Torino e gli ho chiesto se potevo regalargli un libro. Devo dire che è stato molto sorpreso e gentile: mi ha ringraziato e si è messo a leggere le etichette che avevo incollato sul libro.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

E' una droga....

E' da quando ho letto questo post che ne avevo voglia, e mi chiedevo se ci sarei mai riuscito. L'occasione si è presentata al RomaNZ (probabilmente stimolata dall'ingente quantità di alcool ingerita nel weekend...)

sabato, ore 19:30. Gruppone di corsari carichi di cibarie e libri che si dirige verso la Quercia del Tasso. Tre ragazzzi sulla panchina che, attratti dalle pizzette, chiedono 'lasciateci qualcosa'. Immediatamente rifilo ad uno dei tre un libro (di Stephen King, puntando le mie chances su un autore pop - ma non ricordo quale fosse il libro, e comunque non era liberato da me). Devo ammettere che la reazione, dopo la prima sorpresa, non è stata poi molto positiva... Se verrà mai fatta la j.e., chiederei al liberatore di farmelo sapere :D

sabato (anzi, domenica), ore 00.35. Pizzeria 'L'obitorio', tavolata di corsari che guardano e discutono di libri, estraendone a decine ed appoggiandoli sul tavolo. Coppia di turisti di lingua tedesca (e, se non ho male interpretato l'accento, di nazionalità austriaca) che guarda incuriosita. Cerco tra i libri da liberare, estraggo due libri in tedesco speditimi da Last-Unicorn, e nel mio tedesco approssimativo, dico loro 'prendeteli, sono gratis'. I due ragazzi accettano, ringraziano, sfogliano i libri leggendo le istruzioni, e quando vanno via mi ringraziano anccora. Son soddisfazioni... :D (e anche qui attendo notizie da L-U, nella speranza che la RFF venga registrata...)

D'ora in poi, credo, mi sarà difficcile liberare in modo 'tradizionale'...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ah intrù benvenuto nel club!
sabato sera ci ho provato anche io, con scarso successo: una signora è scappata temendo vendite, aggressioni o altro (ma un signore del suo gruppo si è fatto avanti dicendo "lo prendo io!" e poi si è scelto un titolo a piacere dalle nostre sporte di libri :mrgreen: )
mentre altri tre buzzurroni seduti ad un tavolo, che di sicuro non avevano mai letto neanche la loro carta d'identità ci han fatto tirare fuori tutto quello che avevamo "questo no, questo neanche, avete altro? no, questo no...", hanno analizzato e criticato per concludere dopo 10 minuti con un grettissimo "no grazie" :eyes:
eccos'è, un negozio???
Uff, i romani non fanno per me :no!: non riesco a "percepirli", il mio famigerato sesto senso per i lettori fa cilecca.
Che sia un problema di lingua?
Perchè, comunque, a Padova fare un rilascio parlando in dialetto è già un lasciapassare per la fiducia :lol:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

di Stephen King, puntando le mie chances su un autore pop - ma non ricordo quale fosse il libro, e comunque non era liberato da me). Devo ammettere che la reazione, dopo la prima sorpresa, non è stata poi molto positiva... Se verrà mai fatta la j.e., chiederei al liberatore di farmelo sapere
Spero che non sia stato quello che ti ho spedito io perché non ho ricevuto nessuna j.e.! :lol:
Neanche dei due libri tedeschi, ma magari i turisti sono ancora in giro... :pray:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Elucubrando stamane sui possibili RFF da fare al mitàp di stasera, ho pensato questo:
il segreto di un buon RFF è fare in modo che la vittima prenda in mano il libro e poi svignarsela. Difficile è far sì che prenda, appunto, in mano il libro (quanto a svignarsela, basta avere gambe buone).
** Ipotesi di RFF: avvicinarsi alla persona prescelata con le braccia cariche di sacchetti, borsine, e un libro in cima; fare una manovra azzardata, il libro cade, la persona, se accuratamente scelta, si chinerà a raccoglierlo.
E' possibile scappare mentre si sta chinando o subito dopo, importante è dire qualcosa del tipo "grazie, com'è gentile! lo tenga lei!"
ecceancilla
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da ecceancilla »

E' possibile scappare mentre si sta chinando o subito dopo, importante è dire qualcosa del tipo "grazie, com'è gentile! lo tenga lei!"
tu sei tutta pazza! :lol: :lol: :lol: :lol:
paolog
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da paolog »

Beh, che dire, la mia esperienza di BC parte qualche decina di giorni prima del nostro Bovolone BookCrossing Day (1.12.2006) e devo dire che tanti dei miei rilasci sono RFF anche per spiegare "chisonoqueipazzicontantilibristranichegiranoperilpaese"...
Alcuni diverrtenti? Anche, ma soprattutto... sorpresi.

Esempio...
Io: Buon giorno, posso lasciarle un libro? E' bookcrossing!"
Lui (in solo e soltanto dialetto schietto): 'sa elo? (Cos'è?)

Da qui ho imparato ad aggiungere in fretta qualche spiegazione in più fin da subito! :whistle:
PaoloG
"Mi piace sentire il silenzio della foresta che cresce..."
-------------------------------------
Su bookcrossing.com sono registrato come "Assliberamente"
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

:lol: impagabile!
vabbè, prova ad accompagnarlo con un bicchiere di rosso e una fetta di polenta e vedrai che non faranno più tante domande :lol:
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Venerdì è toccato a me:
Autostrada - uscita Trento Nord dato il libro al casellante assieme al biglietto con un semplice scambio di battute
"posso lasciarglielo?" "certo"
Il libro era iper etichettato, ora staremo a vedere
http://www.bookcrossing.com/journal/4207402
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Ieri ho lasciato questo libro ad uno scrittore che presentava il suo, vediamo un po' come reagisce... :P
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Mitica... questo si chiama coraggio... davvero mitica corsara :wink:
ikky
Corsaro Nero

un libro per un volantino

Messaggio da ikky »

Il secondo libro che ho rilasciato è stato durante una "liberazione di gruppo" a Udine (in realtà eravamo solo in 2 e nessuna delle 2 friulana!) comunque, mentre camminiamo verso il centro della piazza per liberare i libri mi ferma una ragazza:
-- Posso lasciarti un volantino?

e io:
-- Grazie, e io posso lasciarti un libro? (ovviamente gliel'ho messo in mano raccomandandole di leggere dentro le istruzioni per segnalare il ritrovamento)

Com'è finita?
Lei non ha segnalato il libro e io non ho visitato il negozio pubblicizzato sul volantino!
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Rilasci Sostitutivi
"Ehi, amico, hai una penna?"
"No, mi spiace. Tieni un libro"
L'unico rilascio RFF che ho fatto è stato simile a questo. Era il mio primo incontro con Pallina ed eravamo sedute a bere fuori da un bar. Si avvicina un vecchio bersagliere (c'era il raduno a PN NdR) e ci chiede:
Bers: Avete una sigaretta?
Io: No, ma se vuole le regalo un libro :mrgreen:
Bers: Cosa???
Io e Pallina spieghiamo un po' cosa sia il BC e a quel punto, la moglie, temendo un addescamento del marito da parte di due fascinose ( :yes!: ) sconosciute, si avvicina sospetta e chiede:
Moglie: Cosa stai facendo??
Bers: Mi hanno regalato un libro
Moglie: Cosa?
Pallina, la corsara più veloce del NordEst, estrae un secondo libro
Pallina: Se vuole ne regaliamo uno anche a lei :mrgreen:
E' seguito: sbalordimento della moglie, seconda spiegazione del BC, breve commento sul genere di libri (due spy-story) e replica del bersagliere che ci dice "Ah, bene, perchè anch'io sono un detective" (:lol: ), saluti e comiato.

I libri in questione erano:
Il nostro agente all'Avana
Il codice Rebecca

A tutt'oggi nessuna registrazione, ma da due anziani non me l'aspettavo (niente internet e non conoscenza del'inglese). Spero, però, abbiano recepito il messaggio ripetuto più volte, di "far girare i libri, una volta letti, e di non tenerli a prendere polvere". Io ci conto. :yes!:
In bc.com sono italianeowyn
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Eowyn, mi pare che unvecchio bersagliere che sgattaiola lontano dalla moglie e si avvicina al tavolo di due fascinose chiedendo una sigaretta...bè, forse non aveva bisogno di essere adescato :lol:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Può essere: in fondo le cicche sono la scusa per l'abbordaggio più gettonata :lol:
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

che belle queste RFF...ci proverò anch'io, se supero la vergogna e poi vi racconterò :oops:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
Simone Storico
Corsaro Rosso

Re: Ciao, ti lascio un libro! Rilasci faccia a faccia

Messaggio da Simone Storico »

Due libri "classici" da rilasciare alle 12.00 di oggi 22 ottobre su un tavolino del bar della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre (come da mie "release notes"). Poi, vedo una studentessa seduta sulle scale d'accesso alla Facoltà che legge un libro. Mi vengono in mente i RFF di cui ho letto nel sito. Ho paura di essere scambiato per un vecchio pappagallo, poi mi faccio coraggio e le passo i libri chiedendole se conosce il bookcrossing. Risposta affermativa, studia Filosofia, accetta e ringrazia. Le ho chiesto poi se le interessava un libro (Intelligenza emotiva di Daniel Goleman) che ho "available" nel mio bookshelf. Risposta entusiasticamente affermativa. Le ho promesso che mercoledì prossimo le porterò il libro.
La cosa mi è piaciuta moltissimo ! Rilasciare un libro a chi ti fa un sorriso è bellissimo !
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Simone Storico ha scritto:Ho paura di essere scambiato per un vecchio pappagallo.

La cosa mi è piaciuta moltissimo ! Rilasciare un libro a chi ti fa un sorriso è bellissimo !
Ahahahah, per voi maschietti il rischio di passare per dei tacchinatori in effetti c'è :lol:

Sì, è davvero piacevole :)
Se poi si decidessero a fare le JE ancora di più :roll:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ma strabravo Simone !!! :cheers: :clap:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Rispondi