Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Secondo me "Andrea" non è solo per moda.
I miei mi volevano chiamare Andrea... e 20 anni fa eravamo ancora in periodo non condizionato dai telefilm.
Poi hanno rinunciato perché si sono immaginati le varie prese in giro che avrei subito da bambina.
Quando ero piccola ringraziai tutti gli dei dell'Olimpo. Ora non mi dispiacerebbe troppo averlo come nome.
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?" "That depends a good deal on where you want to get to." "I don't much care where..." "Then it doesn't matter which way you go." "...so long as I get somewhere" "Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough." Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
che bel topic!
io sono una nota collezionista di nomi... lavorando in albergo, registrando documenti, vedo cose che voi umani eccetera eccetera.
Il Top è stato toccato da un professore universitario: Pipino Felice
Poi mi sono capitati nomi di battesimo orridi, tipo "Omera" e "Aladina" (sic!)
Una coppia di amici ha desistito dal chiamare la figlia col bellissimo nome Alice dopo essersi accorti che le avrebbe creato qualche problema col cognome: Pesci.
Una volta c'era una legge dell'anagrafe che diceva che NON potevi usare nomi geografici, ma che confermava che si sarebbe potuto usare un nome stravagante, se già esistente in forma di nome proprio di persona.
Quindi, Venerdì DOVEVA essere accettato, a causa del Sig. Stevenson.
Vogliamo ricordare le orride Suellen, i terribili Kevin etc. degli anni 80/90?
Se mai avrò un figlio, lo chiamerò Heathcliff, e guai a chi sbaglia a scriverlo!!!
(non potrei mai, povera bestia, dopo 39 anni passati a sopportare gente che ti dice "Biss Rossella", "domani è un'altro giorno" oppure "dove hai lasciato Rhett Butler")
Da piccola, a chi mi chiedeva il mio nome rispondevo "Paola". Un bel nome breve, onesto.
Il mio sposo, peraltro, è un po' incacchiato coi suoi, visto che dall'abominevole Nunzio sono passati, ai suoi fratelli, a dei più umani Alberto e Giorgio.
Che dire? Mia suocera, dopotutto, si chiamava Aldemina....
Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione
Quindi se non avessero avuto (e ce l'hanno ancora ) l'orribile abitudine di italianizzare tutti (no, non tutti, Rhett è rimasto Rhett) i nomi propri, ora ti chiameresti Scarlett?
Ultima modifica di last-unicorn il gio lug 03, 2008 10:34 pm, modificato 1 volta in totale.
...possibile... ma forse no. I vecchi continuano a dire che non c'entra niente co via col vento...
In compenso, se fossi stata un maschio m'avrebbero chiamata Marcello. Indovinate qual'è il santo del mio compleanno?
Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò. Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB) Tom Cruise dice le bugie (DP)
(ANSA) - SYDNEY, 24 LUG - Un giudice neozelandese ha ordinato di cambiare nome a una bimba di 8 anni perche' le causa grave imbarazzo e la rende oggetto di ridicolo. La bambina era stata chiamata dai genitori Talula Does the Hula from Hawaii (Talula balla la Hula delle Hawaii). Il legale della piccola ha detto che si vergogna talmente del suo nome che si rifiuta di rivelarlo alle amiche per paura di essere derisa. Il giudice ha stabilito che il nome costituisce una disabilita' sociale simile a una forma di abuso.
Povera piccola... però il nome fa ridere
My Wishlist My Anobii "Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Sì, sono loro
Che bello 'sto thread, lo tengo d'occhio dall'inizio ma non ho mai partecipato... ma d'altronde prima non avevo in arrivo una nipotella che verrà chiamata Ginevra... a ME Ginevra piace un sacco , mia mamma invece ha subito sparato 'meno male che non è un maschio altrimenti lo chiamavano Lugano!'
(tra l'altro loro stanno negli USA e in en sarebbe Jennifer, che se non erro deriva da Guinevere... più bello di così! )
La sorellina maggiore si chiama Greta, altro nome bellissimo secondo me , ma assolutamente da NON abbreviare... infatti mio papà ogni volta fa i salti mortali per evitare gaffes
(beh, il marito s'è beccato i nomi dei nonni... il primo è bello, un normalissimo Francesco... peccato che di secondo fa Giuseppe )
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~
(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO )
e in en sarebbe Jennifer, che se non erro deriva da Guinevere
Ma dai! Questa non la sapevo!
A me Greta invece non piace particolarmente e quando (anni fa ) l'insegnante di educazione fisica ci ha detto che sua figlia appena nata si sarebbe chiamata così, aggiungendo un bel "vi piace?", mi sono salvata con un "come Greta Garbo!"
Anche se devo dire che allora non mi piaceva per niente, mi sembrava un nome "da vecchia", ora già mi piace di più.
Invece sto rivalutando i vecchi nomi biblici, tutti rigorosamente con la h , anche questi da piccola mi sembravano nomi da vecchie, mentre ora mi piacciono parecchio: Ruth, Hannah, Sarah (beh, questo non mi è sembrato un nome da vecchia neanche allora )...
La Garbo è stata il primo pensiero della mammetta
Greta è diminutivo di Margherita, comunque, se la si vuol vedere così... e mia mamma da ragazzina aveva un'amica tedesca di nome Margrit e credo che questo l'abbia un po' riconciliata col nome... stando negli USA la volevan chiamare Grace, se non altro Greta l'ha salvata dall'esterofilia
Comunque a me il marito baskettaro il cinquenne me lo voleva chiamare Larry Magic... che col cognome oltre a tutto avrebbe un po' fatto a pugni l'ho salvato con un italianissimo Lorenzo così se gli va di giocare a basket da grande c'ha pure il nome ad hoc. Ma se lo decide da solo.
(E dire che a me piaceva Michael 'Air' Jordan, di baskettaro... molto + sexy del rosso pallido! )
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~
(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO )
A proposito di scelta di nomi, vi racconto una scenetta divertente alla quale ho assistito ad una cena.
Una signora incita di due gemelle aveva già un'altra bambina di nome Giulia. Si avvicina un'altra signora più anziana e le chiede come avrebbe chiamato le due bimbe in arrivo
" Non so, abbiamo in mente tanti nomi, ma ancora non troviamo quello giusto"
" Perchè non le chiami con altri due nomi con la G di Giulia, ad esempio... Carla?"
Per la serie quando il dialetto trasforma una normale Giulia in una orripilante Ciulia