Un libro gratis distribuito nelle grandi città

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

Un libro gratis distribuito nelle grandi città

Messaggio da Towandaaa »

Io abito in un paesino, e quindi dubito che possa arrivare anche qui, ma per i corsari più o meno metropolitani, segnalo che c'è la possibilità di trovare, per strada, questo romanzo: Potential Energy

:wink:
Ultima modifica di Towandaaa il mer lug 30, 2008 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Potential Energy, il romanzo
sul design che vaga per le grandi città

LUCA CASTELLI

C’era una volta Jon Chamberlayne, un trentenne product designer di Londra a caccia di un equilibrio tra il suo ruolo di creatore di oggetti inutili e il desiderio di un’esistenza più significativa e sostenibile anche da un punto di vista ambientale. La sua storia ci viene raccontata nel romanzo "Potential Energy", scritto da un misterioso autore che si fa chiamare Schist e che ha trovato un modo assai particolare per distribuire il suo libro: stamparne mille copie e lasciarle sulle panchine, sui mezzi pubblici, sui muretti delle grandi città. Invitando il pubblico a leggerlo e quindi a regalarlo a qualcun altro.

E’ così, con una sorta di bookcrossing ideato e autorizzato dallo scrittore stesso, che "Potential Energy" sta viaggiando di continente in continente, finendo fotografato sulle bancarelle di Portobello Road a Londra e appoggiato alla vetrina della prestigiosa City Lights di San Francisco, la libreria culla della beat generation. Una vita raminga che può essere seguita anche su Internet, su un sito dove tracciare le copie fisiche del libro, aiutare l’autore a distribuirle in altre città e leggere anche il romanzo in versione integrale, gratis, in formato .pdf.

"Potential Energy" esamina un grande numero di temi, spiega Schist: il vivere in modo etico ed ecosostenibile, l’attacco ai clichè, la semiotica della felicità e il potere che hanno gli oggetti nell’interferire con il nostro umore. Un viaggio tra design e riflessione esistenziale, insomma, che scopre un nuovo canale "dal basso" per rivelarsi al mondo (il libro ufficialmente non ha ancora un editore, quindi è privo anche di codice ISBN), rimbalzando dalla trasparenza delle pagine digitali di un sito alla concreta superficie delle panchine del mondo reale.

Ecco i link per scoprirlo: il sito ufficiale, il riassunto della trama, la pagina in cui Schist spiega il senso dell’operazione e infine il testo integrale del romanzo, per immergersi nel mondo di Jon Chamberlayne e nelle sue riflessioni su oggetti inutili ed essenziali, sulla natura ciclica della vita e della creazione, sul desiderio di scoprire e valorizzare se stessi, evitando un futuro in caduta libera verso la depressione.
Magari cambierei il titolo del thread, non si capisce che si tratta di un libro e che sta facendo un giro modello bc :wink:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

fatto (anche se, secondo me, due parole fra virgolette in un forum dedicato ai libri, a cos'altro potrebbero riferirsi ?!) :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

(anche se, secondo me, due parole fra virgolette in un forum dedicato ai libri, a cos'altro potrebbero riferirsi ?!)
in un forum di lettori ti darei perfettamente ragione, ma nell'area generica del forum bc potrebbe anche essere un tipo speciale di insaccato di rana, quando si tratta di bookcrossers niente è così scontato :lol: :lol: :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

:shock: :mrgreen: :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

in un forum di lettori ti darei perfettamente ragione, ma nell'area generica del forum bc potrebbe anche essere un tipo speciale di insaccato di rana, quando si tratta di bookcrossers niente è così scontato
e vabbè, dai, non potete dire certe cose e non rivelare il titolo vecchio... io sono arrivata a titolo già cambiato! :P
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Mitica, il titolo originario dell'argomento era:
"Potential Energy" gratis nelle grandi città
ed ho cambiato solo quello (il testo del primo post è rimasto il solito)
:wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

"Potential Energy" mi fa pensare a un energy drink e non a un libro! :P
Rispondi