GDR questi sconosciuti??

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Herbert West
Corsaro
Contatta:

GDR questi sconosciuti??

Messaggio da Herbert West »

Giustamente richiamato all'ordine da Churra per divagazioni in un altro argomento, ne approfitto x dare seguito, appunto, alle divagazioni stesse.
Chi di sa cosa sono i giochi di ruolo? quanti vi hanno mai giocato e a quali?
Quanti ci giocano ancora?
Per chi non ne sa nulla i giochi di ruolo (il + famoso è Dungeons&Dragons)
sono giochi (scusate la ripetizione) in cui ci si cala nei panni di un particolare personaggio, affine a se stessi o totalmente diverso, per vivere avventure in luoghi fantastici o dannatamente reali: è complicato da spiegare, ma è un pò come recitare in un film o una piéce teatrale, solo che il copione lo scrivono i giocatori basandosi su una traccia iniziale data dal master, colui che regge il gioco e muove le file degli avversari o delle "comparse".
Esistono centinaia di ambientazioni, dal fantasy(D&D) alla fantascienza, dall' orrore anni '20 (Il richiamo di Cthulhu, Lovecraft of course)al contemporaneo (vampiri, werewolf, mage...).
Non si vince nulla, a parte una buona serata, si può giocare da 2 a n persone (dipende dalla pazienza del master!!), serve solo un pò di immaginazione: a parte qualche supporto cartaceo, è l'abilità del master a far si che possiate realmente immaginare di trovarvi in una locanda medievale o in un castello delle highlands nel 1924.
X giocare serve solo una matita, dadi (ogni personaggio ha delle caratteristiche numericheper la proprie abilità fisiche e mentali ed in base a queste si hanno dei punteggi x compiere determinate azioni da raggiungere tramite tiro dei dadi) e un pò di fantasia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro... :?
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
B-Jarod
Uncino
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

caschi bene, ci sono un po' di giocatori qui :D
io ad esempio lo sono, da diversi anni, e 10 anni fa ho fondato un'associazione che tutt'ora vive e organizza manifestazioni nell'est Milano, è il mitico Gruppo Ludika :D
fondatori dei SdG, circuito regionale di D&D, giunto alla sua 7a edizione presto lo troverai online su http://www.sdgarena.net (attivo a breve, direi al max 2 settimane)
ora il sito della federazione è su http://www.ordinedellafiamma.it
:D
B-Jarod aka Ben

"Every person, all the events of your life
are there because you have drawn them there.
What you choose to do with them is up to you."
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Dunque attualmente gioco a:
Svariati GDR da tavolo (Cthlhulu, Ars Magica, D&D 3rd ed., 7th Seas, Leggenda dei 5 Anelli, Cospiracy X, Crimson Skies, eccetera eccetera eccetera)
Warhammer Fantasy Battle, Warhammer 40.000, Epic, Warmaster, ma soprattutto BLOODBOWL
Gioco di Ruolo dal Vivo, campagna Adunanza (si svolge su territorio Nazionale)
qualche tattico da tavolo (Coloni di Katan su tutti!!!)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

ho giocato per anni a D&D con un master, quindi _BASTARDO_ , amico mio
avevo avvicinato Vampiri ma mi sembrava troppo ridicolo, ho avuto una brevissima esperienza di CyberPunk, troppo complicato/tecnologico..

mi piacerebbe ricominciare a giocare a D&D a dire il vero.. :)
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io ho frequentato parecchio i Gdr... scoperti, come molti, grazie ai Libri Game (che dopo un po' ti portavano al gdr "Uno sguardo sul buio"), per un po' ho studiato dei gran manuali senza trovare gente per giocarci, poi ho provato d&d,ad&d,Cthulhu ed altro ancora... prima di scoprire i gdr live !! Adesso gioco solo a Vampiri Live... i Malkavian sono decisamente il mio clan (non quelli buffoni pero', quelli puiu' "contorti" ;) ) :) !!
Detto tutto...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Grrraande bloodbowl!!!
Siamo nel bel mezzo di un torneo in cui accuso qualche difficoltà (gli elfi silvani...quanto sono fragili!!!)
riflette la colpa
alimenta l'odio"
B-Jarod
Uncino
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

bhe a bloodbowl siamo fermi alla prima giornata, un pareggio contro i nani (i quali erano la mia squadra assieme all'altro allenatore, ma subito l'allenatore degli umani ha abbandonato il campo così ho rilevato la squadra e l'ho portata quasi alla vittoria...), giocato due anni fa... proprio come nello spirito di bloodbowl :D
prima o poi ci sarà la seconda giornata e le successive :D
B-Jarod aka Ben

"Every person, all the events of your life
are there because you have drawn them there.
What you choose to do with them is up to you."
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

I silvani saranno fragili ma corrono come delle lippe!!!
E lo spirito di BloodBowl è: ci si trova da qualche parte, ci si pesta per 6-7 partite, si stabilisce chi ha vinto il torneo e si riparte.

Ma siamo soltanto noi quattro gatti o c'è anche qualcun'altro?
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Ho giocato ai GDR da quando ho avuto la verde ex-età di 14 anni... ora ne ho 30 fatevi i conti... unica ragazzina immersa in un mondo maschile. Li ho giocati tutti ed ho potuto notare una gerarchia "intellettuale" di giocatori in base all'età e al sesso e al livello culturale.

Ho varie teorie in merito ma ho sempre notato che dopo un pò di anni si lascia il D&D per giochi più "sostanziosi", tra i quali ho amato tantissimo quelli della White Wolf... ah bei tempi! :roll:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
Lallyna
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Anch'io sono una ex giocatrice... unica donna - o meglio unico chierico/druido - in un mondo di uomini ...prevalentemente guerrieri o stregoni....

Sono tanti anni che non gioco, ma ricomincerei molto volentieri.... :whistle:
"every artist is a cannibal every poet is a thief"
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Ho giocato ai GDR da quando ho avuto la verde ex-età di 14 anni... ora ne ho 30 fatevi i conti... unica ragazzina immersa in un mondo maschile.
Hai smesso o continui imperterrita a giocare?
Ho varie teorie in merito ma ho sempre notato che dopo un pò di anni si lascia il D&D per giochi più "sostanziosi", tra i quali ho amato tantissimo quelli della White Wolf... ah bei tempi!

Sono molto incuriosito: Potresti esporre le tue teorie?
(Comunque sì, spesso ci si evolve dal D&D ad altro, ma questo dipende dai gusti dei vari giocatori)
GRAZIE

Ciao ne (cit.)
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

No, non gioco più... Ho toccato i vertici più alti del GDR con un progetto multiface tra GDR live e letteratura interattiva gestito da Luca Giuliano, uno dei massimi studiosi del campo dei giochi di ruolo...

e dopo la fine di quel gioco il resto mi annoiava... poi trovare master bravi è difficilissimo e per quanto mi sia cimentata in questo ruolo sono troppo pigra per farlo.

Trovo che ci siano molte differenza tra il modo di giocare tra uomini e donne, e che più i giocatori sono maturi più il gioco diventa profondo e introspettivo e "reale"... ti consiglio un bel libro scritto proprio da L. Giuliano sull'universo GdR "I padroni della menzogna. Il gioco delle identità e dei mondi virtuali" Meltemi

altre info e teorie le trovi nel sito di Luca giuliano :arrow: http://www.mclink.it/com/agonistika/gio ... o/home.htm

Besos,

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
Lallyna
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

:yes!:
Cavoli Lulù ... dire che mi hai affascinato con il tuo messaggio è poco...
Che dite, sarebbe possibile organizzare un RPG tramite BC? :eh?:
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Grazie della segnalazione, vedrò di cercarlo.

Si potrebbe tentare un play-by-mail o addirittura dedicare una linea chat per fare le partite, ma preferisco ancora guardare negli occhi le persone quando gioco, anzi quando mastero... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
GRAZIE

Ciao ne (cit.)
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

naaaaaaaaa che Play by mail o chat... :eyes:

LuLù scandalizzata da uno che mastera
(Tiziano terzani)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Lupetta ha scritto:naaaaaaaaa che Play by mail o chat...

LuLù scandalizzata da uno che mastera
Tempo fa avevo in mente di "costruire" un sistema per giocare di ruoloutilizzando il mio PC e la connessione Internet (e guadagnarci già che c'ero); poi ho scoperto un grave problema: i tempi di risposta.

Lo so che possono sembrare due soluzioni "tristi", ma siamo sparsi su un territorio piuttosto vasto e per far giocare Lallyna il faccia a faccia è impensabile. Inoltre non mi piacciono città virtuali e MUD, hanno la pessima abitudine di contenere Power Player e Player Killer (che rovinano il divertimento altrui).
Se hai altre soluzioni son ben lieto di ascoltarle....
GRAZIE

Ciao ne (cit.)
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Io proporrei prima di tutto l'ambientazione... se è fantasy non mi contate :whistle:

In realtà è da qualche anno che sto cercando di ricalcare le famose impronte del supergioco Live/mail/interattivo che fu Pathos... interessati?

Dacci un'occhiata.... :yes!: e poi mi dici... e nel caso si propone e lì dove non capite chiedetemi che creiamo... se vi và... :wink:

LuLù
(Tiziano terzani)
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Luca Giuliano...quindi "on stage"!!
riflette la colpa
alimenta l'odio"
Lallyna
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Uffa :cry: , e io con chi gioco.... purtroppo qui a TN i RPG sono diffusi tra i giovanissimi e tra gente che definire "strana" è riduttivo
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Si è uno degli "inventori" di questo gioco.... ma è meglio come studioso o master!!!!! :D

LuLù
(Tiziano terzani)
Rispondi