Tramate con noi? Quiz per la specie "corsaro ludens&quo

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Tramate con noi? Quiz per la specie "corsaro ludens&quo

Messaggio da Mariantonietta »

L'estate, con sudate provvidenziali ed altrettante transumanze al seguito, è capace di portare ispirazione anche laddove sembrava tutto deserto.
Parlo per me, chiaramente. :D
E siccome il gioco mi garba e sembra essere uno sport gradito ai corsari lancio la terza idea di gioco.

La scrittura comporta una serie di scelte in quanto plot e personaggi. Bene, con questo gioco proviamo a metterci nei panni degli scrittori e tentare strade diverse rispetto alla trama scelta.

N.B.
Nel gioco non si vince nulla di concreto; chi partecipa lo fa per pura goliardia.

Regole
1) Inizialmente si scrivono i titoli di 3 opere che significano le 3 direzioni che può prendere il tracciato, diciamo così;
2) si scrive anche il punto di arrivo. Per esempio, una città o un accadimento, a scelta.
3) il primo che arriva a rispondere sceglie e, in base alla scelta, decide il seguito.
Se scelgo "La luna è i falò" chi segue dovrà suggerire un'opera che abbia attinenze in qualche modo con il romanzo. Può essere l'autore, o uno dei personaggi.
4) Vince ( e quindi fa ripartire il gioco) chi riesce a raggiungere il punto di arrivo.

Esempio.

"La Divina Commedia"; " Delitto e Castigo"; " L'amante di Lady Chatterly".

Punto di arrivo: il protagonista tenta di rubare la Gioconda.
:lol:

Che ve ne pare? :roll: Chi ha obiezioni, riflessioni, rilievi o riserve parli ora o taccia per sempre! :P

:cowboy:
Ultima modifica di Mariantonietta il mer ago 06, 2008 4:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Neptunea
Bucaniere

Messaggio da Neptunea »

A me piace...anche perchè, se ho ben compreso, bisognerà mettere alla prova anche la nostra conoscenza letteraria, ed in questo Google può aiutare solo se si sa dove andare a parare!

Facciamo un giro di prova :P

Se io scegliessi "L'amante di Lady Chatterly":potrei considerare altre opere di Lawrence, o trascinare Costance in altra situazione, magari in convento, o rendere Clifford potente? :P
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore,ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano - K. Gibran

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Neptunea
Wishlist
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Facciamo così le opzioni son due e chi arriva per primo può decidere se :

a) divertirsi a giocare con trama o protagonisti
b)lasciare solo un nuovo tassello, relativo alla trama o al personaggio o anche al semplice autore.

Che ne dici? :P
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Non ho capito bene come funziona questo gioco :oops: ma perché
Nel gioco non si vince nulla di concreto;
non è un RABCK-quiz. :P
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Ecco, la mia obiezione è la stessa di last: RABCK significa Random Act of BookCrossing Kindness, quindi prevede lo scambio di libri.

A parte questo, però, sembra molto interessante :mrgreen:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Touchè mademoiselles ( si scriverà così? Ma tanto ho chi mi corregge il francese qua dentro :lol: ) moderatrici. :P
Vorrà dire che, visto che son la madrina del divertissement , nonchè donna attempata e godereccia :mrgreen: , chi vince riceverà in palio un mio libro a scelta.
Ma vi avverto: è saggistica, eh! Poi non dite che non vi ho avvertiti!
:D
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

mesdemoiselles, se non ricordo male ;)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Oppure puoi anche cambiare nome al gioco! :P :P
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io non ho capito come si gioca... sarò tarda, ma l'ho letto 4 volte e non ho capito. All'inizio pensavo che fosse come il gioco proposto da "Per un pugno di libri", poi ho letto che i titoli dei libri vengono dati :think: Quindi non ho capito niente.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ok "mesdemoiselles" facciamo così... :yes!:

Cambio nome al gioco e lo chiamo: "Tramate con noi?".
E' un quiz esclusivo e riservato ad una specie di corsari particolare che è qui ben rappresentata! :P
Lizzy son certa che giocando tutto sarà liscio :dance: ..come dopo una sonora ceretta ascellare! :lol:
Neptunea
Bucaniere

Messaggio da Neptunea »

Proviamo a giocare? Un giro di prova... Senza saggio, Mariantonietta, ne faccio volentieri a meno, con 'sto caldo! :P

Tra quali libri scelgo, quelli da te proposti?
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore,ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano - K. Gibran

Wishlist
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Va bene Neptunea. I classici che propongo sono

1)“L’asino d’oro” ( Apuleio)
2)“Orgoglio e pregiudizio” ( Austen)
3)“Il rosso e il nero” ( Stendhal)

Il punto di arrivo.
Il protagonista attempato e acciaccato da precedenti disavventure viene sedotto dal celebre saggio” Come ringiovanire in 10 gg. e tornare single” e si costruisce una mongolfiera con l’aiuto del suo fido giardiniere Alfredo.

Chi si cimenta??? :whistle:

:D
Neptunea
Bucaniere

Messaggio da Neptunea »

Io sceglierei "Il rosso e il nero".

Provo:

Julien Sorel è nostro contemporaneo. Nasce in un piccolo paese di provincia italiano, passa le sue giornate nell'unico bar che dà sulla piazza, non ha particolari doti intellettive, alcuna predisposizione allo studio ed al lavoro. Sa giocare bene a tressette, sa tutto del calcio pur non avendolo mai praticato, e quando ha sete di cultura, si alza con fatica dalla sedia del bar e raggiunge il "Generi alimentare e diversi" e compra una Settimana Enigmistica. A malapena compilerà i cruciverba facilitati.
Tuttavia, ha la pretesa di sognare di diventare "qualcuno". Non sa bene chi. In realtà, non ha ben chiaro chi oggi sia "qualcuno".

Potrebbe andare, signora?

Wishlist
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ottimo e abbbbbbondante madame.:P
Hai scelto l'opzione a). :D
Ergo chi segue dovrà attenersi fino a giungere "step by step" :P al punto di arrivo proposto.
Vediamo il prossimo ardimentoso chi sarà..

:roll: :roll: :roll:
seciatta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da seciatta »

In una delle sue stanche visite al negozio abituale, Julien nota uno strano cliente mai visto prima: basso, tarchiato, con un soprabito grigio troppo stretto per la sua corporatura e due mani robuste e callose in cui crede di individuare uno stretto rapporto con la madre terra.
Un rapido scambio di sguardi basta ad ipnotizzare Julien che si ritrova sprofondato in un paio di occhi azzurri, dissonanti con i tratti somatici profondamente mediterranei dell'uomo, ma profondi e disarmanti per la luce e la saggezza che sembrano emanare. Nel tentativo di distogliere lo sguardo, gli occhi gli cadono sul libro che l'uomo ha appena acquistato: "In giardino non si è mai soli".
L'uomo saluta ed esce dal negozio. Deciso a saperne qualcosa di più, Julien si intrattiene con Flo, l'esuberante commessa del negozio, nonchè figlia degli anziani proprietari, che conosce tutto di tutti nel paese ed ha un debole per Julien.
Quando si tratta di sparlare di qualcuno, Flo non si fa pregare:"E' nuovo del posto" -risponde alla domanda di Julien sull'uomo appena uscito- "è il nuovo giardiniere dei Morris, abita nella dependance della loro villa in collina, si chiama Alfredo, si dice che abbia avuto un passato un po' burrascoso e che sia stato perfino in prigione!". "Grazie, Flo, sei sempre ben informata" -risponde Julien, dissimulando la curiosità che cresce in lui nei confronti dell'uomo- "una sera di queste ti invito a cena".
Julien prende la sua settimana enigmistica, saluta ed esce. Sente una strana euforia, è deciso a saperne di più su quell'uomo. Torna a sedersi al bar, apre la settimana enigmistica e attacca direttamente il Bartezzaghi. Questa volta sente che ce la farà a finirlo!

P.S. Se non ho capito nulla, bacchettatemi pure :lol:
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)

** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Benissimo Seciatta! :D

:bounce: :bounce: :bounce:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Il giorno dopo il Fato disegnò l'incontro con Alfredo, il giardiniere che aveva comprato quel curioso libro e che indossava ora una divisa rossa e nera. :lol:
Passando dalla sua edicola di fiducia si imbatte nell'uomo che trasportava,e con poca fatica, una pianta rara, l' agathivillus semproniis.
Julien, anni prima, aveva assunto informazioni sulla pianta da suo cognato Egidio, patito di botanica ed inesorabilmente calvo.
Così aveva conosciuto l' agathivillus e le sue proprietà terapeutiche: chi si cibava delle sue radici pelose poteva veder rinfoltire la capigliatura in soli 4 giorni!
Si mise a seguire Alfredo e scoprì...

Chi continua? :P
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

che Alfredo,nel suo precedente servizio alla Certosa si Parma, doveva essersi impossetato di preziose ricette mediche ed erboristiche dei monaci, e che stava acquisendo piante rare e preziose per cominciare a produrre una linea di cosmetici altamente potenti e quasi miracolosi.

Era il modo perfetto per diventare qualcuno, altro che Messegué, Elizabeth Arden o Diego della Palma! sarebbe stato il nuovo perfetto guru della salute e della bellezza! bisognava trovare un modo per mettere le mani sulle ricette

Alfredo,nel frattempo, aveva un problema. Essendo fortemente daltonico , fortemente povero e spiccatamente intelligente, sapeva che i suoi difetti avrebbero messo in forte difficoltà l'impresa.

inoltre non era né bello , né telegenico . Ma Julien Darel si, oltre ad aver un buon gruzzolo risparmiato quando faceva il professore privato di francese alle figlie di noti politici.lo aveva notato in libreria, e quella pettegola della giovane libraia era stata lieta di raccontargli tutto di lui.

bisognava trovare un modo per mettere le mani su Julien Darel

....A VOI LA PAROLA
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Bene!

:clap: :clap: :clap:
Rispondi