SAM SAVAGE - Firmino

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

chiedo a Gerardina, visto il suo lapidario giudizio, che cosa puoi pensare dei lettori che invece hanno apprezzato il libro?
che hanno gusti molto diversi dai suoi :mrgreen:

a parte tutto, Gerardina, sarebbe carino ammorbidire un pò i toni, il che non vuol dire non criticare il libro, ma evitare che le persone a cui è piaciuto si sentano un pò offese, cosa diresti se del tuo libro preferito ti dicessi che è una grande stupidaggine? ovviamente ognuno è libero di esprimere le proprie idee, ci mancherebbe, ma un filino di comprensione in più per i gusti altrui magari aiuta a mantenere un tono più disteso :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

Beh da qualche parte, qui sul forum, ho letto dei giudizi non proprio positivi sul mio libro preferito ma mica me la sono presa. Libero arbitrio, no? :wink:
Scusate i toni, ma sono abituata a scrivere quello che penso, senza censure o filtri ed apprezzo le recensionni che prendono una posizione rispetto ad un libro. Che poi io sia d accrodo con chi scrive o meno va da sè, quello che mi interessa leggere è un giudizio. La trama la trovi dappertutto ...
E ringrazio gli amici quando mi avvertono di non spendere i soldi in tal libro o tal altro.
Vabbè eviterò come ho fatto finora.
Ahhh questa è carina: ad un Meet Up sapete come ho conosciuto quella che è diventata una mia amica e poi per un certo periodo pure la mia coinquilina?
Grazie ad un libro su cui avevamo idee diametralmente opposte. Lei è arrivata trafelata tenendo questo libro tra indice e pollice, guardandolo schifata ed esclamando (a mò di saluto): "Questo libro mi ha fatto ******!"
Io mi giro, guardo lei (mai vista prima) e le dico: "A me è piaciuto da morire!"
E siamo diventate amiche :D

Ciao Therese, da una vita che non ci leggiamo :D
<< Ma il segreto è non pensare.>>
Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

@Marcello: Therese ha risposto per me :D
Ho dei carissimi amici che hanno gusti opposti ai miei e mi taro sui loro giudizi. Giro alla larga dai libri che a loro sono piaciuti e consiglio loro quelli che non sono neppure riuscita a finire e nessuno si offende, anzi!
Sono solo punti di vista ....
Take it easy :D
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ciao Therese, da una vita che non ci leggiamo
[OT] ma sei la Gerardina toscana? ma come mai sei a roma? racconta :P [/OT]

Non ho assolutamente niente contro i giudizi negativi sui libri, nè ai miei amici piacciono tutti i libri che piacciono a me e viceversa, solo parlare di persona è più diretto ed evita fraintendimenti, il forum a volte è uno strumento che può creare impressioni sbagliate, tutto qui, non credo che nessuno se la sia presa, volevo solo avvertirti che magari il rischio c'era e si può disinnescare :wink:

non è che adesso non scrivi più? no, perchè poi mi deprimo e mi sento una pessima mod :yes!:
Ultima modifica di Therese il mer set 03, 2008 9:44 am, modificato 1 volta in totale.
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

OOOhh, che bello, un'occasione per essere polemico e smettere i vestiti buonisti!
Ragazzi, visto che qui si danno i nostri pareri ed e' uno dei pochi posti dove il "secondo me" mi pare implicito e scontato, non si e' piu' liberi di dire che un libro mi ha fatto schifo?
Per inciso, concordo parecchio anche con la seppur lapidaria recensione di Geraldina.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

OT Buongiorno! :D

@Therese: sì sono proprio io la toscana con l animo rom. Sono a Roma da quasi un anno per Amore di questa Città dopo essere passata per Stoccolma, Firenze ed Ancona. Spero di mettere radici qui, questa città mi comuove da sempre per quanto è bella!

@gRg: Grazie! Il tuo post mi ha rincuorato! Ovviamente tutto quello che scrivo è assolutamente "secondo me" e scrivo sempre a cuor leggero, col sorriso sulle labbra, senza voler attaccare nessuno. Ci mancherebbe!
Sì sono un pò (?) lapidaria, ma non vogliatemene, la poca diplomazia che ho la uso al lavoro ed al di fuori mi scateno :mrgreen:
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Per carità, il giudizio "non mi è piaciuto proprio per niente", forma edulcorata e educata di "mi ha fatto schifo", è sacro fin dai tempi di "de gustibus non disputandum etc. etc"

Pero' quando si accenna un giudizio che qualcuno potrebbe interpretare come "questa cosa è talmente idiota che potrebbe piacere solo a trogloditi/bambini di 3 anni/persone sotto l'effetto di stupefacenti etc. etc.", specie dopo una serie di giudizi positivi, mi chiedo (senza retorica, davvero): lo si fa per suscitare una polemica? una litigata? o per che altro?

Riflessione che mi porto dietro da anni, quando seguivo i forum di politica su internet in cui puntualmente le discussioni su qualcosa che stava a cuore di alcuni andavano in vacca quando interveniva l'utente-senza-peli-sulla-lingua di turno che esprimeva la sua sacra opinione "per me state dicendo tutte sciocchezze, non vedete che il ministro/partito/governo è incapace/corrotto/entrambe le cose?"...

Visto che con Firmino queste cose non c'entrano (per la cronaca, qui in Francia nessuno ne parla, sembra che sia un fenomeno editoriale specialmente italiano...), se Gerardina vuole, possiamo continuare in privato (che il mio sia in realtà un tentativo di "marpionarla"? :lol: )
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

@Marcello: Ma noooooooooooooo, non voglio dare di troglodita etcetc a nessuno! Ci mancherebbe! Ed in ogni caso la stessa cosa possono pensarla di me quelli a cui Firmino è piaciuto :wink: ma sono solo punti di vista.
E' solo che io avrei voluto che qualcuno mi avesse avvertita ecco.

Sono indecisa se leggere"La solitudine dei numeri primi" e "L eleganza del riccio" perchè ho sentito pareri molto contrastanti e di questo sono grata alle persone che si sono espresse senza peli sulla lingua. Per ora ho investito i miei eurissss in altri libri e nel frattempo vedrò se farmeli prestare da qualcuno.
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

la questione nn è dire o non dire che un libro non ci piace, ma argomentare una posizione molto netta,altrimenti suona arrogante,buttata lì come un dogma di fede :D :D :D
sulla solitudine dei numeri primi io nn mi sono espressa positivamente.. e nn mi ha detto nulla nessuno:)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Un attimo, un attimo.
Sono d'accordo con chi si adombra perche' legge una recensione tipo "questo libro fa schifo". Io stesso ho bacchettato, in tempi remoti, uscite di questo tipo. Ma qui il caso e' diverso:
Gerardina ha scritto: La trama è insulsa, i personaggi fiacchi, la storia è stagnante, non trasmette nè lascia niente. Arrivi alla fine e ti dici "embè?"
E' una recensione in una riga e mezza, succinta ma piuttosto ben motivata. O dobbiamo ospitare soltanto saggi critici con non meno di un tot di parole? :think:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

OT: BENTORNATA GERARDINA!!! mi è venuto in mente il nostro incontro ad Umbria lbri, agli albori del bookcrossing(almeno per me) :D
/OT

Credo che Alexir si riferisse al primo messaggio di Gerardina
Risparmiate i soldi ed il tempo. Benchè sia breve non vale la pena leggerlo.
Comunque io personalmente non stavo parlando solo a Gerardina, ma in generale, il mio punto di vista mi sembra molto chiaro, se aggiungere un "secondo me" invece che sottintenderlo aiuta la discusione tra gli utenti, credo sarebbe meglio farlo, ricordiamoci che qui non ci sono solo utenti millennari, ma anche nuovi venuti che magari possono scambiare un modo sintetico di esprimersi per qualcos'altro.
tutto qui, mi dispiacerebbe se un utente si sentisse intimidito da un giudizio lapidario ed evitasse di scrivere che il libro gli è piaciuto perchè si sentirebbe automaticamente un cretino, d'altra parte anche ad un'amica, se indossa delle scarpe brutte, in genere dico: "non sono il mio genere" oppure "io non le metterei mai", non certo che "sono oscene, secondo me". :lol:
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

quoto therese in pieno (e si,mi riferivo al primo messaggio)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

OT @Therese: ogni volta che leggo il tuo nome mi vengono in mente i "pinocchietti"(?) che abbiamo mangiato infrattate nelle "caverne" :D
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

:lol:
erano pinoccate
:lol:
e la caverna è la Rocca Paolina, che bei tempi! :yes!:
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

:lol: :lol: :lol:
Non riesco a smettere di ridere! Ho una memoria che fa acqua da tutte le parti! :mrgreen:
orsomarso2
Re del Mare

Re: SAM SAVAGE - Firmino

Messaggio da orsomarso2 »

devo ammettere che Firmino è scritto bene dal punto di vista stilistico e del linguaggio... è la storia che delude!)
secondo me invece è esattamente il contrario, nel senso che non mi è piaciuto molto lo stile utilizzato il modo di raccontare gli eventi, mentre invece la storia mi è sembrata molto interessante e particolare, con diversi spunti divertenti e degni di nota (tanto che molti di quest li sto infatti inserendo un pò alla volta nella sezioni "Aforismi e citazioni" :wink: )

Comunque secondo me in conclusione è un libro discreto, nulla di imperdibile o di particolarmente eccezionale, ma un discreto libro.
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

A me Firmino sta parecchio sull'anima: è lamentoso, noioso, e troppo troppo egocentrico (manco Mickey Mouse è così tanto pieno di sè).
Va bene, sei sfigato, va bene, sei taaaanto sensibile e intellettuale, ma dopo che ce l'hai fatto notare una, due, tre, sette volte ci hai francamente scassato!

Niente, non ce l'ho fatta a finirlo questo libro, è la prima volta che l'antipatia estrema verso il protagonista mi blocca così (oddio, anche Savage non è che scriva proprio da dio, secondo me era meglio come meccanico di biciclette!).
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma... qualcuno ha letto quello della tarma da cui sarebbe stato copiato Firmino? io li ho lì tutti e due e (oltre ad avere ring per i prossimi evi) non riesco a decidermi su quale leggere prima :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Leggili insieme! :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

a me ha generato sentimenti "ondeggianti". Certe scene sono veramente belle, altre commoventi (arrivederci zip), invece altre pagine scivolano via banalotte senza lasciare traccia. Apprezzo la scelta del topo come protagonista (anche se forse è un po' scontata essendo il protagonista un vero e proprio topo di biblioteca), riscatta intere generazioni di topi eroi. Non un libro memorabile, ma nemmeno da stroncare.
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Rispondi