Il libro ripercorre la vita di Jane, dall'infanzia difficile perchè non amata dalla zia che la cresce, fino al matrimonio. Jane non è bella, non è ricca ma soprattutto non ha peli sulla lingua; già da ragazzina dice alla zia tutrice cosa le passi per la testa e contiua ad essere tagliente anche da grande col datore di lavoro (erano tempi in cui lo si chiamava "padrone").
La protagonista soffre, sia fisicamente, per la fame e il freddo, che spiritualmente; cambia più volte ambiente e alla fine torna nell'unico luogo che può chiamare casa, con lieto fine annesso.
Un lungo romanzo d'amore.
Qua e là anche un critica alla ricca società inglese del periodo e al fanatismo religioso, a mio parere non so quanto trasparenti.
Un personaggio forte, forse anche troppo visti i tempi in cui è stato scritto il romanzo. La narrazione in prima persona è infarcita di tante (forse troppe) citazioni, che spaziano dalla Bibbia a Shakespeare.
Jane Eyre -Charlotte Bronte
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- etnagigante
- moderatore
- Contatta:
Jane Eyre -Charlotte Bronte
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
A causa di una recensione simile (con finale rivelato) ho sempre evitato di leggere Anna Karenina. Accidentissimo agli spoiler!!
Sfogo del tutto personale, eh!
Jane l'ho amata alla follia; tra l'altro, avendola letta la prima volta da ragazzina, è stata un'eroina non da poco per la mia adolescenza.
La rileggo anche ora, di tanto in tanto, come dimostrazione del fatto che, anche quando hai il mondo contro (povera brutta e intelligente nell'Inghilterra dell'Ottocento), se sei testarda abbastanza puoi andare avanti.
Incredibilmente mi sono piaciuti anche i film tratti dal libro, a dimostrazione che quando una storia è bella davvero ci vuole impegno per rovinarla.

Sfogo del tutto personale, eh!

Jane l'ho amata alla follia; tra l'altro, avendola letta la prima volta da ragazzina, è stata un'eroina non da poco per la mia adolescenza.
La rileggo anche ora, di tanto in tanto, come dimostrazione del fatto che, anche quando hai il mondo contro (povera brutta e intelligente nell'Inghilterra dell'Ottocento), se sei testarda abbastanza puoi andare avanti.

Incredibilmente mi sono piaciuti anche i film tratti dal libro, a dimostrazione che quando una storia è bella davvero ci vuole impegno per rovinarla.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Il tasto spoileeeeer 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
Sai che differenza tra master e l'odierno boss ...erano tempi in cui lo si chiamava "padrone

Occhi in basso , svergognata ! ! ( si usava così in epoca elisabettianaUn personaggio forte, forse anche troppo visti i tempi in cui è stato scritto il romanzo.

A me pare che forse era già recensito sul forum , ora guardo . Però io l'ho mica letto tanto come un romanzo d'amore . O perlomeno come l'inizio del romanzo d'amore in chiave moderna . Rivoluzionario.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
- Contatta:
Ma hai visto a che ora ho scritto la recensione?Il tasto spoileeeeer
Secondo te quanti neuroni avevo già accesi e non obnubilati dall'alcol che respiro?

Sul fatto che fosse già recensito forse avete ragione

Ma potrei dire che la funzione "cerca" sul forum è data come guasta e non mi si apriva google

Concordo sul rivoluzionario
E poi l'ho letto in questo periodo "solo" perchè aspetto "Il caso Jane Eyre", di qualunque cosa tratti.
Sono così indietro con i ring che ormai non mi vergogno più

A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ma hai visto a che ora ho scritto la recensione?
Secondo te quanti neuroni avevo già accesi e non obnubilati dall'alcol che respiro?

Tranquillo, il Caso Jane Eyre è appena partito per gli USA, quindi mi sa che oro che arriva lì, devi tornare a leggere la tua stessa recensioneE poi l'ho letto in questo periodo "solo" perchè aspetto "Il caso Jane Eyre", di qualunque cosa tratti.

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture