Jane Eyre -Charlotte Bronte

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
etnagigante
moderatore
Contatta:

Jane Eyre -Charlotte Bronte

Messaggio da etnagigante »

Il libro ripercorre la vita di Jane, dall'infanzia difficile perchè non amata dalla zia che la cresce, fino al matrimonio. Jane non è bella, non è ricca ma soprattutto non ha peli sulla lingua; già da ragazzina dice alla zia tutrice cosa le passi per la testa e contiua ad essere tagliente anche da grande col datore di lavoro (erano tempi in cui lo si chiamava "padrone").
La protagonista soffre, sia fisicamente, per la fame e il freddo, che spiritualmente; cambia più volte ambiente e alla fine torna nell'unico luogo che può chiamare casa, con lieto fine annesso.
Un lungo romanzo d'amore.
Qua e là anche un critica alla ricca società inglese del periodo e al fanatismo religioso, a mio parere non so quanto trasparenti.
Un personaggio forte, forse anche troppo visti i tempi in cui è stato scritto il romanzo. La narrazione in prima persona è infarcita di tante (forse troppe) citazioni, che spaziano dalla Bibbia a Shakespeare.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

A causa di una recensione simile (con finale rivelato) ho sempre evitato di leggere Anna Karenina. Accidentissimo agli spoiler!! :evil:
Sfogo del tutto personale, eh! :P

Jane l'ho amata alla follia; tra l'altro, avendola letta la prima volta da ragazzina, è stata un'eroina non da poco per la mia adolescenza.
La rileggo anche ora, di tanto in tanto, come dimostrazione del fatto che, anche quando hai il mondo contro (povera brutta e intelligente nell'Inghilterra dell'Ottocento), se sei testarda abbastanza puoi andare avanti. :mrgreen:
Incredibilmente mi sono piaciuti anche i film tratti dal libro, a dimostrazione che quando una storia è bella davvero ci vuole impegno per rovinarla.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Il tasto spoileeeeer :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

erano tempi in cui lo si chiamava "padrone
Sai che differenza tra master e l'odierno boss ... :roll: , o il più tecnico chief ... 8)
Un personaggio forte, forse anche troppo visti i tempi in cui è stato scritto il romanzo.
Occhi in basso , svergognata ! ! ( si usava così in epoca elisabettiana :lol: )

A me pare che forse era già recensito sul forum , ora guardo . Però io l'ho mica letto tanto come un romanzo d'amore . O perlomeno come l'inizio del romanzo d'amore in chiave moderna . Rivoluzionario.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Il tasto spoileeeeer
Ma hai visto a che ora ho scritto la recensione?
Secondo te quanti neuroni avevo già accesi e non obnubilati dall'alcol che respiro? :P

Sul fatto che fosse già recensito forse avete ragione :oops:
Ma potrei dire che la funzione "cerca" sul forum è data come guasta e non mi si apriva google :whistle:
Concordo sul rivoluzionario
E poi l'ho letto in questo periodo "solo" perchè aspetto "Il caso Jane Eyre", di qualunque cosa tratti.
Sono così indietro con i ring che ormai non mi vergogno più :oops:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma hai visto a che ora ho scritto la recensione?
Secondo te quanti neuroni avevo già accesi e non obnubilati dall'alcol che respiro?
:lol: :lol:
E poi l'ho letto in questo periodo "solo" perchè aspetto "Il caso Jane Eyre", di qualunque cosa tratti.
Tranquillo, il Caso Jane Eyre è appena partito per gli USA, quindi mi sa che oro che arriva lì, devi tornare a leggere la tua stessa recensione :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)