Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...
Premessa: la domanda che sto per fare ha carattere molto egoistico
Gli utenti "dormienti" vengono mai cancellati? Lo chiedo perchè c'è questa Eowyn americana (da cui il mio "italianeowyn") che si è iscritta e ... poi più nulla. Non un libro ritrovato o un solo libro registrato. L'unica cosa che ha fatto è stata scipparmi il nick
Ho anche provato a cambiare il mio nick usando il carattere "-" ma sia -Eowyn- che --Eowyn-- ( ) sono occupati (e mentre la prima ha almeno liberato un libro, la seconda n u l l a).
Quindi... c'è speranza che prima o poi vengano rimossi gli utenti che dopo X anni non hanno fatto nulla di nulla e che io possa prendermi il nick liberato??
Risposta breve: no.
Hanno detto che non lo faranno mai, perché i dati degli utenti non attivi occupano pochissimo spazio nel database e quindi non ce n'è bisogno.
Inoltre potrebbero volersi riattivare dopo anni e anni, trovare di essere stati cancellati proprio quando hanno deciso di tornare e quindi non tornare attivi.
(Per me questo secondo argomento è abbastanza stupido, perché tanto chi è inattivo per tanti anni non si ricorda l'username con il quale si è iscritto, la password e l'indirizzo e-mail che ha usato e quindi si registra di nuovo. )
Secondo me lo fanno per poter dire di avere molti più iscritti di quanti in realtà non siano quelli attivi.....
Del resto credo che neanche il nostro forum cancelli gli utenti inattivi.... o sbaglio?
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
rainbow83 ha scritto:Secondo me lo fanno per poter dire di avere molti più iscritti di quanti in realtà non siano quelli attivi.....
Ecco, è anche la mia opinione.
Last, sono d'accordo con te: la seconda motivazione è davvero stupida Io inizialmente ero iscritta con un altro account: oggi ho provato a cercarlo per poterlo cancellare e non riesco a trovarlo
Se ti ricordi l'indirizzo e-mail con il quale ti sei iscritta (o anche no, basta ricordarsi gli indirizzi e-mail che hai e provarli tutti ) puoi inserirlo senza password e il sito ti manda la password. Poi ti puoi loggare e così sai il tuo username!
Insomma, Eowyn, vorresti fare come coi libretti postali dimenticati da 10 anni
Secondo me non è male come idea, nel senso che un utente "dormiente" di per sé occupa poco spazio in termini informatici, ma essendo BC.com un sito a livello mondiale... qualche migliaio di corsari dormienti in ogni stato, ed abbiamo già una comunità!
Torno su un vecchio topic. Penso che se ci fosse davvero la volontà di cancellare dai database gli iscritti che "dormono" da anni (facciamo 5, perché 10 mi sembrano già troppi), un programmino da 4 soldi potrebbe fare allo scopo (magari mandando preventivamente un avviso al dormiente con una mail). E non c'entra affatto l'irrilevanza dello "spazio informatico" occupato sul sito. In realtà, come già egregiamente detto da rainbow83, last-unicorn, lilacwhisper, ecc., fa comodo mostrare i muscoli per fare apparire grande il movimento bookcrossing agli occhi dei media e della gente. Ma ne abbiamo proprio bisogno ? Ci vogliamo prendere in giro da soli ? L'idea BookCrossing è già grande da sé ! Vale sempre il detto "Pochi (?) ma buoni !"
E, immaginate, poi... chissà quanti sono coloro che, già "dormendo il sonno dei giusti", liberano libri "sulla nuvoletta a destra al km [numero infinito] della Via Lattea !
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx) Sit finis libri sed non finis quaerendi Age is a stand of mind
Siccome bookcrossing.com non è che faccia poi così tanto lucro (non è un servizio a pagamento del resto) facciamogli pure "mostrare i muscoli" con gli iscritti e coi clicks, per conquistarsi quel minimo di pubblicità che permetta al sito di continuare ad essere gratuito.
L'alternativa è l'autotassazione.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________
A last-unicorn: chiedere la propria cancellazione è un altro discorso ! Intendevo parlare degli "ignavi" stazionanti in un limbo di disenteresse (né dentro né fuori).
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx) Sit finis libri sed non finis quaerendi Age is a stand of mind
C'è poi un altro motivo che porta a non cancellare gli account, e me ne sono accorto a mie spese quando due utenti hanno richiesto la cancellazione del loro account dal mio sito.
Attenendomi alla loro volontà, dopo aver aspettato un mesetto sperando in un ripensamento, ho proceduto con la cancellazione ma dopo mi sono accorto che sono spariti anche tutti i post inviati dai due utenti, generando non poca confusione nella comprensione dei topic.
Non so se è così per tutte le piattaforme, ma per la mia, basata su phpbb è così, ed ora starei molto più attento se mi si chiede di cancellare un account: in questi casi è meglio la sospensione per non creare troppo casino!
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia. (John Fante, La strada per Los Angeles)
come già egregiamente detto da rainbow83, last-unicorn, lilacwhisper, ecc., fa comodo mostrare i muscoli per fare apparire grande il movimento bookcrossing agli occhi dei media e della gente.
Io non intendevo dire questo... non voglio che nessuno mostri i muscoli, né faccia terrorismo psicologico. Solo che ci sono persone iscritte da anni e senza libri registrati, il che mi fa pensare che non abbiano poi grande interesse nel BC... magari l'hanno provato sulla scia della "moda" del momento, credendolo tale, e poi lo hanno abbandonato senza troppi rimpianti. Lungi da me l'idea di dar lustro al sito se non per quello che è o di renderlo in alcun modo "temibile"
Ultima modifica di lilacwhisper il gio ott 16, 2008 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Beh però al meet-up di settembre abbiamo avuto il ritorno di una ragazza che si era iscritta al bookcrossing prima di me, quindi più di tre anni fa, ma non aveva mai liberato libri o partecipato attivamente. Poi ha ricevuto l'invito dell'incontro e ha deciso di venire. Ora non so se l'abbiamo "recuperata" al bookcrossing oppure no, e sicuramente questi sono eventi rari, però perché impedire che possano avvenire?
EDIT: anch'io ho un Virgilio californiano che non ha mai registrato libri, e che non solo mi ha obbligato a mettere i -- al mio nick, ma è stato anche indicato come referral da alcuni miei amici!!
Anche al Pisa Bookferstival è venuta una corsara che aveva trovato un libro e si era registrata nel 2002, poi più nulla fino ad adesso. A dire il vero aveva perfetta memoria del suo account e ha potuto accedervi di nuovo senza difficoltà
inoltre l'argomento di seciatta sui post cancellati che rendono un topic incomprensibile mi sembra più che sufficiente
Ultima modifica di lisolachenonce il gio ott 16, 2008 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè
@Seciatta: la Eowyn di cui parlo io non ha nulla all'attivo, nè un libro registrato nè uno trovato. Dubito abbia usato il forum
@Virgilio: anch'io sono iscritta a BC.com dal 2003 e, dopo alcuni rilasci -una 30ina-, mi sono "addormentata" per un po' di anni (fino a fine 2007). La differenza è che io qualcosa ho fatto: i dormienti di cui parlo nel primo post si sono iscritti e basta
Almeno tu con i trattini hai potuto usare il nick, io neppure quello (e poi ora ho le alucce per un anno... col cavolo che cambio nick proprio ora )
Beh, questo forum mi piace perché è vivo e i corsari sono attenti e intelligentemente reattivi. Butti un sasso nell'acqua cheta e questa ribolle... Al problema segnalato da seciatta non ci avevo proprio pensato. Mi sembra che da solo toglie ogni dubbio in materia. Beh, nel nostro caso "chi dorme non piglia libri" e... peggio per loro.
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx) Sit finis libri sed non finis quaerendi Age is a stand of mind