Cossè - La Sesta Prova

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
baddoc
Spugna

Cossè - La Sesta Prova

Messaggio da baddoc »

Ciao a tutti,
inizio la mia recensione con la domanda che nel libro funge da sottotitolo:
"E se avessimo la prova definitiva dell'esistenza di Dio?"
L'uomo ha sempre cercato di dimostrare con la ragione l'esistenza di Dio. Per questo ha prodotto una serie di prove, ricordo ad esempio le prove di S.Anselmo d'Aosta. Le più famose furono quelle escogitate da S.Tommaso, le famose cinque vie per arrivare a Dio. Il Titolo fa riferimento a quelle.
Il romanzo è presentato come thriller teologico e prende le mosse da questo fatto: un umile insegnante, prete ridotto allo stato laicale, ha trovato, ispirato da Dio stesso, "la" prova definitiva dell'esistenza di Dio, e la consegna al padre provinciale della Compagnia dei Casuisti (facile gioco di parole che cela il riferimento alla Compagnia di Gesù). Da qui si dipana un'intensa vicenda, che tiene con il fiato sospeso e fa riflettere.
Un grande rammarico: anche qui il luogo comune che vuole il Vaticano e con esso i cardinali di curia sempre calati nel ruolo del Grande Inquisitore, capaci di incarcerare Gesù Cristo pur di salvare il potere temporale della Chiesa.
Divertente il gioco di parole con cui si chiude il romanzo:
"Che cosa è il segreto pontificio?
Un segreto che il Santo Padre non deve assolutamente conoscere!"
(tratto da Chronique Vaticane, estate 1995).
Leggete questo libro, ne vale la pena!
ciao
baddoc

i dati del libro:
Laurence Cossè
La Sesta Prova
Garzanti Elefanti
euro 7.50
Scorsi con l'occhio della mia anima […] sopra la mia intelligenza, una luce immutabile. Chi conosce la verità, la conosce, e chi la conosce, conosce l'eternità. La carità la conosce. O eterna verità e vera carità e cara eternità...
Rispondi