una mia amica vorrebbe suggerimenti su libri di autori/autrici italiani/e su miti o favole riscritti, reinterpretati, magari da un punto di vista diverso, o attualizzati...... avete idee?

Sarei curiosa anche io, a questo punto!

Grazie!
Miki
In realtà alla bimba protagonista non succede nulla di tutto ciò...Figlia di Priamo e di Ecuba, la giovane Polissena, amata da Achille, fu sacrificata sulla tomba dell'eroe acheo dopo la caduta di Troia, per propiziare il ritorno delle navi greche in patria.
Dall'Ade, dove può finalmente dire la verità senza temere la vendetta degli dèi, Penelope, moglie di Ulisse, racconta la sua storia. Figlia di una ninfa e del re di Sparta, da bambina rischia di essere affogata dal padre, turbato da una profezia. Sposa di Ulisse, subisce le angherie dei suoceri, vede scoppiare la guerra di Troia a causa della sciocca cugina Elena, e dopo anni disolitudine deve respingere l'assalto dei Proci. Al ritorno di Ulisse assiste angosciata alla vendetta che colpisce le ancelle infedeli e perciò impiccate; e la morte di quelle fanciulle che le erano amiche la perseguita anche nell'Ade. Il romanzo riscrive il mito greco attingendo a versioni diverse da quelle confluite nell'Odissea, secondo un punto di vista femminile.
Nessuno molto bello; Le nozze di Cadmo e Armonia, invece, sono più una rilettura "colta" dei alcuni miti, non tanto una favola/raccolto.lilacwhisper ha scritto:Nessuno, di De Crescenzo? E forse anche Le nozze di Cadmo e Armonia di Calasso, che però devo ancora leggere, quindi non lo conosco molto
lilacwhisper ha scritto:Dimenticavo un libro che ho in wishlist"Il canto di Penelope" di Margaret Atwood, che spero di leggere presto
![]()
posso prestarti questi due volumi, se vuoi. saro' al meetup di martedi 10 al black falcon pub. fammi saperekeoma ha scritto:assolutamente i due volumi delle Fiabe Italiane di Calvino.
Imperdibili.