siamo lieti di annunciarvi l'apertura di una nuova OCZ a Catanzaro, presso il MARCA- Museo delle Arti di Catanzaro, via A. Turco.
Il MARCA è un museo di recente apertura, espone opere che vanno dal Cinquecento ad oggi e si divide in tre sezioni:
1) la pinacoteca ospita nomi che vanno da Antonello de Saliba (allievo di Antonello da Messina) a Mattia Preti, da Corrado Giaquinta ad Andrea Sacchi, ed inoltre un importante nucleo di didpinti di Andrea Cefaly e della Scuola di Cortale (XIX sec.);
2) la gipsoteca conserva gessi e marmi di Francesco Jerace, scultore calabrese dell'Ottocento;
3) le sale dedicate all'arte contemporanea accolgono opere di Mimmo Rotella (in questo momento e fino al 15 marzo le grandi "Lamiere" provenienti dalla Fondazione Rotella) e mostre di tanti artisti del panorama contemporaneo: Perino & Vele con "Sottovuoto", e in arrivo Alex Katz. Un'installazione di Flavio Favelli ospiterà il bar del museo.
Abbiamo aperto la crossing zone presso il bookshop del MARCA e stiamo raccogliendo un piccolo nucleo di libri da mettere a disposizione dei visitatori.
Il museo è frequentato da molte scuole, per cui abbiamo attivato dei laboratori didattici, da visitatori calabresi ma non solo.
Vorremmo proporre il museo come centro culturale permanente, aperto alla città e non solo, fruibile per tutte le fasce di pubblico.
Il MARCA è aperto dal martedì alla domenica (chiuso lunedì), con questi orari: 9.30-13 e 16- 20.30.
Ah, a proposito, vi aspettiamo il 21 marzo, nel pomeriggio, per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, insieme all'associazione "La Masnada" che organizzerà un duello di poesia!

Per saperne di più, scriveteci: lab.mediterraneo@gmail.com
Cristina
Associazione culturale Laboratorio Mediterraneo
__________________________________________________________________
http://museomarca-ocz.bookcrossing.com/