Cineforum del masochista - Film lenti

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
fildel
Corsaro
Contatta:

Cineforum del masochista - Film lenti

Messaggio da fildel »

Per sedare le serate studentesche, tra amici abbiamo pensato di organizzare tra noi alcune serate con film lenti. Per es "Viaggio a Tokio".
Avete titoli, parlando impropriamente, "interessanti"?

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

"Destini incrociati"... uno dei film piu' brutti, lenti e scontati che abbia mai visto... mi ci hanno portato (io non sapevo cosa era e la presenza di Harrison Ford mi faceva ben sperare) e non si riusciva ad arrivare alla fine :puke: ... non so se era quello che cercavi, ma se volete un film per farvi del male...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Crash di Cronenberg...in assoluto il film peggiore che abbia mai visto...e naturalmente tra i + lenti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Heddu
Spugna

Messaggio da Heddu »

Ran di Kurosawa. Non conosco mlto di questo regista quindi può darsi che sia semplicemente il suo stile o sia tipico dell'arte giapponese molto più simbolica ed essenziale di quella occidentale. Cmq è un film molto bello proprio perchè molto diverso nella struttura e nella tecnica dal linguaggio a cui siamo abituati
nor gold, nor love, nor heaven
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Il profumo della papaya verde...
dopo 1 ora e un quarto ho spento perchè non era ancora successo NIENTE :( ...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

se vuoi veramente martellarti gli attributi maschili ti do un paio di nomi con cui vai sul sicuro
** antonioni
** anghelopulos

scusa se mi faccio gli affari tuoi ma perchè tu e i tuoi amici volete punirvi? :shock:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Addio mia concubina? E' un viaggio molto lungo e interessante da farsi una volta sola :D
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

C'era una volta in America di Sergio Leone (non è detto, almeno per me, che "film lento" equivalga a lentezza e rarefazione)
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Mi dicono che nel finale di "Il sapore della ciliegia" con l'avanti veloce ancora non si muoveva foglia...
Ovviamente mi sono ben guardata dal verificare di persona :P
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

uh, io adoro quei film dove parlanoparlanoparlano e non succede mai niente (tipo Ivory)
il più lento che ho visto ultimamente è "Il re è vivo" di Kristian Levring (un film di Dogma): bellissimo!!
ma il più lento in assoluto rimane "Alexander Nevsky" (l'avrò scritto giusto?) di Ejzenstein (l'avrò scritto giusto?) che ci fu propinato a lezione di cinema... :sleep:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Un film dove davvero succede poco e niente... ANZI, interminabilmente lento è L'Orso di Jean-Jacques Annaud, del 1988...

Al cinema mi ero addormentata più volte :?

Meno male che ha diretto anche Il nome della rosa e Il nemico alle porte, altrimenti... :wink:
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Lento, ma bellissimo "2001 odissea nello spazio".
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

...mmm....io durante la proiezione del "The nel deserto" ho seriamente rischiato l'espulsione dal cinema perchè russavo sosnoramente... :lol:
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Non ho ancora capito quanto mi è piaciuto ma The Hours è un capolavoro di lentezza...una signora seduta di fianco a me ha dormito tutta la proiezione facendo solo la pausa per l'intervallo :sleep:
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Grazie per i suggerimenti.
La gara è questa: a turno si porta un film tra i più "lenti" (lentezza relativa agli elementi del film), alla fine della rassegna si attribuisce un attestato simbolico e si va al bar per tirarsi un po' su.
Per me Antonioni è un regista di film d'azione. Non mi ha annoiato, a parte con Deserto Rosso, ma non ero ben disposto. Per es mi è piaciuto anche Dune, mentre per altri era insopportabile. Sotto gli Ulivi mi piace. Idiots è irritante, non noioso.
A me servirebbe un film che, oltre a non perdersi niente se lo si lascia proseguire mentre si va in bagno, abbia anche temi e stile distanti, in modo da annoiare mortalmente dei giovani di 24 - 28 anni. Se poi è anche lungo, tanto meglio. :sleep:

Mi ripeto: per riuscire a sorbirmi Viaggio a Tokio, ho dovuto diluirlo con un po' di chat. Comunque verso la fine diventa più interessante e ti impedisce di far volare la cassetta dalla finestra.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

parlanoparlanoparlano e non succede mai niente (tipo Ivory)
A proposito... un bel film lento in cui non si capiva un tubo (la mia amica si è addormentata più volte, ma a un certo punto non l'ho più svegliata) è "I bostoniani".
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Temi e stile distanti? Nun te puo' sbaglia': Metropolis, l'originale di Fritz Lang! :lol:

(Non lo dico con fare denigratorio, io ho la videocassetta, sono riuscito a vederlo tutto e non mi sono messo a imprecare alla fine, solo che e' difficile che lo rivedro', un po' come Addio mia concubina :D )
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Jj, che edizione hai di Metropolis ? Ci sono un sacco di diversi cut (il regista aveva girato qualcosa come 4 ore e non e' stato mai deciso un "film ufficiale", cosi' girano tantissime versioni di durate molto diverse...), tra l'altro conta molto anche se hai la versione muta o quella rifatta agli inizi degli '80 da Moroder, che ha inserito una colonna sonora "moderna" (tra cui ci sono anche i Queen) che sembra una bestemmia, ma invece ci sta bene, ed inoltre e' stato leggermente colorato...
In ogni caso questo film e' importantissimo e, pur martellando gli attributi, e' interessante da vedere(anche se sono sempre rimasto perplesso dal fatto che piaceva tantissimo ad Hitler :think: )...
"Destini incrociati" che ho consigliato sopra invece frantuma i cosiddetti e basta :mrgreen: !!!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Per carita', non volevo neanche sminuire l'importanza del film. Ho scelto Metropolis perche' Fildel ha chiaramente esposto l'eta' media dei masoc.. ehm, dei partecipanti.

Si', delle versioni da te citate gia' sapevo, aggiungici il fatto che di recente sono rispuntate fuori in vari DVD dai vari prezzi. Io ho una videocassetta comprata a 10mila lire da Ricordi, e chiaramente non viene da un master recente. La colonna sonora e' quella "classica", non quella di Moroder, cosi' come il film non e' colorato. E' probabile che la versione colorata abbia la colonna sonora di Moroder.
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

"L'Arcano incantatore" non chiedermi perché ma è l'unico film durante il quale ho dormito :sleep: ...per l'intera proiezione... :eyes:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
Rispondi