Posizione di tiro - Jean-Patrick Manchette

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Posizione di tiro - Jean-Patrick Manchette

Messaggio da Iorek Byrnison »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Secondo Valerio Evangelisti, con Posizione di tiro “il noir raggiunge la perfezione stilistica quasi assoluta.” Leverei il quasi.

La trama è abbastanza classica (ma se si considera che il romanzo è del 1981, ci si accorge che sono altri scrittori ad averne preso spunto, e non viceversa): protagonista è un sicario professionista, Martin Terrier, che dopo una vita molto avventurosa, intraprende il suo particolare mestiere con grande profitto, essendo semplicemente il migliore sulla piazza. Tutto incomincia a precipitare quando lui decide (per amore?) di mollare tutto. E qui per lui incominciano i guai.

Posizione di tiro, tuttavia, va ben oltre la sua trama. Innanzitutto, come sottolineato Doug Headline, è il culmine di uno stile, che fu lo stesso Manchette a – letteralmente – inventare. Tanto che, da fan (e traduttore in Francia) di scrittori hard boiled come Dashiell Hammett e James Ellroy, prende spunto dal modo di scrivere dei due per reinventarlo alla francese, da ammiratore di Flaubert, permettendosi quindi un’unica commistione dei due “antipodi” in funzione del momento del racconto.

L’atmosfera, come sanno tutti gli amanti del genere noir, fa il romanzo. Si potrebbero tirare in ballo le implicazioni sociali, il clima di violenza e la mancanza di rassicurazione che differenziano questo genere dal poliziesco. Io dico che basta leggere le ultime 20 pagine di Posizione di tiro, per capire che lo spessore di un romanzo così è impossibile da trovare altrove.

È stata una lettura entusiasmante, ringrazio il mio sponsor (TyL). :D
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Di Manchette ho letto, mi pare, 3 romanzi (e uno è in attesa).
Quanto detto da Iorek è sottoscrivibile pienamente. Ciò che maggiormente mi colpisce ogni volta che lo leggo è lo stile secco, essenziale, niente è inutile. Solo gesti, azioni eppure alla fine i personaggi di Manchette sono più vivi di tanti altri.
Visto poi che sono entrato nelle grazie di Iorek :wink: mi permetto di suggerire un altro paio di autori francesi: Didier Daeninckx (in Italia pubblicato in modo molto frammentario e incompleto da varie editori) e Jean-Claude Izzo (e/o). Anche loro, come Manchette, scrittori politicamente schierati decisamente a sinistra (e non è un caso). Molto diversi da Manchette. Soprattutto Izzo - morto anche lui poco più che cinquantenne lasciandoci un pugno di capolavori - è per stile molto diverso da Manchette, ne è quasi l'antitesi ma raggiunge risultati assoluti.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Voi la dovete smettere di fare così :pray:
dopo aver letto l'articolo di evangelisti e questa recensione di iorek mi sono precipitato da feltrinelli a fare incetta di masterson e manchette...

...e sono pure arrivato tardi a lavoro 8)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Per piantare un altro chiodo sulla bara del mio conto corrente, oggi faccio una puntata al Libraccio. :yes!: alla ricerca dell'autore consigliato da TyL (di Izzo, per mia fortuna :mrgreen: , ho già letto un po' di libri...)
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: Posizione di tiro - Jean-Patrick Manchette

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi