Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
personalitàconfusa ha scritto:- Posso interromperla un attimo?
- Dica, caro lettore, dica pure.
- Perdoni se oso, signor libro, ma avrei un appunto da porle.
- In fretta, o fruitore, altrimenti perdo il filo.
- Insomma, io proprio non la capisco, ecco. Non la seguo
- Ohibò, non si sarà spaventato per la citazione in francese medievale senza traduzione e in corsivo di 8 righe scritte in piccolo a metà capitolo II?
- Per carità, quella l'ho saltata a piè pari.
- Orbene? Cos'altro? La trama? Il periodare? L'eloquio?
- Boh.
- Forse lei è poco intelligente. O io lo sono troppo.
- Può darsi.
- Magari ci proviamo un'altra volta, che so, fra diec'anni?
Me ne vengono in mente di libri così.... Ad esempio Il nome della rosa. L'ho adorato, quando l'ho letto, ma continuavo a saltare a pié pari le citazioni latine.
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?" "That depends a good deal on where you want to get to." "I don't much care where..." "Then it doesn't matter which way you go." "...so long as I get somewhere" "Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough." Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
quando non mettono le traduzioni mi fanno proprio arrabbiare...leggendo guerra e pace ci sono dei brani in tedesco e francese e in alcune edizioni non c'è la traduzione...come a dire che se vuoi leggere tolstoj minimo 3 lingue le devi sapere di tuo!
lo stesso vale per il latino del nome della rosa che anch'io saltavo a piè pari!
ho appena finito di leggere un libro di oz della feltrinelli e mille cose credo scritte in ebraico, altre in russo o polacco non erano tradotte...ma come! basta mettere in corsivo e poi il lettore si arrangia?
Poyel ha scritto:
Me ne vengono in mente di libri così.... Ad esempio Il nome della rosa. L'ho adorato, quando l'ho letto, ma continuavo a saltare a pié pari le citazioni latine.
Io saltavo i capitoli interi.
e nonostante questo continuo a detestarlo.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad) Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)