Cosa cerco in un bookring (anche: Lamento di Un Recensore)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

oggi è il mio compleanno
AGURI ISOLACHENONC'E'
...spero siano validi anche con un giorno di ritardo! :D

Le j.e. su BC.com raggiungono per posta e anch'io le preferisco. Di solito cerco di raggiungere anche il thread per avvisare lì...è semplice e abbastanza rapido reperire l'argomento del ring in questione con "i tuoi messaggi"- anche se siamo chiacchieroni e abbiamo pagine e pagine di post! :P
Sapere dell'arrivo del ring tranquillizza anche chi ha spedito, non solo il ringmaster e chi aspetta il turno...e visto che la suspence delle poste rimane sempre un brivido del ring
facciamo le j.e anche in entrata...se no rischiamo di far "prendere un malann-(im)o" a tutti! 8)
aly24j
moderatrice

Re:

Messaggio da aly24j »

last-unicorn ha scritto:Consiglio per chi fa partire un ring:
Tenetevi un quadernino dove segnare le vostre impressioni sul libro, man mano che lo leggete. Anche se è solo una frase, un pensiero, un'impressione che vi passa per la testa, segnatelo; al momento di scrivere la j.e. l'avrete quasi sicuramente dimenticato. Scrivere una j.e. è molto più facile se si ha qualcosa da cui partire. Almeno per me è stato (ed è) così. A fine lettura non ho mica le idee chiare su cosa mi ha impressionato all'inizio o durante la lettura e spesso non ho neanche una gran voglia di mettermi a scrivere una j.e. articolata. Se invece ho delle impressioni già segnate da qualche parte, lavoro su quelle, le risistemo in modo più articolato, mi vengono altre cose da aggiungere ecc. Oppure scrivo una cosa completamente diversa, capita anche quello! :lol:
A forza di link...Dal ring di Rosen sono arrivata su questo vecchio thread...Ed arrossisco :oops: , perché a me piacciono un sacco i commenti "articolati" ai ring ma quando tocca a me faccio una fatica terribile a buttare giù qualcosa di diverso da "bello, divertente..."
Grazie per il consiglio, le mie prossime letture saranno "fogliettomunite"!!!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
MartinaViola
Olandese Volante

Re: Cosa cerco in un bookring (anche: Lamento di Un Recensore)

Messaggio da MartinaViola »

Che bella discussione!
sono d'accordissimo, io adoro leggere i commenti degli altri :D e quelli che scrivo io solitamente sono chilometriche...a volte mi "vergogno" perchè la mia j.e. è sempre quella più lunga.... :whistle: :oops:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Viva le j.e. lunghe! :D (detto da una pigrona che le scrive solitamente molto corte ma ama leggere quelle altrui...)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

tilly77 ha scritto:Viva le j.e. lunghe! :D
Straquoto :wink:
Voglio dire, è impossibile che non ti venga da spendere qualche parola se un libro lo hai letto come si deve (non necessariamente "tutto d'un fiato", anche perché ritengo sia improbabile leggere qualsiasi libro sempre e solo "d'un fiato"). Un libro può essere non condiviso, non apprezzato, perfino non compreso, ma se lo leggi con attenzione e non come leggeresti gli ingredienti dello yogurt o le istruzioni dei mobili IKEA, qualcosa ti dovrebbe rimanere. E passi la pigrizia, ma davvero è troppo bello leggere (e scrivere :P ) j.e. che parlino di quello che abbiamo provato durante la lettura. Ok, questo viene detto da una che è fin troppo prolissa senza necessariamente scrivere cose intelligenti :oops: quindi non sono super partes :mrgreen:
tilly77 ha scritto: "no! davvero esiste qualcuno che se chiedo perchè ha il mio ring da 3 mesi mi risponde "ma vaffa lo leggerò quando e se avrò tempo non mi rompere"?? no, perchè voglio nome e cognome e indirizzo e gli mando flavia vento a casa!!!"

volevo risponderti che sì ho letto qualche intervento scocciato (o almeno io l'ho percepito come tale), non rivolto a me ma non per questo mi è stato meno sulle balle. Poi vabbé io sarò nazista per queste cose, sono la prima a dirlo eh... :P
Io solitamente specifico al momento dell'apertura del ring che dopo settimane di silenzio (finora dai 2 ai 6 mesi) mando un MP per avere notizie e per sapere se serve ulteriore tempo per la lettura, tutto qua. Nonostante ciò, qualcuno ha detto di essere stato redarguito ( :eyes: ) da me. Il mondo è bello perché è vario :roll:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Io sono incapace di scrivere je articolate: ho sempre avuto il vizio/difetto della sintesi :oops:
MartinaViola ha scritto: quelli che scrivo io solitamente sono chilometriche...a volte mi "vergogno" perchè la mia j.e. è sempre quella più lunga.... :whistle: :oops:
A me piacciono molto le tue je :D
In bc.com sono italianeowyn
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Éowyn ha scritto:Io sono incapace di scrivere je articolate: ho sempre avuto il vizio/difetto della sintesi :oops:
Dono, Éowyn, dono!! :yes!: Io mi vanto sempre perché possiedo il dono della sintesi. :lol: Ed è un gran vantaggio nelle aree d'aiuto: se vedo una richiesta d'aiuto batto sul tempo tutti quelli che cominciano a scrivere nello stesso momento. :mrgreen:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

last-unicorn ha scritto: Dono, Éowyn, dono
:yes!: Concordo sul dono, anzi, molte volte mi sarebbe veramente utile saper sintetizzare subito, invece di limare e limare... non solo in certe j.e., ma anche nei discorsi :roll: Non penso che sbagli chi esprime il proprio pensiero in modo conciso (magari lo sapessi fare anch'io certe volte :roll: ), mi rammarico piuttosto (come altri del resto) dell'arrivato/partito in j.e. senza nessun riferimento alla lettura :wink:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Non necessariamente il dono della sintesi si applica a tutto quello che facciamo :wink: Peraltro, come devo aver già scritto, a volte mi è capitato di leggere je bellissime, ma non chilometriche :no!:
A me piace molto scrivere le recensioni (immagino che chi mi ha come amico su Anobii, lo sappia già :lol: ), e mentre sto leggendo mi vengono anche i mente le cose da scrivere nella recensione :lol: (ma questo, comunque, non significa che io le sappia scrivere :P ). Però per alcuni libri che mi hanno lasciato 3000 sentimenti, ho davvero usato pochissime parole (come per "Atonement", ad esempio, pur avendolo adorato :D )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Il dono della sintesi si applica a tutto. :P Quando riesci a dire tutto quello che c'è da dire in 10 parole invece che in 500 hai raggiunto la perfezione! :lol: :P
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Il dono della sintesi si applica a tutto. Quando riesci a dire tutto quello che c'è da dire in 10 parole invece che in 500 hai raggiunto la perfezione!
Già, mettiamola alla prova: la tua affermazione come la riassumeresti con meno parole? :P
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

"Basta poco per farsi capire!" :lol: :P

edit:
Oppure:
"Qualcuno metta a tacere 2teepot!" :whistle: :P
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

"Qualcuno metta a tacere 2teepot!"

:silenced:

(la miglior risposta breve :wink: )
Contatta:

2teepot ha scritto: :silenced:
(la miglior risposta breve :wink: )
Ora ci ritroveremo con millemila j.e. che dicono "non scrivo un commento perché il silenzio è oro"!! :eyes: :eyes:
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Ora ci ritroveremo con millemila j.e. che dicono "non scrivo un commento perché il silenzio è oro"!!

:silenced:

Messaggio da MartinaViola »

Éowyn ha scritto:A me piacciono molto le tue je :D

Grazie cara! :D

non tutti possiamo essere sintetici, altrimenti sarebbe un dono di poco valore. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

@Last: sì, generalmente considero la sintesi un pregio, ma quando si tratta di recensire (libro o film che sia) mi piacerebbe riuscire ad esprimermi meglio :wink:

@Lizzy: per Espiazione basta una sola parola. Capolavoro :D
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi